Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La "vision" di Ceccuzzi per Siena

Presentato il programma elettorale del PD

SIENA. “Più che un programma, la nostra è una visione della città, nata dalla condivisione delle idee, pensata e fatta su misura per chi vive a Siena. Una visione fatta di grandi progetti ma anche di piccoli dettagli, in grado di suscitare nuovo entusiasmo e voglia di fare, attraverso obiettivi concreti e raggiungibili”. Con queste parole Franco Ceccuzzi, candidato a sindaco di Siena per il centrosinistra, ha presentato ieri, martedì 19 aprile, il programma di governo della città. Un intervento durante il quale il candidato ha parlato di tanti temi rilevanti per il futuro di Siena: dall’occupazione, alla mobilità, dall’economia, al lavoro, ma anche di identità cittadina e della necessità di ritrovare entusiasmo.

Il centro storico, cuore dell’identità cittadina “Il cuore dell’identità senese è il centro storico. Un patrimonio da  preservare e che dovrà essere ancora di più luogo della vita quotidiana dei senesi. Il ripopolamento del centro storico è l’obiettivo più importante per il quale il Comune dovrà lavorare con le Contrade. La valorizzazione del centro storico dovrà essere coniugata con la vivibilità di tutti i quartieri, intervenendo con un piano che decongestioni il traffico cittadino, aumenti gli spazi verdi e la fruibilità di quelli esistenti, potenziando gli impianti sportivi e l’attenzione a quelle piccole opere che dovrà caratterizzare la prossima amministrazione”.

Un patto per lo sviluppo nei primi cento giorni “Nei prossimi anni dovremo investire sulle persone che avranno voglia di mettersi in gioco, consolidando quel ricco e radicato tessuto imprenditoriale, fatto da migliaia di piccole e medie aziende. E’ alle nostre imprese che dovremo garantire il nostro sostegno, favorendone l’accesso al credito e lavorando per valorizzare al massimo l’operatività di Fises. Azioni che faranno parte del Patto per lo sviluppo della città che il Comune dovrà firmare nei primi 100 giorni di mandato per condividere gli indirizzi con le istituzioni superiori e le parti sociali. Nel patto rientreranno il sostegno al polo della farmaceutica, l’investimento nel settore dei pagamenti elettronici, l’attrazione di una nuova grande impresa di natura manifatturiera, il ritorno a Siena della produzione dolciaria, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, la prosecuzione del progetto del centro commerciale naturale, l’investimento per il recupero degli antichi mestieri e delle botteghe d’epoca, il sostegno a tutto l’artigianato, dando concretezza alle tante azioni che abbiamo condiviso con gli operatori per aumentare e qualificare l’attrattività turistica della città”.

Siena Capitale europea della cultura 2019  “La Siena che vogliamo infatti aspira a tornare ad essere un punto di riferimento in Europa, non solo per il suo passato ma soprattutto per la sua capacità di essere insieme città antica e contemporanea. La sfida di Siena Capitale europea della cultura 2019 avrà i suoi perni nel complesso museale e nella Via Francigena. Per cogliere questo obiettivo, fin dalle prime settimane del mandato, dovremo avviare il percorso che dovrà portare alla definizione di un progetto culturale, che risponda ai requisiti di prospettiva e di futuro, di sostenibilità e di promozione della partecipazione. Un progetto che punti a far diventare Siena ancora più dinamica e in grado di sperimentare forme culturali innovative legate alla nuove tecnologie e alla green economy. Siena potrebbe imporsi come città – simbolo e centro studi di livello europeo per il progetto di recupero e rivitalizzazione del suo centro storico, in chiave contemporanea e sostenibile: dall’urbanistica, all’edilizia fino alla mobilità. Lavoreremo, poi, per il cambio di destinazione d’uso di alcuni contenitori del centro storico: dal Carcere di Santo Spirito alle Caserme Bandini e Santa Chiara, fino al rilancio di iniziative come ‘Siena artefice’ agli ex macelli e il recupero della cinta muraria. E’ con questo spirito che il Comune lavorerà per il progetto del Parco del buon governo al quale sono connesse sia la riqualificazione delle fonti, a partire da quelle di Follonica, che la salvaguardia delle valli cittadine”.

