Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Siena Doc gli stati generali del documentario italiano

Arriva la rassegna cinematografica organizzata da Visionaria in collaborazione con l

SIENA. (Prove generali di) Stati generali del documentario italiano. Film in proiezione, lavori in corso, progetti in ri(e)voluzione e una tavola rotonda con autori, produttori e distributori che scommettono sul cinema del reale e sulla sua capacità di guardare oltre e indicare nuove strade. Prende corpo il numero zero di “Siena.doc”, la rassegna cinematografica organizzata da Visionaria in collaborazione con l’Università di Siena – Cittadinanza studentesca e la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini, dedicata al documentario d’autore in programma dal 13 al 15 novembre.  Tre giorni di iniziative che accendono i riflettori sul cinema del reale e i suoi sviluppi prevedibili o imprevisti alla presenza di giovani autori e registi.

Un evento che celebra il documentario d’autore italiano come scuola e palestra, luogo di incubazione e di sperimentazione, destinato a far parlare molto di sé, perché si candida ad essere un appuntamento fisso per autori, produttori, distributori di tutta Europa, un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del cinema del documentario, tra crisi del cinema e nuove scommesse di autoproduzione, tra ricerca di nuovi linguaggi e approfondimenti tematici coraggiosi.

“Coviamo da tempo la volontà di fare di Siena il centro di un approfondimento e di un confronto tra documentaristi, un momento annuale dove mostrare quei film che nell’ultima stagione hanno tracciato un solco nel documentario d’autore – dichiara Giuseppe Gori Savellini direttore artistico di “Siena.doc” – vogliamo che questo appuntamento diventi duraturo e che si ripeta negli anni. Per farlo c’è bisogno però dell’impegno e delle risorse di tutti coloro che vogliono far crescere questo tipo di linguaggio cinematografico. Non a caso già quest’anno abbiamo messo insieme con Visionaria altre realtà con le quali riusciamo a collaborare come il festival Campo e Controcampo che cura una proiezione speciale, l’associazione Altomare che cura il progetto in ri(e)voluzione e l’Università di Siena, che con il suo ruolo di istituzione culturale nobilita la nostra rassegna e porta i nostri documentaristi direttamente nelle proprie aule”.

Siena.doc si muove lungo quattro grandi direttrici: le proiezioni di documentari d’autore premiati dai festival e già in distribuzione, gli incontri con gli autori che hanno progetti aperti a cui stanno lavorando e ci raccontano il work in progress regalandoci frammenti di sceneggiatura e di girato, la presentazione di progetti che sono nati come documentari e hanno poi subito una inaspettata evoluzione, diventando qualcos’altro e infine il Concorso di documentari, votato dal pubblico. Sono cinque i documentari italiani in programma, opere di autori giovani ma già affermati che si misurano con temi importanti come l’ambiente, il cinema, la condizione femminile e l’immigrazione.

La rassegna di apre con la proiezione in collaborazione con Campo e Controcampo Siena Film Festival, del film documentario sulla vita di Fellini “Che strano chiamarsi Federico”, una grande prova d’autore di Ettore Scola. La visione del film in programma il 13 novembre alle 21.00 al Cinema Pendola, sarà anticipata nel pomeriggio da altri due appuntamenti che si svolgeranno presso la Sala cinema della Facoltà di Lettere dell’Università di Siena alle ore 16,30 con Rocco Riccio che presenta il suo “lavoro in corso” (Sarajevolution) e con la proiezione di “Nadea e Sveta” di Maura Delpero, prevista per le 19. La Sala cinema di Palazzo di Fieravecchia ospiterà anche le proiezioni previste per giovedì 14 novembre. Alle 16,30 Claudia Tosi presenta il suo “lavoro in corso” (A perfect circle) mentre alle 19 ci sarà la proiezione di “Piccola terra” di Michele Trentini che sarà presente all’incontro. Chiude la giornata la proiezione alle ore 21,15 di  “Anija – La nave” di Roland Sejko che sarà presente in sala. Venerdì 15 novembre la giornata comincerà con l’incontro con Stefano Stoto che racconterà il suo “Donna Ribelle” un progetto in ri(e)voluzione, molto interessante che, nato come documentario, si è ormai trasformato in una grafic novel. La presentazione in collaborazione con Associazione Altomare, avrà luogo alle 11 nella Sala cinema di Palazzo di Fieravecchia – Università di Siena.

Nel pomeriggio spazio all’evento clou della rassegna la Tavola rotonda sul tema “Il documentario italiano – produzione e distribuzione” in programma alle 16.30. Partecipano al confronto giovani autori, produttori storici del documentario italiano, giornalisti e esperti di distribuzione quali: Maura Delpero, Roland Sejko, Luca Magi, Claudio Giapponesi, Rocco Riccio, Claudia Tosi, Michele Trentini, Stefano Stoto e il direttore artistico di “Siena.doc” Giuseppe Gori Savellini. Coordina Edoardo Fracchia. Seguirà alle ore 19 la proiezione di “Anita” di Luca Magi, che incontrerà il pubblico. Parallelamente alla rassegna si svolgerà il Concorso Internazionale Visionaria21. Visionaria per la prima volta apre la competizione anche al documentario, senza limiti di durata e con una sezione speciale. Sono 8 i film selezionati per questa prima edizione del Concorso: “Il giorno che verrà” di Simone Salvemini, “Marina la natura del lupo” di Monica Serra, “Musica oltre le barriere” di Christian Cinetto, “Shapes recording” di Giuliana Fantoni, “Spiriti” di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza,”The art of Super8” di Camillo Valle, “Monno Monnezza” di Silvia De Gennaro e “Aparicion” di Méryl Fortunat-Rossi. I documentari in gara saranno proiettati a ciclo continuo nelle sale della Biblioteca di via Fieravecchia nei tre giorni di Siena.doc e potranno essere votati direttamente dal pubblico in sala.

 

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula