Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Fondazione: Vigni chiede al sindaco un’azione sulle singole responsabilità

L'intervento della capogruppo di Sinistra per Siena

SIENA. Di seguito l’intervento della capogruppo di Sinistra per Siena, Laura Vigni, in Consiglio Comunale per presentare l’interrogazione sulla situazione della Fondazione, sottoscritta insieme al consigliere De Risi.

“Da quando abbiamo presentato l’interrogazione, l’8 febbraio scorso, la situazione della Fondazione, che già appariva allarmante, è rapidamente precipitata in maniera irrimediabile, senza che il Consiglio Comunale abbia potuto dare il proprio contributo.

Il mandato unanime, attribuito al Sindaco il 22 novembre dell’anno scorso perché rappresentasse l’intero Consiglio, è servito solo a impedire che qui si discutesse sul disastro che incombeva sulla città, mentre le due componenti del partito di maggioranza hanno dimostrato di essere interessate solo a mantenere il controllo politico – e non rappresentativo della città – su Fondazione e Banca. Si è invocato il coinvolgimento delle forze di opposizione, per nascondere le responsabilità vere e i dissidenti sono stati indicati come sabotatori che mettevano a rischio il valore del titolo Monte dei Paschi.

“Non parlo di un titolo quotato in borsa” ha risposto il Sindaco ad un giornalista, come se la discesa a precipizio del titolo non fosse anche una conseguenza della speculazione finanziaria cui è stata aperta la porta da tutti i membri della Deputazione Amministratrice, tanto strapagati quanto impreparati sul piano tecnico professionale, se incapaci di riconoscere il trappolone che gli stavano preparando finanzieri senza scrupoli.

Nelle tre riunioni con i capigruppo si è solo ascoltata dal Presidente Mancini e dal Direttore Pieri la triste litania delle vendite a prezzo di liquidazione del patrimonio della Fondazione, indispensabile per saldare il debito di più di 1 miliardo di Euro contratto per ricapitalizzare la Banca. Un cappio al collo che la Fondazione si è messa con le sue mani, per venire incontro alle richieste della Banca, nei cui confronti si è comportata da vassallo, non da proprietaria.

Nel 2008 fu la Fondazione a sborsare i 2 milioni di Euro ai consulenti esterni che consigliarono l’acquisto di Banca Antonveneta, che com’è noto si è rivelata operazione fallimentare e suicida. Altri consulenti nell’aprile 2011 hanno affermato che ricapitalizzando la Banca per 2 miliardi di Euro la Fondazione sarebbe rimasta in un livello di indebitamento fisiologico, e che il rimborso del debito poteva essere fatto in maniera molto graduale e con i dividendi della Banca. Sapete chi diceva questo: l’advisor del Credit Suisse che ora è la banca creditrice più accanita! Voi pensate che la discesa del titolo non sia stata provocata ad arte, per poi prendere il collo la Fondazione?

E del resto come ha utilizzato la Banca questi 2 miliardi di Euro che per hanno portato la Fondazione a svenarsi? Non si sa, sicuramente non per rimborsare i Tremonti Bond, come si era scritto, per i quali si continuano a pagare pesanti interessi. Non è da ora che le scelte della Deputazione Amministratrice della Fondazione hanno messo a repentaglio il suo patrimonio facendo operazioni finanziarie rischiose (negli esercizi 2008 e 2009 venivano iscritte perdite definitive per 43 milioni di Euro).

Oggi poi, se andiamo a vedere le perdite dovute alle ultime vendite, il patrimonio accumulato in tanti anni di prudente gestione sembra sbriciolarsi, finire in un pozzo senza fondo. Si vende tutto il vendibile e, come si sa, quando si vende per necessità, il prezzo non lo fai tu ma l’acquirente. Così via Mediobanca, CdP, F2i, Fontanafredda e infine via una bella fetta di azioni della banca, intorno al 12% rinunciando alla fatidica soglia del 50% che assicurava il controllo.

Un’operazione fatta così ed ora, con il coltello alla gola delle 11 banche creditrici che rivogliono indietro con gli interessi quanto hanno prestato alla Fondazione, è finanziariamente suicida. Si rischia di svendere il 12 o 15% della Banca per una cifra attorno ai 500 milioni di Euro, a qualche finanziere che era già pronto a fare il colpo grosso. Non è questo aver distrutto il patrimonio della città?

E come può la Fondazione continuare a pagare oltre 2 milioni di Euro l’anno per compensi e rimborsi ai membri della Deputazione Amministratrice e del Collegio Sindacale, mentre i componenti della Deputazione Generale hanno proceduto a ridursi i propri. E ancora a mantenere un organico di 39 persone che nell’anno 2010 hanno ricevuto stipendi per circa 6 milioni di Euro?

Chiedo al Sindaco di

  • svolgere tutti i doverosi approfondimenti per puntualizzare le singole responsabilità degli amministratori della Fondazione che in base allo Statuto avrebbero dovuto salvaguardare la consistenza del suo patrimonio e promuoverne la valorizzazione, secondo i principi di gestione indicati nello Statuto, basati su criteri prudenziali di rischio e di economicità tali da conservare il valore e ottenere un’adeguata redditività;

  • valutare l’opportunità di intraprendere un’azione di responsabilità nei confronti del Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi che sembra aver agito dietro indicazione della Banca e in difformità con quanto stabilito nello Statuto, contrariamente agli indirizzi indicati dal Comune di Siena e agli interessi dell’intera Comunità Senese.”

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula