Lo ha deciso la Giunta, su proposta dell’assessore Giordano, durante la riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 14 ottobre

SIENA. La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 14 ottobre, ha approvato la delibera relativa all’organizzazione della proiezione del film “La convivenza” di Lorenzo Santoni sul tema della distrofia muscolare, in programma il giorno venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17 presso il Cinema Pendola, con la partecipazione di Marco Rusconi (Presidente Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dell’attrice Sara Maestri. L’atto è stato proposto dall’assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano.
“La distrofia muscolare – sostiene Giordano – è una patologia appartenente al gruppo di malattie genetiche rare e degenerative che colpiscono la muscolatura scheletrica, causando progressiva debolezza e perdita della funzionalità motoria, con un impatto significativo sia sulla dimensione fisica che su quella emotiva e relazionale delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie. La sensibilizzazione e l’informazione su tali patologie rappresentano uno strumento fondamentale per favorire una cultura dell’accoglienza, dell’inclusione e del sostegno alla ricerca scientifica e all’assistenza”.
Il film “La convivenza” affronta in particolare il tema dell’esperienza emotiva e corporea nelle malattie degenerative, con particolare attenzione alla distrofia muscolare. All’evento interverranno Marco Rusconi, presidente dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, e l’attrice Sara Maestri. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto, informazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, alle associazioni e agli operatori del settore: la Cooperativa Nuova Immagine, che gestisce il Cinema Pendola, contribuirà all’evento mettendo a disposizione la sala a titolo gratuito.
Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/