Comune di Sovicille, Provincia e Camera di commercio non sono parte civile

SOVICILLE. Il 24 ottobre prossimo si aprirà presso il Tribunale di Siena, il procedimento penale riguardante la vicenda “Aeroporto di Ampugnano”. Giuseppe Mussari, Corinne Namblard, Claudio Machetti, Enzo Viani, Luisa Torchia, Marco Parlangeli, Lorenzo Biscardi, Antonio Romoli e Raffaele Rizzi, rinviati a giudizio dal GUP il 13 marzo scorso, possono stare tranquilli: COMUNE DI SOVICILLE, PROVINCIA DI SIENA, CAMERA DI COMMERCIO* NON SI COSTITUIRANNO PARTE CIVILE NEI LORO CONFRONTI, ovvero, sebbene siano soggetti riconosciuti dal P.M. come Persona Offesa dai reati ascritti agli imputati, rinunciano ad esercitare i loro diritti civili, in sede penale. RINUNCIANO CIOE’ A DIFENDERE E TUTELARE TUTTI NOI CITTADINI: VERGOGNA!!!! CREDONO DI SALVARSI LA FACCIA DELIBERANDO CHE ESSI SI RISERVANO DI PROMUOVERE UNA CAUSA CIVILE NEI CONFRONTI DI COLORO CHE SARANNO CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA (ovvero dopo la cassazione) E, FIN DA ORA, LI METTONO IN MORA!!!
Nella delibera di Sovicille, la Giunta Municipale afferma ”l’azione civile appare preferibile in quanto il maggior tempo a disposizione per il suo esercizio consentirebbe di evitare un prematuro impegno di spesa per la difesa dell’Ente in questo momento di difficoltà di bilancio.”
Povero Comune, così povero che non può permettersi la difesa degli interessi della sua comunità! PRENDONO I CITTADINI PROPRIO PER FESSI: è ovvio che una tale causa non si farà mai. Anche nella ipotesi in cui qualche imputato sia condannato in via definitiva, chi avrà mai interesse ad una causa civile fra dieci anni? Chi farà causa agli imputati non assolti ma il cui reato sia prescritto, in assenza di condanna?
Invece di appellarsi alle difficoltà economiche, codesti Enti farebbero bene a dire apertamente i veri motivi che stanno alla base di tali irricevibili deliberazioni. Forse vale l’antico proverbio “cane non mangia cane”? E’ meglio che “gli scheletri restino negli armadi”, con buona pace di chi c li ha riposti?
Comitato contro l’Ampliamento dell’Aeroporto di Ampugnano – Siena