"Racconto di primavera" narra la storia di un giovane laureando

RAPOLANO TERME. Per la Rassegna “Molinello Eventi”, promossa dal Comune, giovedì (12 maggio) alle ore 21, presso il Centro Servizi Turistici – Piazza del Teatro, avrà luogo l’incontro con lo scrittore Leonardo Bonetti. L’autore presenterà il suo libro “Racconto di primavera” – Marietti 1820. Interverranno il Sindaco Emiliano Spanu e l’Assessore alla Cultura Ivo Coppola. L’intervista è a cura di Nicla Morletti, le letture a cura dell’attore Alessandro Di Somma.
Leonardo Bonetti è nato a Roma nel 1963. Ha esordito per Marietti con “Racconto d’inverno” (2009), romanzo tra i magnifici 10 del Sole 24 Ore, che ha collezionato numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Speciale Targa Il Molinello, Premio Nabokov e Selezione Opera Prima Premio Mondello 2010. Bonetti è autore e compositore. “Racconto d’inverno”, oltre ad essere il suo primo romanzo, è anche una lunga suite musicale (Arpia, Racconto d’Inverno, Musea Records, 2009). “Racconto di primavera” è il suo secondo romanzo, definito dal critico letterario Walter Pedullà: “libro indocile, sospeso, allarmato, ben disegnato”.
Ha la madre in un istituto di cura sin da quando era bambino, ma è come se non avesse nemmeno il padre il laureando in giurisprudenza che è il protagonista dell’affascinante romanzo “Racconto di primavera”. L’orfano non avrà pace finché non surrogherà sia l’assenza del genitore sia la perdita dello scopo affidato alla rivoluzione sociale e politica. Proverà a far nido dentro una famiglia cui danno il ritmo le donne dalla inquieta e sfuggente Gaia a sua madre, una eucraina che non si integra nella provincia marchigiana. A disagio nel perpetuo tran tran dell’esistenza piccolo – borghese, tutti provano a ribellarsi in forme estreme: Lorenzo, l’amico più caro, fa parte di un gruppo anarchico insurrezionalista: altri coltivano la nostalgia della lotta partigiana… Ottimo l’incipit del romanzo quando “un’energia sepolta, insospettata, esplosa in ogni angolo della terra, in ogni particella d’atmosfera” sorprende i protagonisti prima del tempo. Si tratta della primavera che non ha bisogno di angeli o annunci.”