La cultura come attivatore sociale, trasmettitore d’identità e veicolo per affermare il nuovo e ‘il bello’. “Il Santa Maria della Scala – afferma Ceccuzzi – dovrà essere il luogo dove la cultura parte e ritorna in tutte le sue accezioni: dalle grandi mostre, ai progetti sull’arte contemporanea, dalla didattica all’intrattenimento fino alla produzione e al restauro. E’ all’interno del S.Maria che dovrà prendere corpo un percorso innovativo per la conoscenza dell’arte figurativa senese che raccolga le opere della Pinacoteca, del Museo Civico e del Museo Diocesano di arte sacra ma anche il rilancio del Centro d’arte contemporanea, che sappia far intergira di più linguaggi: dalla musica al teatro dalla poesia al cinema d’essai”.

Il Parco urbano, l’area verde del centro storico All’interno del progetto di rivitalizzazione e rilancio del centro storico, si colloca la realizzazione di un Parco urbano. Un’ampia area verde, che comprenda la riqualificazione della zona che va da Piazza Matteotti alla Lizza, passando dalla Fortezza fino al parco dell’Unità d’Italia. Il parco urbano sarà un’estensione naturale del centro storico e ne aumenterà gli standard di vivibilità con piste ciclabili, pedonali, attrezzature sportive e aree dedicate ai bambini. Per raggiungere questo obiettivo sarà inoltre fondamentale realizzare il parcheggio ex sita, capace di assorbire i posti auto che oggi si trovano intorno alla fortezza, attraverso collegamenti pedonali. Una visione integrata dell’area che si propone di armonizzare le diverse funzioni oggi presenti, come lo Stadio e la Fortezza Medicea. Lo sforzo di esaltazione del centro storico a cui tende la visione della Siena di domani, richiama alla nostra attenzione la possibilità di collocare l’Auditorium all’interno del parco urbano.

La conca del Rastrello continuerà ad ospitare le partite della Robur “Il Comune proseguirà nel lavoro di messa a norma dell’impianto, muovendosi nell’ottica di dotare la Robur di un impianto di proprietà al fine di patrimonializzarla e di rispettare le norme per capienza confort e standard di sicurezza. L’invito che rivolgiamo alla Robur è di verificare se il Rastrello possa avere queste caratteristiche. Un’ipotesi da valutare in relazione alle esigenze urbanistiche e di sicurezza legate alla costruzione del Parco Urbano. Per questo dovremo lasciare aperte ‘tutte le porte’ pur riconfermando che non potendo ricostruire uno stadio di proprietà, il Comune non potrà procedere alla sua realizzazione in località borgo vecchio”.


Un nuovo piano della mobilità “Il Comune di Siena istituirà un Mobility manager dell’area urbana per definire strategie per una mobilità sostenibile. Elaboreremo un nuovo piano generale della mobilità per individuare soluzioni innovative che puntino a preservare la qualità della vita dei cittadini. La priorità sarà data dalla realizzazione dei parcheggi scambiatori, in una cerchia più esterna alla città per allontanare il traffico privato ed incentivare l’uso del mezzo pubblico con tariffe premianti per chi usa i mezzi pubblici. Sarà fondamentale realizzare l’autostazione in via Lombardi, dalla quale far partire le navette per il Policlinico, dove sarà costruito un nuovo parcheggio. In questa prospettiva di una mobilità sostenibile per la città rientrano anche la revisione della Ztl; l’incentivazione dell’uso dei mezzi elettrici, l’istituzione di almeno dieci punti di bike sharing, la revisione delle Aru, da fare insieme ai residenti, e la realizzazione di un nuovo sistema delle merci all’interno del centro storico. Una visione della mobilità moderna deve attingere anche alle nuove opportunità offerte delle nuove tecnologie. E’ in questa prospettiva che verificheremo la possibilità di pagare on line il bollino per l’acceso alla sosta nel centro storico e di sostituire la tessera sanitaria con l’ormai datato mini pay, che ha l’età giusta per andare in pensione”.
Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=F_Sozh1Vrqs
(Foto Corrado De Serio)
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula