Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Eurolega: Mens Sana vittoriosa al Pireo

Bobby Brown risolve nel finale una gara punto a punto

OLYMPIACOS PIREO – MONTEPASCHI SIENA 72-74 (25-20, 36-38, 51-52)

OLYMPIACOS PIREO: Hines 13, Law 4, Antic, Spanoulis 13, Perperoglu 9, Shermadini 9, Sloukas 5, Mavroeidis, Gecevicius, Printezis 7, Papanikolaou 4, Mantzaris 8. All: Bartzakis George

MONTEPASCHI SIENA: Brown 22, Eze, Carraretto 5, Rasic, Kangur 8, Sanikidze 9, Ress 10, Lechthaler, Janning, Hackett 11, Moss 9. All: Banchi Luca

di Umberto De Santis

PIREO. I risultati degli altri campi non sono buoni per l’Olympiacos, che comunque sa di dover vincere per non ritrovarsi a dover fare un inseguimento faticoso al quarto posto dopo appena quattro gare giocate. Le statistiche di giornata sono poco auguranti per i padroni di casa, con sei  vittorie esterne su sette partite disputate nel quarto turno di Top 16. Assenze nelle due formazioni, come annunciato alla vigilia, Powell per i greci, Ortner per gli italiani a cui si aggiunge, per la cronaca, il mancato utilizzo di Janning causa postumi infortunio. Solo dieci a referto per Luca Banchi che vede in starting five Hackett e Kangur, e al fischio iniziale chiunque sarebbe prudente nel pronosticare la vittoria della squadra senese sui campioni d’Europa: grazie al cielo a basket non si gioca per il pareggio. Tripla di Mantzaris e risposta immediata di Moss: le prime due azioni vanno a segno 3-2. Ma la novità Shermadini prende possesso dell’area e propizia il primo allungo dell’Olympiacos 8-2  dopo 3 minuti. Daniel Hackett si libera della marcatura di Spanoulis e vola in contropiede 8-5. Al 5’ la tripla di Brown per 11-8, ma Shermadini brucia Eze. L’Olympiacos spinge ma la Mens Sana non perde contatto, il canestro di Spanoulis 17-13 con 3’14” chiama in campo Ress. Bartzokas risponde con Hines. Il parziale di 6-0 fa chiamare timeout a Banchi, dopo una palla persa da Brown. Kangur prende una tripla sicura dopo un’azione pasticciata 23-18, ma Siena subisce troppo le penetrazioni dei greci e l’incontenibile Spanoulis. Al termine della frazione, Ress col tiro da fuori mantiene lo svantaggio in forma accettabile 25-20.

In apertura Hackett con arresto e tiro, poi Banchi gioca la carta Rasic, Moss da ragione alla difesa attenta dei toscani 25-24, ma sono troppi gli errori in contropiede e al tiro da tre. Hines segna dopo quasi tre minuti 28-24. Al 15’ 30-28, Perperoglu tenta di rompere gli equilibri con la tripla, ma Sanikidze non ci sta e replica allo stesso modo dopo pochi secondi, e al 17’ pareggia dalla lunetta 35-35. Brown ancora da tre per il vantaggio Montepaschi 35-38, Carraretto sostituisce Moss ma la pressione difensiva non scema: solo un libero per Perperoglu che chiude  lo 0-8 senese. Qui finiscono le ostilità con la Mens Sana in vantaggio 36-38. Peccato per la cattiva gestione di 4/5 tra contropiedi e transizioni, perché il punteggio non rende merito della difesa dei bianco verdi che lasciano all’Olympiacos appena 11 punti nel periodo. I greci rientrano subito con una palla persa, Hackett di forza va a canestro, ma Shermadini conferma di essere in serata 38-40. Mantzaris pareggia dopo quasi tre minuti, shermadini riporta il Pireo avanti 42-40. Festival di triple con Carraretto che rimette Siena avanti 45-46 ma la gara è incerta. Ancora pari le due squadre con 2’50 48-48, ma con generosità la terna manda i greci in lunetta (9 falli fischiati a 15) che non sono produttivi (11/17 al 28’): occorre difendere senza allungare le mani a cercare a vuoto la palla a spicchi. Facile a dirsi, come sempre! Sanikidze e Brown lanciano Siena in contropiede  49-52 con un minuto sul cronometro. Solo all’ultimo secondo l’entrata di Law, imperiosa, per il 51-52 ci dice che la gara è completamente aperta.

Il dunk di Hines trova il sorpasso in apertura, la schiacciata di Ress restituisce il colpo. Poco pubblico sugli spalti, ma tensione a mille in campo: gli errori gratuiti si sprecano. Dall’impasse esce il capitano senese dalla distanza al 33’. Sloukas si prende il rischio della replica e porta la gara sul 56-56. Al 35’ ancora pari 61-61, ma Perperoglu e Hines sembrano lanciare l’Olympiacos 65-61 con 3’44” da giocare: Banchi invoca un timeout per rifiatare e non perdere contatto. Moss accorcia la distanza, e si va punto a punto. Ress non è in giornata da tre, ma Hackett vola in contropiede e pareggia ancora una volta con due canestri in fila 67-67: stavolta tocca a Bartzokas rimescolare le carte. Bomba di Spanoulis, solo 1’25 sul crono, Hackett sbaglia i liberi, ancora Spanoulis per il +5: il campione dell’Olympiacos ha calato il suo jolly. Sembra fatta per i Reds greci, ma la Montepaschi non ha voglia di mollare. Ress schiaccia, visto che Brown è ancora supermarcato a vista: 72-69. Ma sono rimasti secondi, poco più di trenta; l’attacco greco va a vuoto, sul pronto contropiede Brown si procura tre liberi per il fallo sciocco di Antic. Ricordandoci perché già per tre volte è stato il miglior giocatore della settimana dell’Euroleague, Bobby Brown non trema e non sbaglia. Pareggio e Siena pressa giustamente sulla rimessa, la palla vola con difficoltà verso Kyle Hines che sbaglia l’entrata. Moss arpiona l’arancio in volo e manda ancora una volta Brown in contropiede aereo 72-74. Ripetiamo per i deboli di cuore: 0-7 di parziale in 30 secondi per la Mens Sana e, dopo la sospensione richiesta urgentemente da Bartzokas, appena 1 secondo e 7 decimi per l’Olympiacos per tentare il miracolo clamoroso. Ma l’estremo tentativo di Acie Law trova le braccia tese di Hackett e la Peace and Friendship Arena ammutolisce al canto della sirena.

Dopogara agitato: negli ultimi dieci secondi, con palla in mano dell’Olympiacos, il cronometro si è fermato, forse come affermano i greci per quattro secondi, forse meno. Secondo il ricorso il canestro in contropiede di Brown del 72-74 sarebbe perciò arrivato a tempo scaduto. Coach Banchi ha così commentato l’accaduto: “Se si è fermato di proposito per favorire loro sarebbe grave. Ma è una cosa che ha favorito noi”. Il risultato finale lascia imbattuta la Mens Sana in queste Top 16, consolidando il primo posto nel girone F in compagnia del Caja Laboral, mentre oggi l’Olympiacos sarebbe estromesso dai quarti di finale. MVP dell’incontro è ancora una volta Bobby Brown, che nel finale concitato trova punti e freschezza dopo aver subito una grande pressione dei marcatori avversari per tutto l’incontro.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula