Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La casa della Mens Sana è Siena, non Firenze: lo sanno anche in Lituania

Così recita lo striscione esposto dai supporters dello Zalgiris Kaunas

di Umberto De Santis

SIENA. Due volte in una settimana, forse non è più un caso ed è IL caso. Prima lo striscione dei tifosi di Vitoria contro la “mafia” Euroleague ai danni di Siena e dei senesi. Ieri, nella partita contro il Bamberg i supporters dello Zalgiris hanno esposto un loro manifesto, quasi analogo, che recita “La casa della Mens Sana è Siena non è Firenze”. La risposta della Crespi band sul campo, in un momento difficile come risultati in Europa (4 sconfitte consecutive) e nel roster (il taglio di English, 3 minuti nelle ultime due gare dopo il flop contro l’Olympiacos, quando voleva parlare nel timeout sopra la voce del coach, è in corso di realizzazione e si vocifera sull’arrivo dei nomi più svariati e improbabili come Bootsy Thornton o David Lighty), è stata la migliore gara di questo scorcio di stagione a Malaga, con vittoria sulla sirena del carneade di lungo corso Viggiano, che giustamente si merita di essere l’eroe di giornata. Senza dimenticare il costante Daniel Hackett e il primo sbocciare di Erick Green, talentuoso prospetto NBA che almeno la timidezza in campo la deve vincere una volta per tutte.

La risposta di Bertomeu alle critiche che lo vogliono solo assatanato di business e dimentico delle realtà con “minore bacino di utenza” come si dice nel calcio quando ci sono da spartire i diritti televisivi, sicuramente non ci sarà. I tifosi dello Zalgiris – espressione di una nazione piccola come la Lituania che ha meno abitanti della Toscana mensanina vagheggiata da Minucci – sono preoccupati: il bacino di utenza già lo devono dividere con l’altra grande del loro basket, il Lietuvos Rytas. Il prossimo diktat di Bertomeu potrebbe riguardare proprio loro, anche se Kaunas è un pezzo fondamentale della storia della pallacanestro. Si sa, i miti sono fatti per essere distrutti.

Ma il “mezzo tutto esaurito” del PalaMandela nel match Mens Sana-Olympiacos con la sua tribuna dietro canestro inagibile e vuota (come da immagini televisive ad ogni viaggio in lunetta), ma che fa ciccia per arrivare a 7000 spettatori, non deve trarre in inganno. Secondo comunicazioni ufficiali di Euroleague, la gara ha visto la presenza di 6.755 spettatori. Se come affermato il PalaMandela è stato omologato per 7mila posti a sedere grazie a 500mila euro di lavori pagati dalla Regione Toscana, in ossequio ai desideri di Bertomeu, il tutto esaurito non è stato raggiunto.  La stessa partita, guarda caso, si è giocata nella scorsa stagione a Siena e i dati ufficiali di allora parlavano di 4.678 spettatori, e sappiamo tutti che erano molti di più, ma almeno nella forma gli ordini del Prefetto erano stati rispettati. Infatti la quantità di pubblico presente a un evento è regolata da leggi stringenti e nel caso di Siena l’autorità giudiziaria voleva essere formalmente ferrea, ma dire che il palazzetto era stracolmo non è una eresia, con le persone in piedi nell’anello del loggione. E secondo i giornali degli anni Ottanta, in quelle situazioni sono entrati fino a diecimila spettatori (ma erano seduti anche sulle scale, a onor del vero): io c’ero e ci credo che eravamo tanti così.

Ci si lamenta della cattiva gestione mediatica del trasferimento a Firenze, che ha allontanato molti appassionati e gli habituèe delle tessere omaggio (tanto che contro Venezia non c’era un gran pienone; certo non è la Reyer di questi tempi, poi di lunedì, la pietra di paragone del momento). Pensiamo che i conti si faranno la sera del 5 dicembre quando si giocherà, a meno di improbabili colpi di scena che i tifosi si augurano sempre e di cui Malaga è un episodio tonificante (in chiave Final Eight soprattutto), l’inutile partita contro lo Stelmet Zielona Gora. Tanto di cappello ai fiorentini se faranno il tutto esaurito: temiamo che sarà un “tutti esauriti” che dovrà far riflettere sulla mossa successiva, giocare o meno anche l’Eurocup a Firenze. Chiederemo a qualche agenzia di scommesse di quotare fin da subito se al PalaMandela ci saranno un numero di spettatori superiore ai 4368 che il 13 dicembre 2012 avevano assistito a Montepaschi-Asseco, guarda caso un’altra squadra polacca. Se si, vorrà dire che a Firenze si meritano di avere un squadra di primo livello nel basket. Ma non significa che Siena debba perdere la sua: che ci spieghi la proprietà della Mens Sana Basket (ovvero la Polisportiva Mens Sana 1871) dove il suo presidente e il suo General Manager vogliono portare squadra e titolo sportivo.

Da parte nostra – quella di cronisti che raccontano eventi – vuole essere solo la richiesta di un esercizio di chiarezza, ma da Ricci in casa e Bertomeu nel continente arriva solo un silenzio che puzza di menefreghismo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula