Cantieri in partenza questa settimana per rinnovare aree e percorsi interni. Investimento complessivo di 300.000 euro
“Una riqualificazione che in entrambi i casi risponde a tante sollecitazione giunte da cittadine e cittadini – dice la sindaca Susanna Cenni – Si tratta di due giardini molto vissuti e usati come spazio di collegamento fra diverse aree della città, grazie anche ai percorsi interni che saranno oggetto di intervento”.
Parco “Salvo d’Acquisto”. L’intervento, realizzato con un investimento di 150.000 euro, consiste nella manutenzione dei percorsi pedonali interni al parco, un vialetto principale di oltre 350 metri e altri secondari, anche di collegamento con piazzetta Torriccelli e via Papa Giovanni XXVIII. La pavimentazione, sconnessa in più punti anche per la presenze della radici degli alberi, sarà completamente sostituita con l’eccezione del primo tratto che non sarà interessato dall’intervento perché non ha questa necessità. La configurazione dell’area resterà inalterata con una lievissima modifica al tracciato per discostarsi sufficientemente dalle piante più grosse. Insieme al rifacimento di tutti i vialetti saranno sostituite tutte le panchine presenti e saranno create delle isole pavimentate lungo il percorso dove saranno messe nuove sedute. In alcuni tratti saranno accorpate più panchine per rendere più semplice la socializzazione. Nella rimozione della pavimentazione i lavori prevedono la selezione, la pulizia e l’accantonamento degli elementi in buono stato per un secondo riuso.
I giardini di Salceto. L’intervento di manutenzione straordinaria, investimento di 140.000 euro, porterà a rinnovare i percorsi pedonali e a sistemare il verde nell’area che si trova tra il raccordo dell’Autopalio e il parcheggio di Salceto. Un’area attraversata da percorsi pedonali che si estendono per quasi quattrocento metri a partire dall’accesso presente sul lato del Borgaccio. Al momento la pavimentazione è sconnessa in diversi punti, con elementi rotti anche in virtù della naturale opera delle radici delle piante, cresciute e molto vicine ai percorsi. L’intervento porterà alla completa sostituzione della pavimentazione e alla sistemazione del verde proprio per rendere tutto il percorso più fruibile della persone. Il percorso resterà in larga parte inalterato con alcune lievi modifiche sia all’accesso sia nei tratti secondari, utili per allontanare la parte pedonale dai veicoli sulla strada. La pavimentazione esistente sarà rimossa con selezione, pulizia e accantonamento degli elementi in buono stato per un secondo riuso. Complessivamente all’interno del parco sarà realizzato un nuovo percorso pedonale di quasi 400 metri, fruibile e percorribile in sicurezza.
“Complessivamente un investimento di quasi 300.000 euro per sistemare due spazi verdi della città e restituirli alla comunità più belli, fruibili e sicuri – chiude Cenni – Un impegno che si inserisce all’interno del più ampio progetto di cura delle aree verdi del territorio con l’obiettivo è riqualificare gli spazi per renderli sempre più vissuti”.




