Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nasce il “contratto di fiume” per il canale maestro della Chiana

Un patto condiviso per la riqualificazione e valorizzazione del territorio

AREZZO. Comuni e associazioni si prendono cura del loro fiume e del loro territorio attraverso il Contratto di Fiume, opportunità voluta e promossa dal Consorzio 2 Alto Valdarno. Come sottolinea Paolo Tamburini, presidente del Consorzio, si tratta di “un patto volontario sottoscritto tra diversi soggetti come Comuni, Ato, enti, associazioni, imprese, cittadini, che condividono l’obiettivo della riqualificazione e valorizzazione del territorio che insiste intorno al sistema del Canale”. Del Contratto di Fiume del Canale Maestro della Chiana si è parlato nell’incontro di lunedì che ha segnato l’avvio del percorso partecipativo. “Abbiamo avuto – continua Tamburini – la presenza di stakeholder particolarmente importanti per una iniziativa molto sentita, dalla quel sono arrivati suggerimenti preziosi. Il Contratto di Fiume è la prima esperienza del genere per la nostra zona. In Italia i Contratti di Fiume sono utilizzati in maniera maggiormente strutturata in Lombardia.

Per quanto riguarda il resto dell’Europa, invece, si distingue la Francia che lo considera uno strumento nel quale crede molto e dove investe molte risorse”. Comuni e associazioni si prendono cura del fiume. Il Contratto è uno strumento che offre la possibilità del coinvolgimento diretto del tessuto sociale. «Il Consorzio – continua Tamburini – si è fatto promotore dell’avvio di un processo partecipato e condiviso di valorizzazione fluviale che porti verso un Contratto di Fiume del Canale Maestro della Chiana, partendo dalla consapevolezza della criticità e delle potenzialità che il corso d’acqua rappresenta per il suo territorio». L’iniziativa ha visto una partecipazione sentita e numerosa di realtà importanti come i Comuni, l’Università di Siena, il Collegio dei Geometri di Siena e di quello di Arezzo, Legambiente, l’Autorità di Bacino dell’Arno e l’Ordine dei Biologi oltre a Nuove Acque, Confagricoltura, Coldiretti e l’Ordine degli Architetti, Confindustria e Confartigianato. Il ruolo fondamentale degli stakeholders. Nell’incontro, che ha aperto una serie di altre iniziative che si terranno a febbraio, si è registrata una presenza qualificata diversi soggetti portatori di interesse (stakeholders) che ha portato contributi importanti.

Il Contratto di Fiume è un progetto che si integra con gestione che il Consorzio ha delle acque per uso irriguo del lago di Montedoglio, due soluzioni che tendono a valorizzare la zona da un punto di vista agricolo per produzioni di qualità con ricadute sul tessuto economico, prime tra tutte quelle turistiche. Il Contratto di Fiume del Canale Maestro della Chiana. Sarà attuato nell’area compresa tra il ponte di Valiano, nel comune di Montepulciano (Si) e il nodo di Cesa, nel comune di Marciano della Chiana (Ar). Al progetto sono direttamente interessati anche i territori dei comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Sinalunga e Torrita di Siena. Gli obiettivi sono quelli della riqualificazione ambientale nelle aree nei pressi del corso d’acqua per una valorizzazione del territorio, delle produzioni agroalimentari e dell’offerta turistica oltre alla valorizzazione della mobilità sostenibile, del miglioramento della qualità delle acque e la gestione unitaria e manutenzione dell’ecosistema fluviale. Cosa c’è da fare. Le azioni da intraprendere per la costituzione di un Contratto di fiume sono, costruzione di un quadro conoscitivo sia delle criticità che dei valori ambientali, paesistici e territoriali, delle politiche e dei progetti locali su cui fondare la strategia di intervento, insieme alla proposizione di un programma d’azione per la realizzazione dello scenario strategico e per perseguire in modo integrato gli obiettivi condivisi e oltre alla definizione di uno scenario strategico di medio-lungo periodo. Gli appuntamenti. All’incontro di lunedì, che ha avviato il percorso, seguiranno gli appuntamenti del 3 febbraio con la scadenza per la raccolta delle adesioni e dei suggerimenti da parte degli stakeholder e del 20 febbraio per l’invio per e-mail dei risultati e delle idee emerse da parte di un Gruppo Tecnico appositamente costituito. Altri incontri sono previsti il 27 febbraio, il 13 marzo e il 10 aprile per la riunione plenaria con la restituzione delle proposte emerse nei Tavoli tematici e per la condivisione degli obiettivi e dei principi costituenti il Manifesto d’Intenti, base del successivo Contratto di Fiume. (Fonte Ato2 Valdarno)

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula