Il Chigiana International Festival & Summer Academy incontra le sonorità del jazz e dà vita a una serata crossover, diventata un’attesissima tradizione del festival senese

SIENA. Torna l’appuntamento con una delle serate più attese del cartellone estivo del Chigiana International Festival & Summer Academy 2025 “Derive”. Mercoledì 30 luglio, alle ore 21.30, la Chiesa di Sant’Agostino farà da cornice a “Chigiana meets Siena jazz”, l’evento speciale coprodotto e organizzato in collaborazione tra l’Accademia Chigiana e Siena Jazz, nell’ambito delle attività del Polo Musicale Senese, che unisce le principali istituzioni musicali della città di Siena.
Chigiana Meets Siena Jazz è un appuntamento fisso del Chigiana International Festival dal 2015. Incrociando stili e modi di espressione musicale diversi, da oltre dieci anni mette l’accento sulla forza delle sinergie e sull’universalità della musica.
In programma per l’edizione 2025 una serata evocativa dal titolo “Yo Soy La Tradición” che vedrà protagonisti il sassofonista Miguel Zenón e il Quartetto Sincronie, nato nel 2011 e composto da Houman Vaziri e Agnese Maria Balestracci al violino, Arianna Bloise alla viola e Agnese Menna al violoncello.
Il sassofonista portoricano Miguel Zenón, considerato uno dei sassofonisti e compositori più innovativi e influenti della sua generazione, è noto per aver contribuito nel corso della sua carriera a valorizzare la fusione tra influenze musicali di diverse provenienze, che Zenón accoglie e unisce nel proprio personalissimo stile interpretativo. Il folklore latinoamericano e il jazz moderno, perfettamente fusi nel lignaggio espressivo di Zenón – artista celebre per aver concentrato i suoi sforzi nel perfezionare una miscela raffinata tra jazz e le sue molte influenze musicali – incontra a Siena l’arte classica del Quartetto Sincronie, perfetta espressione della musica senza barriere né confini, non a caso selezionato per il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, nato in sinergia tra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola e il Comitato Nazionale Italiano Musica.
Biglietteria e informazioni – I biglietti potranno essere acquistati on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini; il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org
Mercoledì 30 luglio 2025, ore 21.30, Chiesa di Sant’Agostino, Siena
Info e biglietti qui
Programma
30 luglio 2025
Chiesa di Sant’Agostino Siena
ore 21.30
Chigiana meets Siena Jazz
Yo Soy La Tradición
MIGUEL ZENÓN sassofono
QUARTETTO SINCRONIE
Houman Vaziri violino
Agnese Maria Balestracci violino
Arianna Bloise viola
Agnese Menna violoncello
in coproduzione con Siena Jazz
Attività del Polo Musicale Senese