L'occasione per trasformare le passioni in professione. Iscrizioni aperte fino al 10 ottobre per i giovani delle province di Siena, Grosseto e Arezzo

SIENA. Trasformare una passione in un lavoro si può. Con IKIGAI Talenti, il programma promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, se hai tra i 18 e i 35 anni, puoi ricevere fino a 6.000 euro a fondo perduto e un percorso di orientamento e tutoraggio personalizzato per trasformare le tue aspirazioni in un progetto concreto di crescita professionale.
Dal 2018 ad oggi, IKIGAI Talenti ha già finanziato oltre 100 progetti e dedicato più di 700 ore di affiancamento a giovani delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, confermandosi come un punto di riferimento per chi intende cogliere opportunità di formazione finalizzate all’inserimento lavorativo.
Il bando si rivolge a studenti, giovani in cerca di lavoro e professionisti under 35 che vogliono specializzarsi, migliorare le proprie competenze o intraprendere nuove esperienze formative e di tirocinio in Italia e all’estero.
Per partecipare è necessario iscriversi e partecipare al workshop online del 10 ottobre 2025 tramite il sito web di IKIGAI. In questa occasione verranno spiegate le modalità di accesso e di selezione dei progetti. I partecipanti saranno affiancati da tutor esperti che li guideranno nella costruzione del progetto, nella definizione degli obiettivi e nel percorso di realizzazione.
Tutti i progetti selezionati riceveranno il contributo economico e avranno 12 mesi di tempo per realizzare il proprio piano di crescita professionale.
Il bando e il link per iscriversi al workshop sono disponibili su: www.ikigaihub.it/talenti
IKIGAI
IKIGAI è il progetto di Fondazione MPS che dal 2018 supporta la crescita professionale e imprenditoriale dei giovani. Con i programmi IKIGAI Talenti e IKIGAI Startup, ha già sostenuto oltre 100 percorsi individuali e accompagnato la nascita e lo sviluppo di più di 65 nuove imprese.