L'appuntamento “Siena e il volontariato: come attrarre nuove energie” organizzato dalla delegazione Cesvot di Siena è in programma sabato 24 maggio alle 9.45 a villa Le Volte di Vico Bello

SIENA. Tra ottobre 2020 e dicembre 2024 111 persone si sono rivolte al servizio di orientamento della Delegazione Cesvot di Siena e di questi 49 (il 49.9%) sono diventati volontari. A livello toscano tra i nuovi volontari il 69,84% è donna, il 43,98% ha tra i 30 e i 54 anni, la metà è diplomata (49,59%), il 46,90% è occupata.
Chi sono i nuovi volontari? Come avvicinare i cittadini senesi al Terzo Settore? Se ne discuterà nel convegno “Siena e il volontariato: come attrarre nuove energie” organizzato dalla Delegazione Cesvot di Siena, in programma sabato 24 maggio alle 9.45 villa Le Volte di Vico Bello (viale R. Bianchi Bandinelli, 14).
Dopo i saluti di Luciana Bartaletti, consigliera Provincia di Siena, Micaela Papi, assessore Servizi Sociali, Volontariato, Terzo Settore Comune di Siena, e Carlo Rossi presidente Fondazione Mps, Giuseppe Famiglietti operatore Cesvot Area Sud illustrerà “Il servizio di orientamento al volontariato nella Delegazione di Siena i dati Cesvot”.
A seguire Valentina Albertini, psicologa, e Bruno Lo Cicero, esperto di pubblicità sociale, consulente Cesvot parleranno de “La Comunicazione, la ricerca e l’accoglienza di nuovi volontari: suggerimenti e proposte”.
Sarà l’occasione anche per ascoltare dai protagonisti alcune testimonianze e buone pratiche per l’accoglienza dei volontari: ne parleranno Maria Michela Cotugno volontaria dell’Associazione Le Bollicine Aps e Sofia Forconi del Gruppo Gemme Confraternita di Misericordia di Poggibonsi Odv.
La mattinata proseguirà con la tavola rotonda “Accogliere e valorizzare i volontari: la reale sfida per il terzo settore”, coordinata da Andrea Bilotti, professore associato di Sociologia generale Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre. Interverranno: Mattia Bongini della Consulta del Volontariato di Siena, Lucia Maccari del Collettivo Piranha Aps, Duccio Nello Peccianti dell’Associazione Le Mura Odv, Julia Radi della Pubblica Assistenza di Colle Val d’Elsa Odv.
Le conclusioni saranno affidate a Benedetto Parisi, presidente Delegazione Cesvot di Siena.
“Il mondo del volontariato senese è molto vivace e attivo, ma è importante attrarre sempre nuovi volontari, anche per un ricambio generazionale e per un dialogo costruttivo tra idee e punti di vista” commenta Parisi. “Riflette il nostro impegno ad ascoltare le esigenze della comunità e dare risposte sempre più adeguate alle sue esigenze in collaborazione con le istituzioni e tutte le realtà del territorio”.
A termine dell’iniziativa ci sarà un buffet a cura di Gioja Catering
Ingresso libero
Per informazioni: 0577 247781 – area.sud@cesvot.it