Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Rugby. le squadre senesi tra alti e bassi

Scontro al vertice contro Bologna 1928 per il Cus

SIENA. Come era lecito attendersi il primo banco di prova, il Firenze RC, si è rivelato un ostacolo difficile da superare; nondimeno gli uomini di Biagioli, pur soffrendo nel finale sono venuti a capo dell’esperta formazione gigliata. Sebbene sia necessario migliorare la difesa al largo, apparsa in alcune circostanze in difficoltà, il Cus esce tonificato da una partita giocata a gran ritmo e ricca di spunti interessanti Ma non è possibile dormire sul recente alloro; infatti, già domenica prossima Banca Cras è chiamata a un altro impegnativo confronto, questa volta in trasferta, con una squadra di antico blasone che sta cercando di risalire la china dopo anni di traversie, il Bologna 1928 e che la precede di un punto in classifica grazie al bonus ottenuto ad Ascoli.

Il rugby bolognese ha infatti origini illustri. La società vanta il primato di essersi iscritta per prima alla neonata Federugby (aprile 1928); sul campo ha sfiorato il titolo italiano nel 1933, nel 1935 e nel 1947 classificandosi immediatamente alle spalle delle vincitrici. Poi una lenta decadenza scandita da brevi e saltuarie riapparizioni in serie A. L’ultimo ritorno nella massima serie è avvenuto giusto dieci anni (2001-02, una sola vittoria) e la partecipazione alla Challenge Cup. Dopo solo delusioni: la squadra ha persino rischiato di scomparire, risorgendo con la promozione nell’interregionale nel giugno scorso. La maglia rossoblu è stata vestita da atleti di valore, dal mitico Isidoro Quaglio ai più recenti Massimo Cuttitta e Andrea Lo Cicero (nel 1997-98). Va detto che la palla ovale a Bologna – città dove calcio e basket fanno da padroni – non ha (finora) mai sfondato del tutto. Il pieno al Dall’Ara della Nazionale contro la Nuova Zelanda nel 1995 non è poi stato seguito da una crescita del movimento e forse solo ora inizia – in linea con quanto avviene in tutto il centronord – a penetrare all’interno del tessuto sociale felsineo.

Ovviamente non esistono confronti diretti tra Bologna 1928 e Cus Siena. E’ solo possibile – per quello che vale – comparare le due affermazioni ottenute ad Ascoli, rispettivamente per 57-19 (Cus Siena, novembre scorso) e 53-3 (Bologna, domenica scorsa), ottenute contro una squadra molto grintosa ma ancora bisognosa di tempo per trovare strutture di gioco di qualità. Due successi, come si vede, molto simili. Bologna ha dimostrato di saper imporre il suo gioco e ha messo in luce la terza linea Magallanes e l’apertura Crescenzo, autori rispettivamente di tre mete ciascuno (nove in totale le segnature rossoblu). Insomma, entrambe le squadre dovranno lottare, e non poco, per vincere.

Risultati I giornata: Amatori Ascoli – Bologna 1928 3-53; Forlì 1979 – Gubbio 24-17; Jesi 1970 – Foligno 41-12; Parma 1931 – Terni 3-10. Classifica: Bologna 1928 e Jesi 1970 5 – Cus Siena, Forlì 1979, Terni 4 – Firenze RC, Parma e Gubbio 1 – Amatori Ascoli e Foligno 0.

