Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Italia Nostra ed gli "attentati" al patrimonio verde senese

Se n'è parlato in un incontro al Galilei

SIENA. Martedì 16 ottobre nell’aula proiezioni del liceo scientifico Galilei, si è svolto l’incontro di Italia Nostra, molto partecipato, sul tema: “Rischi e minacce per il paesaggio agrario nel comune e nella provincia di Siena”.

L’incontro è stato introdotto da Lucilla Tozzi, presidente della Sezione Senese, e subito dopo ha preso la parola il Consigliere Nazionale di Italia Nostra Mariarita Signorini, sul tema “Fotovoltaico a terra e centrali a biomasse”; con l’ausilio di numerosi ed esaurienti documenti fotografici, ha ricordato come l’enorme impatto ambientale collegato all’ampiezza delle superfici necessarie per ottenere reali vantaggi energetici dagli impianti fotovoltaici, rappresenti un costo eccessivo ed insostenibile in termini di consumo del territorio e del paesaggio, in territori come quelli senese e grossetano, che traggono la loro ricchezza dall’integrità della campagna e dall’intelligente sfruttamento delle aree agricole, che devono rimanere integre per ospitare colture di pregio fedeli alla loro tradizione agricolo-culturale. Signorini ha inoltre evidenziato il rischio che corrono le province di Siena e Grosseto, non avendo ancora attuato un piano di contenimento e di controllo per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Successivamente, il geologo Marco Mazzeschi ha presentato uno studio sul “Progetto della Cittadella dello Sport a Siena”, con proiezione di fotografie del luogo, che si trova subito fuori Porta Romana, e di particolareggiate cartografie; ha detto che vi sono delle “buone intenzioni” da parte del Comune, volte a fermare questo progetto, ma che purtroppo, a tutt’oggi, non essendo stata stralciata la previsione del Regolamento Urbanistico approvato agli inizi del 2011, non vi è nessuna reale garanzia che possa rassicurare sull’abbandono definitivo del progetto.

Il professore Renato Stopani, presidente del Centro Studi Romei di Firenze, e Fabrizio Vanni, segretario del medesimo Centro, hanno parlato de “La via Francigena in provincia di Siena”, mettendo in evidenza come, nonostante le manifestazioni pubbliche a favore del patrimonio culturale rappresentato dalla Francigena, si continui a cementificare gran parte di questo tragitto storico e culturale.

L’architetto Giovanni Comi e il Tecnico Paolo Righi hanno presentato la situazione relativa alla “Variante Stradale di San Gimignano”, evidenziando con numerose fotografie lo scempio che si sta perpretando per la costruzione di una tangenziale, che nelle intenzioni del Comune e della Provincia dovrebbe alleggerire il traffico cittadino, ma che in realtà, nel suo percorso, per i tratti in galleria in terreni a pericolosità geomorfologia elevata, per la distruzione del Bosco di Santa Chiara, per l’attraversamento di terreni agricoli ben coltivati, non tiene conto dell’importanza e della preziosità della campagna in cui è immerso il borgo di San Gimignano; il quale, oltretutto, rappresenta un luogo di approdo turistico e non di transito, e quindi non necessita di una così imponente e devastante opera. I turisti di San Gimignano provengono per lo più dagli agriturismi della zona, e dopo poche ore se ne vanno; infatti, i vari parcheggi della zona sono spesso vuoti per la maggior parte dell’anno. Inoltre, Giovanni Comi osserva che non è stato fatto nessun serio studio di traffico da parte della Provincia.

Graziano Brogi, tecnico e consigliere di Italia Nostra, ha illustrato il tema “Busseto, Siena: dal progetto di parco alla cementificazione”, proiettando immagini e planimetrie della zona, che è compresa tra la Valle di Ravacciano e Porta Ovile, e che sta per essere cementificata con nuove costruzioni e parcheggi, al posto dell’attuale bosco e delle quercie secolari.

Chiara Mugnaini ha concluso l’incontro trattando l’argomento “Per salvare il paesaggio è possibile contrastare scelte politiche incongrue? ”, facendo l’esempio della battaglia di Italia Nostra per il salvare il paesaggio intorno alla Basilica dell’Osservanza. Sono state fatte scorrere fotografie del Colle della Capriola prospiciente la Basilica, e del prezioso disegno seicentesco conservato nel Fondo Chigi della Biblioteca Vaticana, dove si vede la campagna con gli olivi, e dove è tracciato lo stradone che ancora oggi, dalla Strada dell’Osservanza, si inoltra per i campi verso la Villa San Sedonio attraverso il monumentale antico cancello. La presidente Lucilla Tozzi riferisce di essere in attesa della comunicazione della Soprintendenza di Siena, che confermi l’avvenuta apposizione del vincolo di tutela indiretta, richiesto da Italia Nostra fin dall’agosto 2006; questo vincolo è molto importante, perché purtroppo, nel Regolamento Urbanistico approvato ad inizio 2011 dal Comune di Siena, il vecchio progetto, sul quale anche il Tribunale di Siena si era espresso negativamente, è stato ripresentato tale e quale.

(Foto di Andrea Pagliantini)

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula