Al via un programma denso di eventi che terminerà a metà agosto
MONTERIGGIONI. Non si sono ancora conclusi del tutto i campionati giovanili di baseball della Toscana, non si sono ancora spenti i festeggiamenti a Siena per la vittoria in Campionato degli Allievi ed a Grosseto, per i tre titoli regionali Under 21, Cadetti e Ragazzi, che già prende il via la stagione dei tornei amichevoli. Le Tuscany Series sono il fiore all’occhiello della nostra regione, conosciute in tutta Italia ed in tutto il mondo, vuoi per l’organizzazione rodata, vuoi per l’arco di tempo ampio nel quale si disputano, ma anche per le numerose categorie interessate e per le squadre prestigiose che vi partecipano. Possiamo dire senza aver paura di sbagliare che le Tuscany rappresentano lo spirito e l’accoglienza del baseball e del softball della Toscana.
Si inizia, dunque, con i tornei baseball Under 12 a Firenze e Under 14 a Grosseto per proseguire con un programma settimanale denso di eventi che terminerà a metà agosto e toccherà tutte le piazze principali affiliate al torneo: Arezzo, Firenze, Grosseto e San Casciano. Siena ha purtroppo dovuto rinunciare all’organizzazione del torneo 2014 (previsto per i primi di agosto) a causa del mancato completamento dell’impianto di Castellina Scalo, che comunque la società bianconera spera di poter ottenere presto.
Anche quest’anno le Tuscany Series vedono la partecipazione di importanti squadre nazionali ed internazionali. Fra queste ad Israele e Pakistan si aggiungono diverse squadre USA, Moscow Cardinals (Russia), SK Joudrs Praha (Rep. Ceca), la Nazionale Francese, e la Nazionale Italiana Cadette nel softball. Va sottolineato l’importante sforzo organizzativo operato dalle società aderenti: Baseball Chianti, BSC Arezzo, ASD Antella, Siena Baseball, Junior Grosseto Baseball, ASD Cosmos S.Casciano, Junior Firenze, per rendere possibile questo evento, per migliorarlo e renderlo sempre più accogliente.
La Chianti Banca sarà impegnata in quel di Grosseto, da venerdì a domenica, con il torneo Under 12, al quale parteciperà la squadra Ragazzi bianconera, affidata al manager Andrea Morandi ed al coach Francesco Giusti, affiancati dai Dirigenti Sergio Persico e Silvia Maraffon e dal lanciatore della serie C, Euridis Martinez.
Alle Tuscany maremmane parteciperanno: Junior Grosseto 1, Junior Grosseto 2, Maremma Baseball, Rams Viterbo, BSC Arezzo e Blue Angels Livorno.
La Chianti Banca sarà impegnata sul diamante “Scarpelli” di via Orcagna a Grosseto venerdì 11 luglio contro lo Junior Grosseto 1 (campione regionale 2014) alle ore 9 ed, a seguire, alle 17, contro i Rams Viterbo. Sabato i bianconeri giocheranno alle 11 contro il Maremma Baseball ed alle 15 contro il BSC Arezzo. Infine, domenica 13, alle ore 8 la sfida tra Siena ed Junior Grosseto 2 ed, alle 12, quella tra i bianconeri ed i Blue Angels Livorno.
Il roster bianconero: Amaddii Marco, Aprili Luigi, Baldini Filippo (Junior Firenze), Boboli Marco (Junior Firenze), Catania Pietro (Junior Firenze), Corti Mirko, Franceschini Mattia, Lucattelli Andrea, Montesi Alessio, Osti Dario, Papadopolous Efstratios, Persico Alessandro, Pacciolla Matteo, Teidi Muca.
La settimana successiva, invece, dal 18 al 20 luglio, alcuni giocatori della Allievi bianconera saranno impegnati nel torneo Under 14 di Firenze, con prestiti effettuati a varie società. Questa settimana, invece, in contemporanea con le Tuscany, Gaia Benvenuti, ricevitore della Allievi campione regionale e della Nazionale Verde – Rosa, sarà impegnata con la Selezione regionale toscana di categoria Cadette in quel di Saronno, nell’ambito del Torneo internazionale “Giancarlo Bianchi” con Wild Cats Belgrado, la Loggia Torino, una selezione All Stars, Blue Girls Pianoro, Thunders Castellana, Caronno – Rescaldina e Saronno Softball.