Empoli vs Siena RC 2000 29-8
E’ iniziata male la nuova avventura del Siena nel girone 2 di serie C Toscana. In una giornata caratterizzata dal sole e da un vento che ha disturbato il gioco al piede ed alcuni calci piazzati, i 15 di Guadagno sono riusciti a concretizzare una sola meta, rispetto alle quattro messe a segno dagli avversari. La squadra di Siena, entrata in campo con poca determinazione, subito dopo il calcio d’inizio, ha commesso un errore di ricezione – un in avanti – e gli avversari, aprendo il gioco nella mischia successiva, sono andati facilmente in meta. Il Siena Rugby Club 2000 iniziava a giocare solo al 10’ del primo tempo e la difesa empolese si vedeva costretta ad annullare in area un bel calcio a lanciare l’ala Pozzi. Subito dopo, a causa di un placcaggio poco determinato, il centro dei padroni di casa riusciva con una corsa di 3/4 di campo a portare la palla fin sotto i pali, liberando poi l’ovale sull’ottimo sostegno che segnava la seconda meta (30’) L’orgoglio del RSC produceva una buona azione in progressione, che veniva fermata sui 5 metri dalla difesa empolese in modo scorretto. Il capitano Conti si incaricava di calciare la punizione, centrando i pali. Il primo tempo si è chiuso 12 a 3.
Il vice presidente del SRC e responsabile della squadra Limongelli ha commentato a metà gara: “Abbiamo pagato la mancanza di concentrazione iniziale e la scarsa esperienza di alcuni giocatori. La squadra ha mostrato poche idee e, pur sembrando di riuscire a dare una sterzata alla gara, non è mai riuscita a imporre il proprio gioco: ha insistito molto sul gioco al piede e la difesa è sembrata poco determinata ad avanzare per guadagnare la linea del vantaggio.” Il secondo tempo iniziava sulla falsa riga del primo. L’Empoli infatti segnava la terza meta appena rientrati in campo, infliggendo un duro colpo al morale del Siena che accentuava i limiti registrati nella prima frazione, sia sulle mischie ordinate sia in difesa. Immediatamente il coach Guadagno decideva di mettere in campo forze fresche con l’intento di sperimentare qualche nuova opzione di gioco. La carica agonistica dei sostituti riusciva a produrre quello che non si era visto fino a quel momento: la pressione aumentava, la difesa finalmente riusciva ad avanzare e si vedeva anche qualche placcaggio. Purtroppo la determinazione non evitava al 25’ la quarta meta di Empoli che, dopo un’azione un po’ confusa, riusciva con gli avanti a portare la palla al di là della linea. Negli ultimi 10’ della partita, nel momento meno fortunato, si realizzava l’arrembaggio del Siena. Nonostante l’infortunio di Andrea Agnesoni e un colpo fortuito che metteva fuori causa Juri Conti, la squadra senese ridotta in 13 e senza più cambi a disposizione, esprimeva fasi d’attacco ripetute, ben organizzate e insistite che portavano alla realizzazione dell’unica meta, grazie alla terza linea Andrea De Falco. Questo il commento di Limongelli: “Si sono osservati vistosi miglioramenti rispetto alle amichevoli pre-campionato, nonostante i giocatori in campo avessero un limitato bagaglio di esperienza. È da segnalare il debutto positivo di ben 7 ragazzi in una gara ufficiale, anche se ci rammarica l’infortunio di Andrea. Dobbiamo ancora lavorare molto, soprattutto in allenamento, e, al di là degli schemi di gioco, bisogna acquisire maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Nel gioco del rugby se si entra in campo poco determinati e con poca cattività agonistica diventa difficile indirizzare positivamente qualunque gara, pur mostrando impegno”.
L’Under 16 sconfitta a Foligno per 22-20 – Prima partita di campionato per la squadra dell’Under 16 che si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione con un gruppo ancora tutto da amalgamare. I ragazzi della rosa, infatti, provengono dall’under 14 e, per metà, dalla compagine under 16 dello scorso anno e solo ieri si sono ritrovati insieme per la prima vera partita. Oltre ciò, il meteo ha impedito di mettere a frutto gli schemi provati in allenamento a causa del forte vento che condizionava le traiettorie della palla. Nonostante questo c’è ottimismo: se la forza di volontà mostrata in questa occasione sarà costante, i risultati positivi arriveranno.

L’Under 20 vince a Portoferraio contro l’Elba (55-0) – Sul perfetto campo dell’Elba il CUS under 20 guidato dal coach Giuseppe Camillo ottiene una vittoria senza appello. Il punteggio è fin troppo penalizzante per l’avversario, ma il lavoro del coach si fa a vedere nitidamente. “Sono molto felice della prestazione dei ragazzi e dell’atteggiamento che hanno avuto, merito ovviamente anche del lavoro fatto sulla squadra dalle persone che mi hanno preceduto” è stato il commento del tecnico veneto. Grande merito va dato ovviamente ai ragazzi che hanno dimostrato grande determinazione, ponendo le premesse per ottenere altre soddisfazioni nel continuo del campionato.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula