Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Torna il Premio Città di Montalcino per la storia della civiltà contadina

Il premio è alla sua XXVI edizione e l'evento di premiazione si terrà domenica 31 agosto

MONTALCINO. Promosso dal Comune di Montalcino e dal Consorzio del Brunello, in piena sintonia con il CESSCALC – Centro di studi per la storia delle campagne e del lavoro contadino – il Premio conosce una stretta parentela con il Laboratorio internazionale di storia agraria, appunto organizzato dal CESSCALC: un altro, tradizionale appuntamento ilcinese che, a sua volta, giunge quest’anno alla XXVI edizione.

Il Laboratorio è un’iniziativa scientifica di alta formazione, un’occasione per seguire lezioni didattiche tenute da docenti che sono universalmente riconosciuti tra i massimi esperti in tema di storia agraria. Il Premio è, invece, un evento che intende rimarcare lo stretto rapporto ancora oggi evidente a Montalcino tra presenza antropica e natura, tra insediamenti e ambiente. La civiltà contadina è la civiltà di Montalcino, una città dal suo peculiare connubio con un territorio specchio di cultura e di agricoltura, senza nessun reciproco atteggiamento di autosufficienza o di distanza. Per questo, ormai quasi un quarto di secolo fa, si decise di approfondire anno per anno le conoscenze relative alla storia agraria affidandosi a studiosi come Massimo Montanari, Alfio Cortonesi, Raffaele Licinio, Gabriella Piccinni, Giuliano Pinto e Danilo Gasparini e di offrire un’occasione di immediata promozione della civiltà contadina, appunto tramite l’istituzione del Premio.

Il Laboratorio di quest’anno, in continuità con quello del 2025, segna una profonda riflessione sul rapporto tra fonti e metodi per la ricerca storica, con particolare riguardo a quella agraria ma ponendosi, allo stesso tempo, come esempio generale: in un’epoca di grande diffusione di interesse per la ricerca storica, grazie a grandi divulgatori e iniziative di vario tipo volte a coinvolgere un pubblico sempre più vasto, è bene rimarcare la necessità di mantenere un rigoroso metodo disciplinare, quello appunto della storia che insegna che ogni interpretazione è tale se è compiuta in modo corretto e se ha una base documentaria solida.

Tutta la giornata della domenica segnerà quest’anno lo stretto connubio tra Laboratorio e premio e avrà luogo nella meravigliosa cornice reale del Chiostro di Sant’Agostino a partire dalle ore 09.30 con una lezione di metodo multidisciplinare, tra storia, topografia e archeologia, tenuta da Mario Marrocchi, Stefano Campana, Giovanna Bianchi e Gaia De Marchi. Il tema della lezione sarà poi la celeberrima abbazia di Sant’Antimo, nota ovunque. Si torna a Sant’Agostino alle 17.00 per una cerimonia di assegnazione articolata e fattiva: Alfio Cortonesi porterà una testimonianza relativa alla nascita del Parco della Val d’Orcia, intrecciata a doppio filo con quella del Laboratorio e del Premio; seguirà un intervento a cura delle scuole superiori di Montalcino che vanno stringendo con il CESSCALC, da qualche anno, un rapporto sempre più stretto e fattivo e, infine, la doppia premiazione che vede anche quest’anno tornare un’assegnazione per una sezione giovani ad affiancarsi a quella di uno studioso che ha portato un contributo di altissimo livello per la storia agraria. Il primo è Tommaso Vidal, autore di Grano amaro. Lavoro contadino nell’Italia nord-orientale (secoli XIII-XIV), giovane e promettente ricercatore; il secondo è Arnaldo Marcone, uno studioso stimato e conosciuto nella comunità scientifica internazionale, autore di contributi puntuali e importanti studi di riferimento sulla storia antica, come quella pubblicata nella Storia dell’agricoltura italiana curata dall’Accademia dei Georgofili.

L’edizione del premio di quest’anno infatti si inserisce nell’anno di eventi speciali per il ventennale dal riconoscimento Unesco durante i quali i cinque comuni della Val d’Orcia, dichiarati nel 2004 sito Patrimonio mondiale dell’umanità, hanno festeggiato la ricorrenza con un calendario di iniziative e progetti, in programma fino ad ottobre a Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia.

 Il ventennale è un’opportunità per celebrare il passato, ma anche per immaginare e costruire il futuro, in cui la bellezza e il valore paesaggistico, umano e identitario della Val d’Orcia continuino a essere riconosciuti e vissuti in primo luogo dalle comunità locali, prime testimone e protagoniste, con il loro lavoro, del riconoscimento stesso e dai visitatori di tutto il mondo: in tal senso il Laboratorio di Storia Agraria con la sezione della mattina dedicata alla storia agraria dell’Abbazia di Sant’Antimo e il Premio Città di Montalcino, introdotto dai saluti del Sindaco di Montalcino on. Silvio Franceschelli e di Luca Rossi, Sindaco del Comune di Castiglione d’Orcia, Comune capofila nella gestione associata sito Unesco – Val d’Orcia, introdurranno la testimonianza del prof. Alfio Cortonesi, medievista studioso di storia agraria, che porterà la sua testimonianza riguardo alla nascita del Parco della Val d’Orcia. I docenti di lettere degli Istituti Superiori (Linguistico e Istituto Professionale Agrario) attivati nel Comune di Montalcino apriranno una prospettiva sul futuro parlando della collaborazione con il Centro Studi per la Storia delle Campagne e del Lavoro Contadino per poi proseguire con la cerimonia di assegnazione del premio a due studiosi che hanno apportato un contributo di alto profilo scientifico alla storia agraria.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula