Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il messaggio augurale del cardinale Augusto Paolo Lojudice

SIENA. Siamo vicini al Natale e quello del Giubileo che abbiamo vissuto è stato un anno veramente speciale e vorrei inviare a tutti voi il mio augurio, profondo e sincero, per un Natale sereno e un gioioso anno nuovo.
Tra pochi giorni, come sapete, cominceranno le cerimonie per la chiusura dell’Anno Santo. A Roma si inizierà il 25 dicembre con la chiusura della Porta Santa a S. Maria Maggiore, il 27 dicembre a San Giovanni in Laterano e il 28 dicembre a San Paolo fuori le mura, mentre quella in San Pietro verrà chiusa il 6 gennaio 2026, chiudendo ufficialmente il Giubileo.

Parliamo di chiusura, ma non lo è, anzi. Ci tengo a ribadirlo, come ho fatto tante volte, di fatto è un’apertura che continua. Non è un gioco di parole, ma aver vissuto l’anno giubilare con i suoi tanti momenti non vuol dire finire, ma continuare con una marcia in più. Si chiuderanno a Roma le Porte Sante, ma deve rimanere aperto il nostro cuore, il nostro atteggiamento, per continuare a essere testimoni di speranza, che cammino nelle vie di questo mondo.
Il senso dell’intero Giubileo è stato proprio questo: avviare un cammino di conversione, di fede e di testimonianza cristiana nella vita quotidiana.

E continuare a essere pellegrini di speranza significa tante cose: innanzitutto riportare il nostro essere chiesa al centro delle parrocchie, delle nostre comunità, quindi non sacrestie chiuse, ma luoghi di incontro e di accoglienza, di ascolto e di proposta soprattutto pensati e rivolti ai giovani. Poi ancora, restituire alle nostre parrocchie il ruolo di prima accoglienza dei bisogni che vediamo crescere intorno a noi, luoghi di raccolta di tante fragilità che sono sui nostri territori e che incontriamo nel nostro cammino, ripartire dalle Caritas parrocchiali per dare centralità al senso di essere comunità nel bene e anche combattendo, lì dove è necessario, il male. Rimettere al centro della nostra vita, la spiritualità, il Vangelo, tutto deve partire e muoversi da lì, nessuno si deve sentire solo e per questo dicevo che le nostre chiese devono essere sempre porte spalancate, nelle forme possibili, alla spiritualità, alla carità e alla solidarietà. San Giovanni Paolo II diceva che «la pace sociale esiste solo sulla giustizia e sul perdono». Due parole oggi difficili da declinare e da mettere in atto, ma che devono fare parte del nostro vocabolario quotidiano di ognuno di noi.
Allora la giustizia per i tanti popoli che purtroppo ancora soffrono la guerra, la morte, la fame, la violenza: dalla Terra Santa all’Ucraina, al Congo e altre zone del mondo, donne e uomini attendono segni di speranza. Non possiamo non chiederci allora cosa è stato per tutti loro il
Giubileo? Uno dei tanti eventi che si è svolto a Roma? No, non dev’essere questo e non è stato questo. È stato il segno che Gesù c’è, è vicino a loro e a tutti i drammi dell’esistenza umana, e che noi siamo con loro e non dovremo mai smettere mai di sperare e pregare con loro e per loro. Anche di fronte ai grandi blocchi economici, culturali e alle grandi superpotenze ci sentiamo impotenti, perché non sappiamo cosa fare. Ma io credo ognuno di noi possa fare tanto! Portando la speranza nella nostra vita e donandola a chi l’ha persa, piccole tessere di quel grande e splendido mosaico che è la vita vissuta nella misericordia.
Allora in occasione di queste feste natalizie proviamo a dare un piccolo segno di giustizia e di speranza a chi è accanto a voi, a chi è in difficoltà, è solo, è incompreso. Come amo dire, non facendo cose faraoniche, ma gesti piccoli, semplici.
Perdonate! Perdonate! Spesso durante le celebrazioni della Messa, soprattutto con i ragazzi, ricordo che il segno di pace non è tanto una  stretta di mano, quanto un impegno a riconciliarci con i fratelli e sorelle con cui abbiamo litigato o discusso. Allora continuiamo a provarci, per dare un senso profondo a questo Giubileo, per fare in modo anche che la nostra comprensione e la nostra misericordia siano una forza inarrestabile e contagiosa per cambiare veramente il mondo che ci circonda.
Dove non c’è perdono ci saranno sempre più guerre e divisioni e il nostro mondo – credo ne siamo tutti convinti – non si può più permettere tutto questo. L’ho detto all’inizio del Giubileo: il primo pellegrinaggio giubilare è quello che ognuno di noi spero abbia fatto e continui a fare dentro di sé, guardandosi dentro e scoprendo quello che portiamo dentro.
L’eredità che ci deve lasciare il Giubileo è quella di sapere guardare negli occhi chi è fragile, chi è solo, in carcere, chi è ai margini. Non voltiamoci dall’altra parte!

Questo è il mio augurio per tutti voi, uomini, donne, giovani, adulti, anziani, bambini: saper guardare in faccia la sofferenza umana affrontandola a cuore aperto, senza paura, perché non siamo soli. Gesù resta nei nostri cuori sempre, basta lasciare aperta la porta.

Auguri di buon Natale a tutti voi ed un sereno anno nuovo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula