
CHIUSDINO. Il motocross regionale torna protagonista con la penultima prova del Campionato Toscano 2025, in programma domenica 19 ottobre sul tracciato del Chiusdino Motocross Park.
Il circuito, lungo 1850 metri, considerato uno dei più tecnici e scenografici del panorama nazionale, offre al pubblico una visuale completa e su tutta l’azione in pista.
Sul tracciato senese si sfideranno tutte le principali categorie del motocross regionale: MX1 e MX2 Rider, Expert, Fast, Elite, 125 Senior e Junior, Femminile, MX1 – MX2 Challenge, Veteran, Superveteran, Master, 85 Senior e Junior, 65 Cadetti e Debuttanti.
In palio ci sono punti importanti, che potrebbero rivelarsi decisivi nella corsa ai titoli di campione toscano.
Ad arricchire ulteriormente il programma, la tappa sarà valida anche per il Campionato Regionale Umbro MX e ospiterà la prova del Trofeo Centro Italia Motocross Femminile, che vedrà in azione le migliori interpreti del panorama tricolore, pronte a dare spettacolo.
Il weekend di Chiusdino, però, non sarà solo adrenalina e competizione: nella giornata di sabato 18 ottobre, spazio alla formazione con il Corso Primi Passi Motocross, dedicato ai più piccoli, a partire dai 5-6 anni in su. Un’iniziativa firmata FMI, che unisce divertimento e sicurezza, offrendo ai bambini la possibilità di muovere i primi passi nel mondo delle due ruote in un ambiente protetto e guidati da tecnici federali qualificati. Il corso prevede una parte teorica, esercizi tecnici in area dedicata e alcuni turni in pista su un tracciato riservato, con grande attenzione all’utilizzo delle protezioni e all’approccio corretto alla guida.
Sabato sera, da non perdere il consueto appuntamento con il giro pizza, preparato dagli addetti alla cucina del ristoro del circuito.
La gara di Chiusdino, valida per il Campionato Toscano, prenderà il via sabato 18 ottobre con una sessione di allenamenti liberi, aperta esclusivamente agli iscritti alla manifestazione. Questa giornata permetterà ai piloti di perfezionare la loro preparazione e affrontare il tracciato del Chiusdino MX Park in vista delle competizioni ufficiali.
Domenica 19 ottobre, invece, entrerà nel vivo l’azione con le prove ufficiali e le manche finali, in cui i protagonisti daranno il massimo per conquistare i punti decisivi per il campionato.
L’ingresso al pubblico è gratuito.