Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Quattro documentari per guardare "Oltre la differenza"

SIENA. Prende il via a Siena un percorso formativo e di conoscenza sul tema dell’omosessualità e dei diritti civili dal titolo “OLTRE LA DIFFERENZA. La diversità è negli occhi di chi la vede”, un progetto promosso dal Movimento Pansessuale di Siena in collaborazione con il Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli, all’interno del percorso formativo del Centro Studi Educazione non Formale e con il patrocinio del Comune di Siena.

Attraverso la proiezione ad ingresso gratuito di quattro documentari – arricchita dalla presenza dei protagonisti e seguita da incontri/dibattito – la rassegna in questa prima edizione affronta il tema della diversità come condizione che, in assenza di pregiudizi e contro ogni forma di razzismo e di omofobia, ci rende tutti uguali.

Si comincia martedì (13 ottobre) nel Padiglione Esterno del Complesso San Niccolò – Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Siena alle ore 19.00, con la proiezione di “Improvvisamente l’inverno scorso” alla presenza dell’autore e protagonista Luca Ragazzi.

Il ciclo di appuntamenti proseguirà poi presso il Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli, sabato (17 ottobre) alle 21.30, con “Over the rainbow” alla presenza delle protagoniste Daniela Bellisario e Marica Pierdicchi. Due documentari che affrontano gli stessi temi: il riconoscimento dei diritti degli omosessuali, i matrimoni gay e unioni civili, la famiglia allargata e il diritto alla paternità/maternità da due angolazioni molto diverse ma ugualmente interessanti.

In “Improvvisamente l’inverno scorso” Gustav Hofer e Luca Ragazzi hanno fatto un viaggio nell’Italietta delle contraddizioni e delle polemiche sterili, dei pregiudizi e dell’omofobia malcelata, di politici e gente comune, nei mesi in cui il governo Prodi, nel 2006, si accingeva ad far passare la proposta di legge sulle unioni civili (DICO). Sono scesi in piazza durante le manifestazioni pro e contro, hanno raccolto le opinioni della gente, hanno seguito il dibattito politico intervistando diversi personaggi di spicco e documentato l’intero iter della proposta di legge in Senato e il suo fallimento. Tutto senza trascurare il proprio punto di vista cioè quello di una coppia gay che sta insieme da otto anni e che non nasconde il proprio disagio di fronte allo spettacolo che il Belpaese ha dato di sé in questa come in altre circostanze.

Quello di Daniela Bellisario e Marica Pierdicchi in “Over the Rainbow” è invece un altro viaggio, quello verso la realizzazione del proprio desiderio di maternità. E’ un viaggio reale quello che porta queste due donne, che si amano e vivono insieme da tre anni, a Copenaghen nella clinica “Nina Stork” dove hanno scelto di fare l’inseminazione assistita (seguita nel film passo dopo passo nei sette mesi precedenti), ma è anche un viaggio emotivo che costringe la coppia a confrontarsi con le reazioni degli altri, familiari, amici di sempre e colleghi di lavoro, facendo i conti con conflitti e delusioni, dubbi e pregiudizi.

Gli appuntamenti di novembre sempre presso il Centro Culture Contemporanee La Corte dei riguarderanno la proiezione di “L'altra altra meta' del cielo” per la regia di Salima Balzerani, lunedì (16 novembre) alle 21.30 alla presenza dell’autrice e protagonista Maria Laura Annibali e del documentario “Due volte genitori” lunedì (23 novembre) sempre alle 21.30 alla presenza del regista Claudio Cipelletti e di un rappresentate dell’AGEDO (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali).

Nel primo caso il tema dei diritti è posto con forza e affrontato dal punto di vista di chi ha speso la propria vita e il proprio impegno civile per ottenerne il riconoscimento. L’autrice Maria Laura Annibali intervista se stessa e altre donne omosessuali alla ricerca di spunti e di riflessioni che guardino al passato per cogliere il presente ed andare oltre. Tra conquiste di nuove libertà e aperture di nuove contraddizioni e frammentazioni, la presa di parola pubblica di donne diverse per storia, provenienza e collocazione politica viene messa al centro di un documentario che traduce l’impegno e l’esperienza durante gli anni di volontariato all'interno di associazioni LGBT in strumento e narrazione politici. Il secondo, invece, è un documentario che affronta la problematica del coming out dal punto di vista delle famiglie. In “Due volte genitori” infatti la prospettiva è completamente rovesciata: sono i genitori a dover fare i conti con l’omosessualità dei propri figli. Il documentario raccoglie le loro reazioni e le passa in rassegna una ad una, dalla negazione al pregiudizio omofobo, dall’accettazione passiva alla partecipazione. Realizzato e prodotto dall’Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali), questo film di Claudio Cipolletti costringe a riflettere sulla necessità di rinascere come genitori e mettersi in gioco, quando a volte l’amore non basta.

“OLTRE LA DIFFERENZA. La diversità è negli occhi di chi la vede” è un’iniziativa promossa dal Movimento Pansessuale di Siena in collaborazione con il Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli all’interno del percorso formativo del Centro Studi Educazione non Formale e con il patrocinio del Comune di Siena. L’ingresso è libero.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula