Scopo: calmierare gli abbonamenti e incentivare l’uso dei mezzi pubblici
SIENA. Calmierare gli abbonamenti e incentivare l’uso dei mezzi pubblici, monitorando la qualità dei servizi e l’omogeneità del Tpl sul territorio.
Sono i principali obiettivi concordati al termine dell’incontro fra Giunta regionale toscana, Upi Toscana e Anci Toscana a cui ha preso parte anche la presidente Agnese Carletti.
“Accogliamo positivamente la disponibilità della Regione Toscana a verificare la possibilità di azzerare gli aumenti per gli studenti e di calmierarli per i lavoratori.
Una scelta importante per sostenere chi ogni giorno utilizza il trasporto pubblico. Abbiamo ribadito la necessità di monitorare qualità dei servizi ed equità territoriale, evitando differenze tra grandi centri e aree periferiche, dove il trasporto su gomma è spesso essenziale. È positivo il confronto avviato con Regione, Province e Comuni: ora serve continuare a lavorare anche sul futuro del sistema, valutando ambiti di servizio più ristretti e interprovinciali, capaci di rispondere meglio ai bisogni dei territori”.




