Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Celebrato il 162° anniversario di fondazione della Polizia

"Esserci sempre" è il tema del 2014

SIENA. La Polizia ha festeggiato il suo 162° anniversario sul tema “ Esserci sempre”. Anche a Siena si sono svolte questa mattina le celebrazioni che, ogni anno, accompagnano la ricorrenza.

Il primo appuntamento solenne è stato alle ore 9 presso i giardini della Lizza, dove si trova il Monumento ai Caduti. Il Questore Maurizio Piccolotti, accompagnato da una rappresentanza di funzionari e poliziotti, ha onorato la loro memoria deponendo una corona di fiori al “cippo”. Subito dopo, presso la Caserma Piave di via delle Sperandie, si è svolta la cerimonia vera e propria, anche quest’anno in forma sobria. Dopo l’arrivo delle autorità, dei familiari dei poliziotti e degli ospiti, tra i quali gli alunni della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Siena, sono stati resi gli onori al questore, che ha aperto le celebrazioni passando in rassegna il reparto di formazione, accogliendo poi il prefetto Renato Saccone. Successivamente sono stati letti i messaggi augurali del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del ministro dell’Interno Angelino Alfano e del capo della Polizia Alessando Pansa.

A seguire, l’intervento di saluto del Questore. “Per me quella di oggi e’ la prima festa della Polizia cui prendo parte nella veste di Questore – ha detto Piccolotti – ed il fatto che questo accada qui, nella splendida città di Siena, oggi, a 26 anni esatti dalla mia prima assegnazione – il 10 maggio 1988 – e’ per me un doppio piacere, un onore ed un impegno che, per questo, sento ancor di più. Il tema celebrativo di questo anno, “Esserci sempre”- ha proseguito il Questore – vuole richiamare l’attenzione sull’ esigenza che il bene generale della civile convivenza e della sicurezza pubblica postula la capacità dell’Amministrazione di adattarsi al rapido mutare delle situazioni, che consenta il soddisfacimento di tali bisogni primari pur e, aggiungerei a maggior ragione, nei momenti in cui più generali e diffuse sono le difficoltà che il paese sta attraversando, rispetto alle quali, tuttavia, si colgono con piacere timidi segni di ripresa”.

Il Questore ha, poi, ricordato alcuni dati relativi all’attività svolta dalla Polizia di Stato dal maggio del 2013 allo stesso mese di quest’anno nella nostra provincia, e i risultati raggiunti “Il cui merito – ha sottolineato – condivido in gran parte con il mio predecessore, Giancarlo Benedetti, che è qui presente e che saluto calorosamente”.

Dopo il suo intervento sono stati consegnati i riconoscimenti al personale in servizio distintosi per particolari attività.

Sono stati premiati con la Lode:

  • il sovrintendente Ermanno Neri e l’Assistente Donatella Carli, in servizio presso il Commissariato di pubblica sicurezza di Poggibonsi, con la seguente motivazione: “A seguito di segnalazione giunta al 113 di rapina in atto presso un pub, evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo, procedevano all’arresto dei malviventi, responsabili anche dei reati di violenza privata, danneggiamento, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale”. Poggibonsi, 26 ottobre 2011;

  • l’Assistente Capo Angelo Rossi e l’Assistente Leandro Di Mugno, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Siena, con la seguente motivazione:

“Per il lodevole impegno profuso in un intervento di soccorso pubblico in cui riuscivano a bloccare ed immobilizzare un uomo con propositi suicidi”. Siena, 4 giugno 2012;

  • il Vice Questore Aggiunto Gianluigi Manganelli, in servizio presso il Commissariato di pubblica sicurezza di Poggibonsi, con la seguente motivazione:

“Per il lodevole impegno profuso in una articolata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con lo smantellamento di un sodalizio criminale dedito a furti e rapine in danno di esercizi commerciali”. Poggibonsi, 5 giugno 2012;

  • il Sovrintendente Nicola Valdambrini, in servizio presso il Commissariato di pubblica sicurezza di Chiusi/Chianciano Terme, con la seguente motivazione:

“Per il lodevole impegno profuso in attività di polizia giudiziaria che portava all’emissione di una misura cautelare restrittiva della libertà nei confronti di un uomo responsabile di reato di furto”. Chiusi, 21 giugno 2012;

  • l’Assistente Capo Umberto Lentini, in servizio presso la Questura di Siena –Ufficio Gabinetto, con la seguente motivazione:

“Libero dal servizio, dando prova di elevato senso del dovere, riusciva ad intercettare cinque giovani, che si erano resi responsabili del furto aggravato e continuato di abbigliamento in alcuni negozi del centro, traendoli in arresto”. Siena, 5 settembre 2012;

  • gli assistenti Alessio Campetella e Mario Pagnozzi, in servizio presso la Questura di Siena – Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – con la seguente motivazione:

“In servizio di Volante, traevano in arresto un giovane, responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti. davano prova di capacità professionali”. Siena, 9 febbraio 2013.

A seguire, sono stati consegnati alcuni attestati al personale della Polizia in quiescenza.

Il primo a Giancarlo Benedetti, il dirigente generale di Pubblica sicurezza che ha ricoperto l’incarico di questore di Siena fino al 30 gennaio di quest’anno, prima di passare il testimone a Piccolotti; al dirigente generale della Pubblica Sicurezza in quiescenza, Pasquale Sposato, questore della provincia di Siena dal 1989 al 1996; all’ispettore capo Alberto Pini effettivo della questura di Siena fino al giorno 30 dicembre 2013 ed in quiescenza dal giorno successivo.

Subito dopo il questore Piccolotti ha voluto simbolicamente evidenziare, con la consegna di un attestato a “Davide Gori, cittadino di Poggibonsi, la cui collaborazione con le Forze dell’ordine, nel recente mese di febbraio, ha consentito di sventare una grave azione criminosa, testimoniando così in modo esemplare il concetto di sicurezza partecipata”, l’apprezzamento delle istituzioni ed in particolare della Polizia di Stato, a colui che con una segnalazione al 113 consentì, lo scorso 4 febbraio, di sventare una rapina in villa, con la conseguente denuncia di due stranieri per uso di atto falso e porto abusivo d’armi in concorso, oltre al sequestro del materiale rinvenuto tra il quale due coltelli.

Al termine della cerimonia è stato offerto un brindisi augurale a tutti i presenti.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula