E Belkin si esibisce al Teatro dei Rozzi
SIENA. Nell’ambito della rassegna Maestri Chigiani in Terra di Siena, che giunge quest’anno alla quinta edizione, domenica 12 agosto alle ore 21.15 nel Chiostro dell’Abbazia di Torri presso Rosia (Sovicille) si svolgerà un concerto di maestri e allievi dell’Accademia Musicale Chigiana.
I biglietti sono in vendita presso il Chiostro di Torri da due ore prima dell’inizio del concerto. In caso di maltempo, la manifestazione è spostata all’interno della stessa Abbazia.
La serata è interamente dedicata a Brahms. Si inizia con l’Ouverture tragica op. 81, una pagina «rude, focosa» (Sandro Cappelletto) diretta per la prima volta dallo stesso autore nel 1881. A seguire potremo ascoltare il Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra, solista lo stesso Boris Belkin: una delle vette di questa forma, scritta nel 1878 durante una tranquilla vacanza in Carinzia. Concluderà il concerto la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68, un grandioso affresco sonoro in cui il primo e l’ultimo movimento contengono e quasi abbracciano con la loro mole due movimenti intimi, teneri, due colloqui segreti più vicini al tono del Lied o della Serenata che a quello della Sinfonia.
(Foto di Pietro Cinotti)



