Viola: "Drastico taglio alle sponsorizzazioni"

SIENA. L’assemblea straordinaria dei soci del Monte dei Paschi di Siena ha dato mano ibera al cda per l’aumento di capitale da 1 miliardo con esclusione del diritto di opzione. L’approvazione ha ricevuto il sì del 98,121% dei presenti, pari al 57,6% del capitale.
La delega ha valore per cinque aanni e consente di individuare di volta in volta per un limite di un miliardo la forma tecnica ritenuta più adatta alle circostanze. La delega, si legge nella relazione del CdA, ”rientra tra gli interventi finalizzati al rafforzamento della quantità e della qualità del capitale, anche al fine di soddisfare le esigenze a seguito del capital exercise dell’Eba svolto a fine 2011″.
Banca Mps potrà emettere nuove azioni ordinarie (con o senza warrant abbinati) oppure obbligazioni convertibili in azioni ordinarie.
L’ad Fabrizio Viola ha detto a proposito della sponsorizzazioni sostenute da Mps che già da quest’anno la banca ha iniziato “aggredire tutte le voci che erano libere da accordi contrattuali” e “andremo avanti con i contratti che vanno a scadenza”. Viola ha affermato che ci sarà un approccio molto rigoroso e duro nel tagliare questo genere di spese che la banca in questo momento non si può permettere. Mi rendo conto che questo nei prossimi mesi porterà un altro tipo di problemi, ma vi assicuro che – vista la necessità che abbiamo di fare sacrifici – li faranno pesantemente anche i soggetti all’esterno della banca”.