
SIENA. Le classi seconde dell’Istituto Comprensivo Federigo Tozzi di Siena hanno aderito, nell’ anno scolastico 2024/25, alla proposta educativa Unicoop Firenze, in continuità con il progetto del Bosco Didattico del 2022 , che ha visto la piantumazione di un bosco nel giardino della Scuola Primaria Federigo Tozzi.
Le classi seconde hanno proseguito il progetto, prendendosi cura del bosco, osservando gli uccelli e gli scoiattoli che hanno iniziato ad abitarlo.
A novembre hanno festeggiato il bosco in occasione della festa dell’albero; una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio arboreo e alla sensibilizzazione sull’importanza degli alberi per l’ambiente e il nostro ecosistema.
Le temperature delle nostre città sono aumentate rispetto al 1960 di ben 3 gradi. La festa, quindi, è stata un’occasione per piantare nuovi alberi e ricordare il ruolo cruciale degli alberi per la sopravvivenza del pianeta.
Nel corso dell’anno scolastico i bambini delle classi seconde hanno poi progettato e creato un orto didattico in più punti del bosco didattico.
E dopo tante cure e attenzioni, in questi giorni hanno potuto finalmente osservare la crescita delle loro piantine: insalata canasta, piselli e prezzemolo!