Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La perduta senesità della banca MPS

Il ricollocamento delle relazione tra le forze politiche locali dopo la fine della città-banca

di Red  

SIENA. Le voci di bilancio negative sono troppe, il dissesto causato dalla gestione Mussari-Vigni-Mancini è troppo grosso: ma quali informazioni aveva il sindaco di Siena quando, in campagna elettorale, dal pulpito preferenziale dell’appartenenza al partito che governa la città ininterrottamente dal dopoguerra, chiosava sulla sensesità, la non scalabilità, la salute di ferro del sistema Monte? Ieri avevano creduto alla favola del buon bilancio i mercati, con +4,94% a euro 0,361 dopo giorni di stanca, oggi si vedrà, ma i presupposti sono tristi.

Qualcuno prenderà o ha già incassato la buonuscita, ma oggi sappiamo che di buono è rimasto ben poco.

Fondazione MPS.  24 ore fa l’ipotesi più concreta, la possibile new entry Alberto Matta e il suo fondo Optimum. Infatti il fondo lussemburghese sarebbe ancora in corsa, diversamente da Clessidra ed Equinox, per rilevare un 4% di azioni MPS in carico alla Fondazione. La forza del management di Optimum è quella di essere di estrazione bancaria proveniente, guarda caso, da Bnp Paribas e dalla gestione dei derivati… è una notizia che, insieme a tanti tasselli che vanno dalla scelta di Alessandro Profumo come nuovo presidente di banca MPS alle opinioni degli analisti europei, fa ipotizzare a tutti che da Roma sia giunto forte e chiaro il messaggio ai politici locali che non c’è nulla da obiettare, altrove è stato deciso che MPS sposerà BNL. E’ un puzzle che noi osserviamo e che non abbiamo costruito. Ma la disponibilità del fondo, con questi numeri della banca, improvvisamente è in forse. 
Muovendosi nell’ottica del mercoledì, Palazzo Sansedoni aveva chiesto ai creditori (che devono avere circa un miliardo, ma la cifra esatta non la dice nessuno) di sbloccare un altro 2,5% di azioni dal pegno per poter concludere il percorso di vendita del 15,5% come sottoscritto e garantito da Mediobanca e Rothschild.
La Fondazione oggi non può disporre dei suoi beni, se non chiedendo permesso a chi ha in custodia i beni che furono della città di Siena. Questa è la verità: perché chiedere permesso, se il bene è tuo? Gabriello Mancini deve ringraziare il cielo che i creditori non abbiano interesse a tendere troppo la corda fino a decretare la morte del debitore: le spiegazioni sull’origine del debito sarebbero troppo difficili da esplicare, forse anche a un magistrato uso a trattare argomenti finanziari. Ma se i creditori volessero procedere con l’escussione, potrebbero farlo grazie alle clausole sottointendenti la firma del covenant. Tecnicamente, con un covenant il creditore si protegge dalla caduta di valore di un titolo sotto un tot prefissato,per cui scatta una “clausola di salvaguardia” che permette di pignorare tutte le azioni messe a garanzia e la loro vendita (come per un asta giudiziaria)fino alla ricopertura del debito. Ergo il Provveditore Pieri chiede ogni volta che vende l’annullamento dell’ipoteca sulla tranche in oggetto. E a Roma e da Roma sono arrivati messaggi che hanno chiarito che il futuro di MPS è già stato deciso.

A questo punto, sfruttando il fatto di saperlo nelle segrete stanze in cui la mozione del 29 novembre ha rinchiuso i capigruppo consiliari, ognuno in consiglio Comunale ha il diritto di decidere il meglio per sé e per il proprio gruppo politico. Per cui i tam tam della maggioranza politica senese “vedono” in arrivo nuovi consiglieri tra le loro fila facendo pure i nomi: Corradi Gabriele e Senni Sandro. Mentre vedono ancora titubante Marco Falorni. Ovvero il blocco delle Liste Civiche Senesi starebbe per fare il gran passo, visto che tutto è perduto per la senesità della banca, fino a firmare la famosa mozione di maggioranza spostata al nuovo consiglio comunale a venire. E tenere i piedi dentro la nuova aggregazione bancaria che sorgerà nel giro di un anno diventa prioritario per chi pensa così di contare nella politica.

In effetti, l’opposizione a Siena non ha mai potuto fare grandi opposizioni. I numeri non lo consentivano. Spesso è stato più facile accordarsi su carriere personali e continuare a fare il sacco che prende pugni e non ottiene nulla. Adesso che le cose sono molto cambiate, che il potere indubbiamente scricchiola, si sono aperti anche spiragli di una possibile opposizione, di un qualche controllo. sugli enti locali… e su quelli bancari E, non c’è dubbio, l’opposizione diventa possibile solo stando all’interno delle istituzioni che si intendono controllare.

Non è escluso, quindi, che si possano chiedere – e ottenere – posti di rilievo anche per una opposizione che, puntando su un’alleanza “temporanea” , cerchi di entrare e portare aria nuova nelle segrete stanze dei bottoni di Siena.

Da non disprezzare poi, se si vuole continuare a ragionare nei termini della vecchia e desueta politica, l’ombrello protettivo offerto dal PD nazionale: una assicurazione sulla vita come nemmeno Axa può offrire, e che certo è già all’opera per permettere di stendere un velo pietoso sugli avvenimenti cittadini degli ultimi venti anni.

Nel frattempo, con i 710 milioni di euro rastrellati, la Fondazione potrà procedere a rimborsare una cospicua parte del debito e rinegoziare le nuove scadenze del saldo. Sopportare un 2012 senza dividendo, come sembra si stia orientando Fabrizio Viola. Ma ne avremo la certezza nelle prossime ore.
Prevedere un dividendo per il 2013, in modo da galleggiare in attesa che l’andamento della crisi economica riporti in bonus i conti della banca. In fondo anche la Locatelli non è del signor Locatelli, che si gode i soldi incassati nel 1961 dalla Nestlè che poi ha venduto ai francesi di Lactalis. Pazienza, oltre all’inglese i nostri figli impareranno anche il francese.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula