Il punto sulle giovanili senesi
SIENA. Domenica prossima Jesi 1970 al Campo dell’Acquacalda (ore 14.30) – Importante match per gli uomini di Biagioli, rinfrancati dalla vittoria esterna di Foligno, contro la solida ed esperta squadra marchigiana che tallona il Noceto e insegue, con qualche fondata speranza, il sogno di accedere ai play off per la promozione in serie B. Sotto quest’ottica il confronto di Siena riveste un ruolo decisivo, uno snodo fondamentale. I cussini, dal canto loro, devono mostrarsi in grado di dare continuità al loro rendimento un po’ altalenante, e marcare con una vittoria di prestigio questo primo campionato interregionale che ha regalato loro diverse soddisfazioni ma anche qualche rimpianto per alcuni successi mancati di poco che, se conseguiti, avrebbero permesso ai bianconeri di essere ancora in lotta per la promozione.
Marco Pastonesi incontra il rugby senese – Confermato l’incontro di venerdì 4 marzo nella Sala delle Lupe del Palazzo Comunale con il noto giornalista genovese, inviato de La Gazzetta dello Sport, e autore di alcuni tra i più bei libri sulla palla ovale in Italia. La conferenza, dal titolo, Il rugby in Italia. Il rugby a Siena, leggende e realtà di uno sport in evoluzione, avrà inizio alle ore 17.30; nel corso della serata saranno mostrati alcuni filmati inediti sul rugby italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.
Il punto sulle giovanili
UNDER 10 – Nel concentramento organizzato da “I Cavalieri” a Prato presso gli impianti di Iolo i Tigrotti si sono imposti contro tutti gli avversari. Vittorie rotonde ottenute contro Firenze B (7-2), Gispi B (6-1), Empoli (6-0), Cavalieri B (8-1). Bisogna dire che il girone era composto da squadre “giovani” con diversi elementi alle prime armi. Malgrado ciò i Tigrotti hanno mostrato una concentrazione spesso assente nei primi incontri. Il gruppo della Under 10 è veramente solido, e non parliamo della sola parte agonistica. I bambini partecipano volentieri agli allenamenti ed i genitori li sostengono sia in campo che nella parte organizzativa. Tecnicamente i Tigrotti proseguono nel loro costante miglioramento verso un gioco votato alla partecipazione collettiva alle azioni. Si sono viste verticalizzazioni, ma anche aperture intelligenti, buoni placcaggi e soprattutto voglia di giocare. Il confronto con squadre più fisiche rappresenta il prossimo obbiettivo della under 10. Se, infatti, il gioco con la palla è sicuramente migliorato (pregevoli i passaggi sotto pressione visti domenica), l’attenzione ad alcune fasi di gioco è da migliorare. (Manfredi Musmarra)
UNDER 8 – Esordio casalingo vero e proprio per la Under 8 che ha giocato per la prima volta al campo dell’Acquacalda affrontando gli amici del Gispi Prato (che ha portato due squadre) e del Vasari Arezzo. I ragazzi sono usciti dal campo con una vittoria e due sconfitte facendo un piccolo passo indietro nel gioco di squadra. In questo sport, com’è noto, ogni singolo giocatore è importante ma non indispensabile perché è il gruppo quello che conta. Sabato, invece, i ragazzi hanno cercato affannosamente la meta senza cercare mai un passaggio. Evidentemente l’emozione di giocare davanti a genitori, nonni e amici ha inciso sulla loro concentrazione. La bella giornata primaverile si è conclusa con uno splendido terzo tempo ben organizzato dalle mamme. (Luca Belardi)
UNDER 12 – I Tigrotti under 12 continuano la serie positiva dei risultati anche al concentramento organizzato a Prato, vincendo il Gispy Prato B per 9-4 e contro Firenze B con un secco 19-0. I risultati sono molto incoraggianti sia nei numeri che nel gioco, sempre più fluido e veloce contribuendo a dare euforia e coesione al gruppo, che si consolida giocando e “lottando” sui campi da rugby. Prossimo appuntamento per l’under 12, sabato 5 marzo a Sesto Fiorentino.