In programma alle ore 16 anche un webinar sul narcisismo

SIENA. In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’iniziativa giunta alla sua dodicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare paure, pregiudizi e stigma legati alle malattie della psiche. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce all’iniziativa con la UOC Psichiatria, diretta dal professor Andrea Fagiolini, e con la UOSA Psicologia, diretta dal professor Andrea Pozza. Il 10 ottobre saranno quindi attivi due sportelli per valutazioni e consulenze gratuite, rispettivamente psichiatriche al mattino e psicologiche nel pomeriggio.
Le consulenze psichiatriche si svolgeranno dalle ore 11 alle 13 negli ambulatori della UOC Psichiatria al lotto 1, piano 4, previa prenotazione tramite email a giornatasalutementale.siena@gmail.com. La referente è la dottoressa Despoina Koukouna. Le consulenze psicologiche si svolgeranno invece dalle ore 16:30 in poi negli ambulatori della UOSA Psicologia al lotto 2, piano 4, con prenotazione all’indirizzo andrea.pozza@unisi.it.
Sempre il 10 ottobre alle ore 14, la Psichiatria e la Psicologia hanno organizzato un webinar dal tema “Narcisismo… la ferita degli invisibili”, della durata di un’ora e mezza. Sarà ospite da remoto il professor Christopher Hopwood dell’Università di Zurigo, uno dei maggiori studiosi internazionali del modello dimensionale della personalità introdotto con la quinta versione del DSM, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Il link per collegarsi al webinar è il seguente: https://meet.google.com/ftk-khht-cow.