Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Accordo Dbi Services-Fau: per Scarpelli è positivo

L'assessore provinciale dice: "Serve per uscire dalla crisi e rimanere sul territorio"

SIENA. Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive commenta l’accordo siglato nei giorni scorsi fra la proprietà uscente della Fau e il nuovo acquirente, il gruppo americano Dbi Services: “Un accordo positivo che crea le condizioni affinchè lo stabilimento possa uscire dalla crisi dell’ultimo periodo, mantenendo sul territorio di Asciano una significativa realtà produttiva e occupazionale”. La vicenda è stata anche al centro del tavolo che si è svolto ieri (15 giugno) nella sede della Provincia di Siena.

 

“L’accordo – continua Scarpelli – prevede un piano di riassunzione da parte della nuova società di tutti i 75 dipendenti a tempo indeterminato. Lo stabilimento, nel periodo di massima produzione, raggiunge gli oltre 120 dipendenti, con una quota significativa di lavoratori stagionali. E’ prevista, inoltre, l’apertura di una procedura di mobilità volontaria per quei lavoratori che attraverso questo strumento possono raggiungere l’età pensionabile o una nuova collocazione occupazionale, e l’attivazione della cassa integrazione straordinaria per gli attuali dipendenti della Fau, per il periodo necessario a completare l’avvio dei lavori della nuova società”.

“Il coinvolgimento di un soggetto internazionale, che vanta una lunga esperienza nel settore – conclude Scarpelli – deve essere letto anche come un ulteriore segnale positivo, sintomo della capacità di fare squadra, della vivacità economica e della capacità attrattiva del nostro territorio provinciale e delle sue tradizioni, competenze e professionalità in ambito industriale. L’operazione di acquisto portata a termine dalla Dbi Services vede anche l’importante partecipazione di soggetti finanziari del territorio come Banca Mps e Mps Capital Service che entrerà a far parte del capitale sociale della nuova azienda. Questo è un’ulteriore dimostrazione di come il sistema senese, facendo sinergia fra soggetti diversi, è capace di reagire al momento difficile che sta vivendo l’economia, anche in provincia di Siena, attraendo importanti risorse e capitali, anche dall’estero”.

[banner_mobile]