Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Eurobasket: una presentazione "accademica"

L'Università di Siena ha ospitato Pianigiani e Petrucci

SIENA. Questa mattina (1 marzo), presso l’Aula Magna dell’Ateneo senese e in collaborazione con il corso di Aggiornamento professionale di Operatore delle società sportive, sono stati presentati i programmi della Nazionale Senior maschile in vista della prossima estate, che culminerà con l’EuroBasket 2013 (4-22 settembre).

“Ringrazio il Rettore – ha detto Petrucci – per la grande disponibilità e ospitalità con cui ci ha accolto. La bellezza del basket risiede anche nel background di storia e cultura che porta con sé ed essere qui dimostra il fatto che c’è un legame profondo con gli istituti universitari italiani, dove la pallacanestro è nata. Rischio di ripetermi quando dico che nello sport un atleta può vincere tutto ma se non vince con la propria Nazionale rimarrà sempre un atleta normale. Vincere con la maglia del proprio Paese significa arricchire un bagaglio che solo l’Azzurro può dare. Il mio sogno è che i giocatori di basket un giorno vengano riconosciuti per le strade per aver portato in alto la maglia dell’Italia nelle competizioni internazionali. Il basket oggi è sulla buona strada; all’Europeo abbiamo un girone difficile ma avete visto cosa ha fatto l’Italia di Pianigiani lo scorso anno.
Vincere tutte quelle partite non è facile e noi abbiamo i presupposti per migliorare ancora. Lo dico sempre: dobbiamo tornare alle Olimpiadi e la Fip è tutta mirata ad avere una Nazionale che possa tornare grande. Nessuna pressione sul ct, che comunque ha molta esperienza e la scorza dura. Lui è il ‘dominus’ della Nazionale e solo a lui spettano tutte le decisioni sulla squadra”.

“Sarà un’estate tosta, inutile girarci intorno”. Inizia così Simone Pianigiani, orgoglioso di tornare nella ‘sua’ Siena, che ieri prima del match vinto dalla Mens Sana sul Fenerbahce in Eurolega, gli ha tributato un bellissimo applauso. “Cercheremo, a livello di programmi, di ripetere lo schema delle ultime estati – spiega il ct – e quindi chiederemo ai giocatori, che saranno sempre in contatto con il nostro staff, di presentarsi al primo giorno di raduno già pronti per fare il 5 contro 5. Le modalità di lavoro ormai sono accettate da tutti e miriamo ad arrivare al giorno del raduno (29 luglio, Folgaria n.d.r.) per cominciare ad allenarci duramente. Dopo il raduno giocheremo molto e giocheremo spesso perché solo cosi potremo misurarci con il livello delle squadre che poi affronteremo all’Europeo. Parteciperemo ai tornei a Trento, in Belgio e prima del prestigioso torneo Acropolis ad Atene avremo modo di testare i campi dell’EuroBasket con alcune amichevoli a Koper in Slovenia. Proseguirà il progetto avviato lo scorso anno con la Nazionale Sperimentale, che questa estate andrà in Turchia per i Giochi del Mediterraneo. L’anno scorso ragazzi e staff hanno potuto fare tanta esperienza internazionale, centrando in pieno l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero sia dare la possibilità a un numero maggiore di atleti di potersi confrontare con realtà diverse dalle solite.
Giocare ogni giorno, con gli occhi addosso di tutto il movimento e sostenere trasferte anche faticose è un bagaglio importante che aiuta a crescere e migliorare. Luca Dalmonte sarà il capo allenatore della Sperimentale e con lui ci saranno tutte le eccellenze che come al solito la Fip ci mette a disposizione. A questo proposito sarà sempre più importante il rapporto tra la Federazione e la Lega di Serie A. Sarà un’estate dura, lo ripeto, ma speriamo anche affascinante e piena di soddisfazioni. Quella che abbiamo è una generazione che sta crescendo bene per personalità e spazi che è riuscita a crearsi anche su palcoscenici internazionali, ma che oggi deve riuscire a fare un ulteriore scalino per riuscire a confrontarsi con le Nazionali collaudate a livello europeo e mondiale. Questo è il sogno che con la Fip stiamo facendo di tutto per realizzare”.

La presentazione dei programmi della Nazionale è stata anche l’occasione, per il presidente Fip Giovanni Petrucci, per ribadire alcuni concetti già espressi in precedenza ma che sono alla base della nuova gestione federale. “Dobbiamo far capire ai nostri investitori – ha detto il Presidente – che la Serie A si può fare solamente a patto di avere i fondi necessari per sostenerla. Lanciare grida di allarme a metà stagione significa dare una brutta immagine del nostro movimento. La stessa che è stata data parlando di gabbie nei palazzetti del nostro basket. Non sapevo ci fossero e questo è assolutamente inaccettabile. Il basket è etica e immagine sociale per prima cosa. La pallacanestro è in controtendenza e gli impianti sono sempre pieni; non leggo di bollettini di guerra o di spostamenti di masse oceaniche. Scriverò dunque al Ministero dell’Interno perché se giustamente al calcio si dà una forza pubblica adeguata ritengo che altrettanto si debba fare per il basket e lo dico senza voler fare polemica verso la Pubblica Sicurezza, che ringrazio sempre per quello che fa per lo sport. Intanto vi annuncio che ho invitato il neo eletto presidente del Coni Giovanni Malago’ al prossimo Consiglio Federale della Fip (sabato 9 marzo, n.d.r.). E’ chiaro che il basket ora deve raccordarsi con il Coni attuale. A Malago’ esporremo i nostri problemi d’intesa con la serie A e insieme cercheremo di iniziare un percorso proficuo. Complimenti alla Famila Schio per la bella qualificazione alle Final Eight di Eurolega femminile”.

Così Riccaboni: “A Siena c’è una grande passione per la pallacanestro, rappresentata non solo dalla Mens Sana ma anche da altre realtà come la Virtus e la Costone. Addirittura qualche anno fa il Cus era in Serie B. Per questo oggi siamo lieti di ospitare questa conferenza stampa e l’Università di Siena dimostra ancora una volta di essere molto legata al tema dell’internazionalità e soprattutto di essere un Ateneo dinamico ed orientato al futuro, senza dimenticare le proprie radici, che risalgono al 1240. Non è strano dunque il connubio tra pallacanestro e Università. Ringrazio la Fip e speriamo che il legame si rafforzi ancora di più in futuro”.

(Foto di Corrado De Serio)

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula