Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Bezzini:

L

SIENA. Mancano pochi mesi alla fine del mandato e soprattutto all’avvio dell’iter che porterà, entro breve, al superamento delle Province. E’ tempo quindi di fare bilanci, ma anche di porsi domande su quello che accadrà ai progetti e alle iniziative portate avanti, con convinzione e dedizione, dalla Provincia di Siena in questi anni. E’ con questo spirito che, pochi giorni fa, passeggiando lungo un tratto della Via Francigena, ho riflettuto sulle tante cose fatte per la valorizzazione e la messa in sicurezza del tracciato e sulla necessità di individuare un modello di governance che dia continuità al progetto e lo proietti nel futuro. Molti sono stati i risultati raggiunti grazie al lavoro di tanti. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al vicepresidente Pinciani, agli assessori e alle strutture della Provincia che in questi anni hanno lavorato sul progetto.

Il primo passo fondamentale è stato il riconoscimento del progetto di valorizzazione integrata “Percorsi della via Francigena in Provincia di Siena” da parte del Comitato scientifico della consulta degli itinerari storici, culturali e religiosi istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, grazie a una verifica tecnica del tracciato, ha definito un percorso fruibile in sicurezza. I dodici comuni della Provincia inizialmente coinvolti nel progetto sono arrivati oggi, con l’itinerario validato dal Ministero, a ventidue.

La Via Francigena e la messa in sicurezza. Grazie al progetto, abbiamo svolto un ruolo di regia e di coordinamento tra l’Unione Europea, la Regione Toscana e i Comuni senesi attraversati dal tracciato per il recupero, la valorizzazione e la promozione di questo importante itinerario culturale. Nel biennio 2010 – 2011 siamo riusciti ad attrarre, grazie al Master Plan della Via Francigena, oltre 1 milione e 614 mila euro, di cui 449.500 euro finanziati ai Comuni, dietro la supervisione della Provincia. Grazie a queste risorse, sono stati realizzati 20 interventi dalla Provincia e 34 dai Comuni interessati. La Provincia si è presa in carico, inoltre, l’esecuzione di alcuni lavori di competenza dei Comuni di Montalcino, Colle di Val d’Elsa e Castiglione d’Orcia.

Con successivi bandi, la Regione Toscana ha concesso, nel 2012 e nel 2013, oltre 1 milione e 500 mila euro per la copertura finanziaria di 11 interventi per la messa in sicurezza del tracciato e la promozione turistica e l’ospitalità, anche attraverso la segnaletica stradale e il recupero di immobili pubblici da destinare all’accoglienza dei pellegrini. Grazie a questo lavoro, oggi risulta messo completamente in sicurezza il tratto Nord della Via Francigena tra i Comuni di San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni e Siena, mentre con gli interventi in corso si andranno a collegare i Comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani e San Casciano dei Bagni. Entro la fine del 2014, i 120 chilometri della Via Francigena sul versante senese saranno percorribili in sicurezza da cittadini e visitatori.

Cosa è stato fatto per la promozione. Accanto agli interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione del tracciato, la Provincia ha lavorato per la valorizzazione dei percorsi senesi sulla Via Francigena, puntando su attività strategiche e condivise con la Regione Toscana, finalizzate alla creazione di un percorso spirituale e culturale integrato, sul modello del Cammino di Santiago di Compostela. Il percorso di riconoscimento a livello internazionale del valore della Via Francigena, avviato dalla Provincia di Siena, si è concretizzato dal 2009 con la proposta di inserire il tracciato nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, in una logica di coerenza e continuità con i percorsi del cammino di Santiago in Spagna ed in Francia con la predisposizione di un apposito dossier. Allo stato attuale, la via Francigena è già stata dichiarata itinerario culturale dal Consiglio d’Europa.

I tracciati sono disponibili sul portale www.francigena.provincia.siena.it e sono stati approvati anche i protocolli di intesa per la definizione del progetto “Vie romee – Itinerario Firenze-Siena”, rispettivamente lungo l’antica strada “Via sanese” e lungo la “Romea nova”. Le Province di Firenze e di Siena, in forma congiunta, sono state indicate capofila del progetto, promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Un lavoro importante è stato fatto anche dal punto di vista delle iniziative di promozione della Via Francigena, con l’organizzazione di convegni, anche di respiro internazionale, pubblicazioni ed eventi.

Oggi per non disperdere il lavoro fatto è necessario avviare, entro breve, una riflessione sul modello di governance per la gestione e la valorizzazione della Via Francigena. Una riflessione che dovrà coinvolgere tutte le istituzioni, a partire dai Comuni che, con il superamento della Provincia, dovranno far fronte, in maniera indipendente agli interventi di manutenzione della Strada, dando continuità al progetto di valorizzazione, promozione e gestione dell’antico percorso, anche in vista dell’auspicato traguardo di Siena Capitale europea della cultura nel 2019.

Simone Bezzini
Presidente Provincia di Siena

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula