Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La ricetta del PD per risanare l’Ateneo

SIENA. "Il risanamento contabile dell'Università di Siena è necessario per sopravvivere ma non sufficiente per ripensare, rilanciare e rinnovare l'ateneo che è patrimonio della cultura nazionale ed internazionale e che vive, da otto secoli, in simbiosi con una città che ne esalta il prestigio e che a sua volta, può fregiarsi di essere luogo eletto di studi. La città sente la responsabilità di proiettare nel futuro la sua Università per vivere insieme almeno altri otto secoli di storia". E' questo il messaggio lanciato dai Democratici senesi in un documento approvato nei giorni scorsi dall'esecutivo dell'Unione comunale di Siena che, partendo da un'analisi della situazione nazionale, restringe il campo sulla crisi debitoria dell'Università. "Auspichiamo – si legge nel documento – che l'Ateneo, nei suoi diversi organi, definisca una propria proposta che riguardi la necessaria opera di risanamento, di riorganizzazione amministrativa e di qualificazione della didattica e che, in piena autonomia, possa maturare un movimento unitario e responsabile per governare questo momento così difficile, per poi aprire una nuova fase di profondo rinnovamento".
"Se la condizione di ristrettezze finanziarie contingenti è comprensibile – affermano i Democratici – esse non possono deprimere una visione di prospettiva. Anzi, proprio per questo è indispensabile un progetto di ampio respiro che può costituire la condizione per la necessaria e solidale partecipazione della comunità senese e delle sue risorse, che non sono infinite ed ancora più preziose di fronte alla crisi economica e finanziaria che non risparmia nemmeno Siena". Secondo il Pd senese, l'assenza prolungata di un piano strategico si trova alla base delle attuali difficoltà dell'Università degli Studi di Siena. Il tema dell'investimento sulla formazione superiore e sulla ricerca, secondo i democratici, deve collegarsi strettamente a quello della redditività sociale dello stesso investimento verso un nuovo patto tra alta formazione, ricerca e società. "L'auspicio – si legge nel documento – è che possa nascere un "Patto per la città del sapere e della conoscenza" che rinnovi e rilanci il rapporto tra Siena, il territorio provinciale, e la sua Università. Riteniamo che solo all'interno di questo patto possono trovare collocazione accordi tecnico-amministrativi specifici che maturino sui tavoli di confronto inter-istituzionale e che ne siano la modalità tecnico-strumentale di monitoraggio e verifica".
"Il patto tra alta formazione, didattica e ricerca – spiega il Pd senese – presuppone da un lato un salto di qualità nella responsabilizzazione della comunità universitaria, e dall'altro la piena responsabilizzazione del Ministero, che è il primo fornitore di risorse ordinarie all'Ateneo, ed i cui ritardi ed omissioni nei versamenti contribuiscono ad aggravare la situazione. Anche per queste ragioni di merito va respinta qualunque eventuale ipotesi di intervento meramente burocratico-amministrativa ministeriale, tramite operazioni commissariali, e tanto meno trasformazioni in fondazione privata, che lascerebbero inalterati i problemi strutturali".
Il patto tra alta formazione, ricerca e società, secondo i Democratici senesi dovrebbe riguardare: la modifica del modello di governance, che coniughi autonomia e partecipazione con l'individuazione di precise responsabilità, superando confusioni e duplicazioni di compiti; la riorganizzazione dell'offerta didattica, che riduca e qualifichi il sistema dei corsi formativi e disegni le metodologie sull'efficacia degli studi, superando la logica parcellizzata del corsificio e dell'esamificio; la riqualificazione della ricerca, che semplifichi le strutture verso progetti integrati, capaci di attirare ulteriori risorse sulla base della qualità e non della proliferazione degli organismi; la progressiva assunzione di giovani ricercatori per dare un valore aggiunto all'Ateneo; l'assunzione del merito come elemento fondamentale per gli avanzamenti e per l'assegnazione delle risorse; la riorganizzazione dei processi amministrativi e, infine, la riqualificazione dei servizi agli studenti.
Il Pd porterà avanti un'azione costante di confronto con la comunità universitaria in tutte le sue componenti e di sollecitazione e di controllo verso le istituzioni, nazionali, regionali, locali e di autogoverno dell'Ateneo. Nel documento i Democratici senesi esprimono, infine il loro sostegno alla mobilitazione di protesta organizzata a Siena e in tutta Italia da studenti, insegnanti, docenti e genitori per dire no alla riforma della scuola e dell'Università. "Lo straordinario movimento degli studenti – conclude il Pd –  è un segnale forte di vitalità e di partecipazione democratica delle nuove generazioni. Con il decreto 112 e con la legge Gelmini  vengono disposti dieci miliardi di tagli in cinque anni, con gravissime ripercussioni sul sistema pubblico dell'istruzione, sui lavoratori della formazione e sul futuro del Paese. In questo quadro diverrà ancora più arduo sollevare le Università che si trovano, come quella di Siena, in una situazione di crisi finanziaria e che necessitano di un piano di risanamento che recuperi i crediti maturati con il Ministero e nel contempo dia stabilità e congruità dei trasferimenti statali".
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula