Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Sara Ferri il "Mangia d’Oro 2011": questa la decisione del Concistoro

Fabio Bruttini, Giancarlo Guideri e Ruggero Lolini i nomi per le medaglie di civica riconoscenza

SIENA. Ieri sera (14 giugno) si è riunita la Commissione ristretta del Concistoro del Mangia, composta dal sindaco Franco Ceccuzzi, in qualità di presidente, da Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università di Siena, da Marco Lonzi, Magistrato delle Contrade e Roberto Romaldo per il Gruppo Autonomo Stampa Senese, per esaminare le candidature pervenute.

I curricula pervenuti al Concistoro sono quello di Sara Ferri, presidente dell’Accademia dei Fisiocritici, per il Mangia d’Oro, di Fabio Bruttini, Giancarlo Guideri e Ruggero Lolini per le medaglie di civica riconoscenza. Visti i curricula la commissione ha accertato che tutti i candidati sono in possesso dei requisiti richiesti dallo Statuto. In particolare la Commissione ha constatato, per quanto riguarda il Mangia, che la professoressa Sara Ferri, contradaiola della Nobile Contrada dell’Aquila ha, con la propria carriera tesa alla rivalutazione e valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico “contribuito ad accrescere in maniera significativa la fama e il prestigio della città di Siena”, in quanto ha saputo, con la sua dedizione e passione, riportare all’antico splendore l’Accademia dei Fiosiocritici di Siena.  

Sara Ferri, che riceverà il Mangia d’Oro che sarà assegnato il prossimo 15 agosto, si laurea nell’anno 1955 in “Farmacia”, con una tesi in Botanica Farmaceutica che trattava dell’utilizzo di piante medicinali nella tradizione senese, argomento che le fece conoscere più profondamente la “Materia Medicinale” di Pietro Andrea Mattioli. Inizia così ad appassionarsi a questa materia, dedicandosi sempre più allo studio e alla ricerca di piante medicinali del territorio senese. Ma è nel 1960 che inizia il cammino all’interno dell’Accademia dei Fisiocritici come docente ordinario, nel 1994 viene eletta Segretario Generale del Consiglio Direttivo e successivamente, nel 1998, come prima Presidente donna dell’Istituzione senese, dedicandosi sempre più alla promozione e alla valorizzazione dell’Accademia, iniziando anche dalla ristrutturazione dell’antico monastero con la quale sono stati recuperati ambienti destinati a nuovi spazi polifunzionali.  La Commissione ristretta del Concistoro del Mangia ha anche esaminato le candidature relative al conferimento delle medaglie alla civica riconoscenza per le quali ha constatato che sia Fabio Bruttini, che Giancarlo Guideri che Ruggero Lolini si sono resi con la propria opera cittadini benemeriti

Fabio Bruttini, contradaiolo della Chiocciola, vanta una prestigiosa carriera professionale nell’ambiente sportivo ottenendo dei prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale grazie alla passione che nutre per il basket con la quale è riuscito, nel corso degli anni di presidenza alla Virtus, a trasmetterlo sempre di più anche ai bambini e ai ragazzi del territorio. Inizia la sua carriera come giocatore di basket nel 1968 nella Virtus poi nella Mens Sana dove disputa tutti i campionati giovanili con alcune convocazioni in nazionale di categoria. Fa parte della squadra nella stagione 1972/73, anno in cui la Mens Sana ottiene la prima promozione in serie A. Sempre nella Mens Sana gioca, in serie A, il campionato 1975/76. Successivamente passa alla Virtus dove gioca dal 1976 al 1979 dove conquista la promozione dalla serie D alla serie C nella stagione 1977-78, dove gioca fino al 1984. Nel 1984-85 si ritira e inizia la sua carriera all’interno della Virtus di cui è presidente dal 1989 e dove riesce a conquistare numerosi titoli. Molti i successi raggiunti anche in campo giovanile. Sotto la sua presidenza la Virtus è riuscita a conseguire anche la Stella d’Oro del CONI, il Premio Reverberi come miglior settore giovanile d’Italia della FIP e il premio Pegaso della Regione Toscana.

Giancarlo Guideri, contradaiolo della Giraffa, si laurea nel 1961 in Chimica presso l’Università di Long Island, consegue la specializzazione in Chimica Organica all’Università di New York nel 1965 e successivamente, nel 1969 ottiene il dottorato di ricerca in Farmacologia al Medical College di New York. Vanta una lunga carriera nel campo della farmacologia iniziando come assistente ricercatore presso la New York Medical College di New York dove prosegue la sua brillante esperienza lavorativa fino a divenire, nel 1998, Professore emerito di farmacologia maturando nel corso degli anni una lunga ed importante esperienza di insegnamento nel campo della farmacologia. Ha inoltre conseguito numerosi riconoscimenti e premi. E’ autore di diverse pubblicazioni, da ricordare l’ultima opera, diffusa anche su internet, nella quale sono riportate una foto con Piazza del Campo e una che ritrae gli alfieri della sua Contrada che stanno effettuando la sbandierata durante il Corteo Storico, immagini corredate da una dedica per la sua città e per la sua Contrada, segno del grande amore e della passione che lo lega ancora al suo territorio e alle sue tradizioni.

Ruggero Lolini, contradaiolo della Torre, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel 1954. La sua passione nasce da giovanissimo e anche dopo il diploma continua a proseguire gli studi di composizione con Vito Fazzi in privato e all’Accademia Chigiana Senese. Successivamente si trasferisce in Francia dove inizia a studiare contrappunto con Madame Honegger, vedova del famoso compositore, e dove frequenta l’Ecole Normale de Musique diretta da Cortot, il Conservatorio di Parigi, la classe di composizione di Darius Milhaud e un corso di musica contemporanea tenuto da Francis Poulenc. Dal 1968 si stabilisce a Roma dove inizia la sua attività di consulente musicale presso la RAI fino al 1997. In questi anni si occupa maggiormente di rubriche culturali di attualità come TV7, Dossier, Speciale TG1, ecc. Dagli anni ’70 riprende anche la sua attività di musicista, componendo oltre 190 opere. Partecipa a numerose manifestazioni concertistiche a livello nazionale ed internazionale, nei più importanti Festival di musica contemporanea e le sue composizioni sono rappresentate dai maggiori interpreti.  Vanta una vasta discografia.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula