Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Dal Consiglio comunale di Siena del 30 gennaio

SIENA. Di seguito  i comunicati dell’ufficio tampa sul Consiglio comunale di Siena del 20 gennaio.

CITTADINANZA ONORARIA AL 186° REGGIMENTO PARACADUTISTI FOLGORE

L’assemblea consiliare ha deliberato il conferimento, su proposta unanime, della Cittadinanza Onoraria al 186° Reggimento Paracadutisti Folgore.

“E’ un momento di grande soddisfazione, la fine di un percorso che abbiamo seguito fin dal nostro insediamento; il 186° Reggimento è di stanza a Siena ormai da 40 anni – come ha sottolineato il presidente del Consiglio Comunale Marco Falorni – e ha di recente festeggiato il 77° anniversario della sua fondazione e il 40° del trasferimento della bandiera di guerra alla caserma Bandini. Il Reggimento vanta, infatti, un antico ed eroico trascorso militare. Erede di quello schierato nella battaglia di El Alamein ne prende in consegna la bandiera decorata a medaglia d’oro per il comportamento tenuto durante lo storico scontro nella campagna del Nordafrica della Seconda Guerra Mondiale”.

Decorato con due medaglie d’argento al valor dell’Esercito per le operazioni in Somalia nel 1993 e in Kosovo nel 2004, alle quali si aggiungomno le numerose medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ricevute dai paracadutisti per azioni personali. Il Reggimento ha preso parte a molte missioni Peace Keeping all’estero: Albania, Bosnia, Libano, Kosovo, Libia; nel 2009 in Afghanistan, dove è tornato anche nel 2011, essendo a capo del contingente italiano (Italfor XX) ha ricevuto il plauso di tutte le forze della coalizione ISAF (International Security Assistance Force), autorizzata dall’ONU per supportare il governo afgano nella guerra contro i talebani e Al-Qaida. Nel 2005 ha partecipato in Iraq all’operazione Antica Babilonia.

“Proprio per la sua valenza – ha continuato Falorni – il Reggimento opera attivamente nel nostro Paese, anche in occasione di eventi particolari, supportando le forze di polizia in diverse città compresa la nostra. Tante le iniziative che lo vedono presente: dalla sicurezza stradale alla medicina d’urgenza, dagli appuntamenti benefici a “Strade sicure”. La Cittadinanza Onoraria alla Folgore – ha evidenziato – rappresenta il riconoscimento dell’altissimo valore militare e anche del considerevole impegno civile su tutto il territorio nazionale”.

La Cittadinanza Onoraria sarà conferita con cerimonia solenne, durante una seduta del Consiglio Comunale dal sindaco Luigi De Mossi alla presenza del Comandante del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore.

VIA LIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE AL PIANO DELLE ALIENAZIONI

Sono diciotto i lotti, tra immobili e terreni di proprietà comunale, che saranno dismessi per un valore totale di oltre 8 milioni di euro. L’elenco è stato approvato oggi dal Consiglio Comunale che ha dato il via libera al nuovo Piano delle alienazioni già illustrato in Commissione dall’assessore al Bilancio Luciano Fazzi.

“Si è reso necessario aggiornare l’elenco degli immobili da dismettere, togliendo quelli che sono stati alienati nel corso del biennio 2017-18 e adeguare i valori in base a quanto stabilito dall’Osservatorio del mercato immobiliare. Un atto essenziale al Bilancio preventivo e alla necessità di individuare quante risorse possono essere disponibili – ha spiegato il sindaco Luigi De Mossi -. L’inserimento dei beni immobili nel piano delle alienazioni qualifica il patrimonio dell’Ente come disponibile e, pertanto destinabile alla vendita o all’eventuale conferimento in un fondo immobiliare, della cui costituzione l’Amministrazione sta valutando l’opportunità, soprattutto per alcuni immobili”.

Inserita un’area di proprietà comunale in via Nino Bixio, da frazionare, che sarà dismessa dopo una riqualificazione per un valore di 443mila euro. L’ammontare totale delle alienazioni, a base d’asta, prevede un introito per le casse comunali pari a 8.178.327 euro.

Di seguito l’elenco di immobili e terreni previsti nel piano delle alienazioni. Fabbricati in strada di Pieve a Bozzone (314.000 euro), locale commerciale in via del Poggio (59.500 euro), abitazione in via della Sapienza (280.000 euro), area ex Gas-Int (1.440.000 euro), abitazione in via del Giglio (225.200 euro), magazzino in via Salicotto (10.000 euro), magazzino in via Buozzi (19.500 euro), porzioni di terreno in via Girolamo Gigli (nove aree con prezzi che variano da 959 a 17.758 euro), locale in via San Marco (53.000 euro), ex Campo Sportivo a Porta Ovile (78.000 euro), immobile al Fosso di Sant’Ansano (diviso in due fabbricati rispettivamente 62.000 e 54.000 euro), complesso immobiliare Monna Agnese (4.656.000 euro), terreni in via Fontebenedetta (porzione A 4.340 euro e porzione B 3.875 euro), terreno in via Mameli (10.530 euro), terreno in via Bernardo Tolomei (19.800 euro), fabbricato in via Fiorentina (360.000 euro), area ex magazzini comunali in via Nino Bixio (443.000 euro), magazzino in via del Giglio (4.800 euro).

“SIENA TOOLS” E’ IL NUOVO GRUPPO CONSILIARE

Durante l’odierna seduta il presidente Marco Falorni ha comunicato all’aula la costituzione del nuovo gruppo consiliare: “Siena Tools”, composto da Paolo Benini in qualità di capogruppo, e Davide Ciacci.

FUNZIONI SPECIALI ALLA COMMISSIONE GARANZIA E CONTROLLO

L’assemblea consiliare ha autorizzato, all’unanimità, la Commissione Garanzia e Controllo politico-amministrativo a svolgere funzioni speciali per l’esame delle questioni relative al debito fuori bilancio per il saldo dei servizi di pubblica illuminazione, prestati dalla società Intesa all’Amministrazione dal 2000 al 2016.

La proposta, avanzata dal gruppo Per Siena, come sottolineato da Pierluigi Piccini “deriva dagli esiti del partecipato dibattito consiliare dello scorso 29 novembre  dal quale sono emerse differenti interpretazioni sulla legittimità del riconoscimento del debito che, nonostante le motivate rassicurazioni espresse in aula dall’assessore al Bilancio, ha lasciato dubbiosi alcuni consiglieri. Da qui la richiesta di acquisire ulteriori informazioni ed effettuare i dovuti approfondimenti, a supporto della decisione assunta dal Consiglio, soprattutto alla luce di alcune affermazioni che potrebbero avere ricadute in sede giudiziaria”.

La Commissione, dopo gli esami richiesti, dovrà riferire all’assemblea, entro sei mesi, i risultati dell’inchiesta.

APPROVA IL REGOLAMENTO PER LA STIPULA DEI CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE

Il Comune di Siena si è dotato di un regolamento per la stipula dei contratti di sponsorizzazione e degli accordi di collaborazione. Il disco verde è arrivato durante la seduta odierna del consiglio comunale che ha approvato l’atto illustrato in aula dal sindaco Luigi De Mossi. <<Un atto necessario a garantire trasparenza e uniformare la prassi, in base a una normativa standardizzata a livello nazionale>>.

Nei dodici articoli che lo compongono vengono disciplinate le modalità con cui soggetti pubblici e privati possono fornire una sponsorizzazione a carattere tecnico, finanziario o prestazionale nei confronti dell’amministrazione comunale. Svariati sono infatti i campi considerati: si va dalla fornitura di materiale, attrezzature, beni, strumenti, alla realizzazione di un’opera, di un servizio o di un lavoro, fino all’offerta di servizi manutentivi, ricreativi, culturali e sportivi. Nel Regolamento si chiarisce che i contratti di sponsorizzazione devono favorire “l’attrazione di risorse per servizi manutentivi, decori, espressione artistiche, abbellimenti della città, cura, adozione di servizi vari” con ricadute sulla comunità locale, ad esempio per “attività ed eventi a rilevanza artistica, culturale, mostre, concerti, spettacoli promossi, gestiti e organizzati dal Comune, sia direttamente che indirettamente, eventi sportivi e di rilevanza sociale, eventi ed attività turistiche, fiere, manifestazioni varie di pubblico interesse”. Non solo, l’amministrazione potrà firmare accordi con sponsor per “interventi di manutenzione di aree verdi pubbliche, patrimonio immobiliare, interventi di arredo urbano, fornitura di attrezzature, anche informatiche, di cartellonistica, progettazione, esecuzione di opere pubbliche e di pubblica utilità, gestione di sportelli informa-giovani, marketing e promozione territoriale, attività di comunicazione, stampa periodici e simili”. Come ha evidenziato il sindaco De Mossi: “In generale le sovvenzioni dovranno favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa, la qualità dei servizi, la partecipazione e socializzazione e realizzare maggiore economie per il Comune”.

Il regolamento, oltre a indicare con precisione i parametri da rispettare per la stipula degli accordi, stabilisce che la procedura possa essere attivata sia su iniziativa dell’amministrazione comunale sia di soggetti privati. E con particolare riferimento alle aree verdi si specifica che sarà il Comune a individuare gli spazi comunali da assegnare in “dotazione” e, di contro, lo sponsor avrà l’obbligo di provvedere alla realizzazione dell’impianto dell’area e/o alla sua manutenzione. In ogni caso il progetto tecnico dell’intervento dovrà essere approvato dalla giunta comunale su conforme parere della direzione tecnica. Per ciò che riguarda le sponsorizzazioni di opere pubbliche, invece, l’amministrazione può individuare come corrispettivo l’esecuzione di lavori per la realizzazione e la manutenzione delle stesse.

VIA LIBERA ALLA CONVENZIONE PER PROMUOVERE LA VIA LAURETANA TOSCANA

Il Comune si impegnerà a promuovere l’offerta turistica collegata alla Via Lauretana Toscana. A stabilirlo una convenzione approvata, all’unanimità, oggi in Consiglio Comunale in cui si stabilisce che Siena sarà capofila della gestione associata prevista nell’intesa che coinvolge le amministrazioni di Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Cortona.

Lo sviluppo della Via Lauretana è “un progetto di interesse interregionale e che coinvolge, oltre alla Toscana, anche l’Umbria e le Marche ed è stato indicato dal Mibact come un Cammino di interesse nazionale”, ha ricordato l’assessore al Turismo Alberto Tirelli, illustrando l’atto in aula.

Il progetto di promozione omogeneo della Via Lauretana Toscana mira “a garantire la percorribilità dell’itinerario”, e a “collegarlo alle aree a maggiore vocazione turistica”, ha proseguito Tirelli, ricordando la volontà di puntare su nuove destinazioni che “sono rappresentate anche da nuove modalità e formule di consumo quali i Cammini storici, gli itinerari culturali, i sentieri, la messa a sistema di itinerari culturali del Consiglio d’Europa, che diventano il presupposto per un’innovazione della fruizione del paesaggio in chiave turistica che si coniuga con il riutilizzo del patrimonio edilizio storico, tradizionale diffuso e sottoutilizzato, e con la promozione delle specificità e qualità dei prodotti alimentari e della cultura materiale e immateriale dei luoghi”.

La convenzione, che avrà durata triennale, riguarda i sette Comuni che avevano già firmato tre anni fa un protocollo d’intesa per la valorizzazione della Via Lauretana Senese-Aretina, ma potrà essere estesa anche ad altre amministrazioni o a privati interessati alla promozione dell’antico cammino. Scopo dell’accordo la “definizione, promozione, organizzazione, reperimento delle risorse, implementazione e gestione del prodotto turistico e della relativa attività di promozione turistica, monitoraggio e valutazione dei risultati realizzati, relativamente al prodotto turistico omogeneo Via Lauretana Toscana”. Obiettivi da raggiungere attraverso collaborazioni e ricerca di risorse economiche da parte di enti pubblici e privati e promuovendo la più ampia partecipazione dei cittadini.

I Comuni firmatari della convenzione dovranno inoltre promuovere, tra gli altri, lo sviluppo e la manutenzione dei tracciati escursionistici pedestri, ciclabili ed equestri, l’inserimento dei tracciati della Via Lauretana Toscana all’interno degli strumenti urbanistici delle singole amministrazioni associate e la promozione della gestione coordinata e in rete degli Ostelli di proprietà pubblica e delle strutture private per l’ospitalità dei pellegrini

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula