Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Bashmet e Mutjian inaugurano l’Estate Musicale Chigiana

L'appuntamento è all

SIENA. Jurij Bashmet inaugura la 80ª Estate Musicale Chigiana. Primo appuntamento lunedì 18 luglio alle ore 21.30 nella suggestiva cornice dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano, dove il celebre violista Jurij Bashmet ed i pianista Mikhail Muntjan proporranno la Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 di Brahms, Märchenbilder op. 113 di Schumann e la Sonata in la minore D. 821 “Arpeggione” di Schubert. Tre colonne portanti della letteratura romantica, dunque, che Bashmet presenterà in ordine inverso rispetto alla cronologia consueta: dalla tarda produzione di Brahms, ormai alle porte del Novecento, attraverso Schumann, che di quella corrente incarna la stagione della piena maturità, e indietro fino a Schubert, che scrisse la Sonata in la minore per uno strumento, l’arpeggione, caduto presto in disuso e oggi sostituito di norma dalla viola o dal violoncello.

In caso di maltempo il concerto si terrà, sempre alle ore 21.30, nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena.

I biglietti (posto unico, interi 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita lunedì 18 luglio dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e a partire dalle ore 19.30 presso l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore (Asciano).

Per raggiungere l’abbazia, l’Accademia Chigiana organizza un servizio navetta (costo 8 euro andata e ritorno) con partenza da Siena – piazza La Lizza, davanti all’hotel NH Excelsior (ex Jolly Hotel), alle ore 19.30. Il servizio navetta verrà effettuato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le prenotazioni possono essere effettuate presso la portineria di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena).

Per informazioni tel. 0577 22091 o <www.chigiana.it

[banner_mobile]