Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Provincia di Siena: tagliati il 70% dei fondi per la messa in sicurezza delle strade

Per la Provincia di Siena nel 2025-2026 tolti 3.4 milioni di euro già assegnati e impegnati per manutenzioni e opere pubbliche e 6.4 milioni con il taglio del 2029

SIENA – La sicurezza delle strade provinciali è messa a rischio dai tagli drammatici imposti dalla Legge di Bilancio e dal Milleproroghe ai programmi di investimento che erano stati già assegnati alle Province.

Una situazione di crisi su cui da mesi l’UPI, Unione delle Province Italiane, inascoltata, chiede risposte al Ministero di Salvini e che è stata nei giorni scorsi al centro dell’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia, riuniti a Roma per definire la piattaforma politica e programmatica dell’Associazione e a cui ha partecipato la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti. La riduzione su tutti i fondi per il 2025 e il 2026 in Provincia di Siena vale un taglio di 3.4 milioni di euro per la sicurezza stradale e di 6.4 milioni di euro con il taglio del 2029.

“Sulle strade provinciali – ha detto la Presidente Carletti insieme ai sindaci del territorio – si è abbattuto un taglio di 3.4 milioni di euro. Risorse già assegnate alla Provincia e destinate agli investimenti per la messa in sicurezza e l’efficientamento di parte dei 1600 km di viabilità provinciale. Molto grave poi è che si siano tagliate risorse che riguardano investimenti degli anni 2025 e 2026, una riduzione del 70% dei fondi che di fatto sta bloccando cantieri già previsti e concordati con lo stesso ministero, con ripercussioni sulla viabilità e quindi sulla sicurezza dei nostri cittadini. Una situazione inaccettabile rispetto alla quale chiederemo insieme ai Sindaci un incontro urgente al Prefetto di Siena e che, come Provincia, ci impone di riprogrammare interventi già previsti come manutenzioni, piano asfaltature, opere pubbliche con gravissime ripercussioni sui nostri territori e sui nostri cittadini e la loro sicurezza”.

Con la finanziaria del 2018 fu previsto uno stanziamento nel bilancio dello Stato relativo a programmi di manutenzione della rete viaria da destinare alle Province per un importo variabile nel corso degli anni (410 milioni nel 2021, 575 milioni nel 2022 e 2023 e poi dal 2024 in poi per ogni annualità 275 milioni). Per la Provincia di Siena il contributo per ogni annualità dal 2024 in poi corrispondeva a circa 2,7 milioni di euro. Con la legge finanziaria del 2025 è stato operato un primo taglio di 310 milioni per le annualità dal 2025 al 2029 (20 milioni per l’anno 2025 poi 15 milioni per anno 2026 e infine 275 milioni per anno 2029) e ulteriori tagli per le annualità dal 2030 al 2034.

Il 3 marzo il Ministero delle infrastrutture e trasporti comunicava a tutte le Province il ricalcolo del contributo a seguito dei tagli della finanziaria 2025. Per la Provincia di Siena veniva formalmente comunicato che il contributo per l’anno 2025 sarebbe stato di 2.474.335,30 euro e per l’anno 2026 di euro 2.522.851,68 e, totalmente azzerato, per l’annualità 2029.

In sede di conversione in legge del decreto milleproroghe, in data 21 febbraio 2025 il Governo, per finanziare maggiori somme a titolo di revisione prezzi a favore della società Rete Ferroviaria Italiana spa, aveva operato ulteriori tagli alla viabilità delle Province per 175 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025.

In sostanza il contributo per la Provincia di Siena passerebbe, con la nota formale del MIT del 19 maggio 2025 per l’annualità 2025 da 2.474.335,30 a 776.262,06 con un taglio netto ulteriore di circa 1,7 milioni di euro e per l’annualità 2026 da 2.522.851,68 a 833.778,44 con un taglio netto ulteriore di circa 1,7 milioni di euro.

Tuttavia, nel frattempo, la Provincia di Siena e anche il resto delle Province italiane ha operato i necessari affidamenti per l’anno 2025 per garantire il tempestivo utilizzo dei contributi formalmente già comunicati. Per l’esattezza la Provincia di Siena alla data del 19 maggio 2025 aveva già impegnato e affidato lavori per circa 1,8 milioni di euro.

Per questo l’Assemblea dei Presidenti delle Province italiane ha dato mandato al Presidente Pasquale Gandolfi di sollecitare ancora il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Salvini, perché si apra subito un tavolo di crisi al Ministero e si proceda a ritrovare nell’immediato i 385 milioni di fondi sottratti alle Province italiane per il 2025 e 2026.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula