(Foto Mario Llorca) SIENA. Siena rinnova il suo impegno per la sostenibilità con due giornate di confronto e approfondimento dedicate alla presentazione delle strategie ambientali e dei progetti europei in corso. Appuntamento giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, presso l’Accademia dei Fisiocritici, con “EcoSistema Urbano”, momento di dialogo tra istituzioni, cittadinanza e natura, con l’obiettivo di condividere strumenti, visioni e prospettive per una città sempre più attenta alla qualità del proprio ambiente.
“Il confronto che proponiamo in queste due giornate – afferma l’assessore all’ambiente Barbara Magi – non è un esercizio formale, ma un passaggio necessario per capire come la città sta cambiando e come vogliamo accompagnare questo cambiamento. Le scelte ambientali funzionano solo se diventano parte del modo in cui amministriamo, progettiamo e viviamo gli spazi comuni. È il momento di tradurre gli obiettivi in strumenti chiari e in azioni condivise, coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini, senza perdere di vista la complessità e l’unicità del nostro territorio”.
L’appuntamento di giovedì 4 dicembre, in programma nell’aula magna dei Fisiocritici, metterà al centro alcune delle principali novità dell’amministrazione. Saranno illustrati il nuovo Regolamento comunale del verde pubblico e privato e l’avvio del Piano del verde, che ridisegnano le linee guida per la gestione e la tutela del patrimonio naturale urbano. La giornata offrirà anche un aggiornamento sul percorso del Paesc, il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima, tappa fondamentale verso l’adesione al Patto dei Sindaci.
L’assessore all’ambiente Barbara Magi presenterà inoltre il Green Leaf Award, riconoscimento europeo ottenuto dal Comune di Siena che premia la capacità della città di pianificare in modo sostenibile e di coinvolgere la comunità nelle scelte ambientali. Nel pomeriggio i riflettori saranno puntati sul progetto europeo Urbact BiodiverCity, con la presentazione del Piano integrato d’azione dedicato allo sviluppo di soluzioni basate sulla natura per la rigenerazione degli spazi urbani. Al termine è previsto un confronto aperto sui temi della biodiversità, dal quale emergeranno proposte utili alla costruzione del Festival della Biodiversità 2026.
La giornata di venerdì 5 dicembre, realizzata in collaborazione con Anci Toscana, sarà incentrata sul suolo e sulle sue fragilità, in occasione della Giornata mondiale dedicata a questo tema. “Cipas – Un patto per il suolo” offrirà un approfondimento sul progetto Humus – Healthy Municipal Soils / Cipas – Con i Piedi al Suolo, finanziato da Horizon Europe. Il percorso, sviluppato insieme ai Comuni di Sovicille e Monteroni d’Arbia, punta a rafforzare le competenze locali e a costruire una gestione condivisa del suolo attraverso un accordo territoriale frutto di un’ampia partecipazione. Interverranno l’assessore Barbara Magi, il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni e il vice sindaco di Sovicille Federica Parrini. Le due iniziative si inseriscono nel quadro delle strategie con cui Siena interpreta la sostenibilità come nuovo paradigma di governo del territorio, coniugando la cura del patrimonio storico con politiche energetiche e ambientali innovative. Un percorso che negli ultimi anni ha portato la città a distinguersi anche in ambito europeo, fino alla conquista dell’European Green Leaf Award 2027, attribuito alle città che si impegnano con efficacia nella gestione dei rifiuti, nella cura del verde urbano, nelle pratiche di economia circolare e nella promozione del coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Siena prosegue inoltre nella costruzione di reti e collaborazioni nazionali ed europee, grazie ai progetti BiodiverCity e Humus, alla nascita della nuova Comunità energetica rinnovabile e alla certificazione ottenuta nel 2023 secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council. Un impegno che guarda alla neutralità climatica e alla resilienza urbana, con l’obiettivo di consolidare nel tempo una visione condivisa di città sostenibile.






