
FIRENZE. Un aiuto concreto per le popolazioni della Palestina e per sostenere i processi di pace in quell’area. E’ questo l’obiettivo dell’avviso pubblico che è stato pubblicato in questi giorni sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana e che resterà aperto fino al prossimo 10 ottobre.
Il bando sosterrà progetti di cooperazione internazionale che possano contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione palestinese e alla protezione dei diritti umani fondamentali. Potranno partecipare all’avviso forme di partenariato composte da almeno quattro soggetti tra cui Enti locali o altri enti pubblici, Aziende sanitarie, soggetti privati senza finalità di lucro.
Il budget a disposizione sarà di circa 130.000 euro. I partner dovranno cofinanziare per almeno il 25%.
I progetti da presentare dovranno prevedere attività concrete per poter avere una ricaduta concreta su un popolo che si trova ad affrontare le conseguenze umane, economiche, psicologiche del conflitto: per esempio fornire assistenza immediata e supporto alla ripresa psico-sociale ed economica delle comunità più vulnerabili, con particolare attenzione a minori, donne, anziani, soggetti con disabilità e famiglie sfollate, oppure ancora essere destinate a organizzazioni della società civile palestinese attive nella fornitura di servizi e nella difesa dei diritti umani.
Tra le azioni considerate ammissibili, quelle rivolte alla distribuzione di beni di prima necessità, alla fornitura di equipaggiamenti e materiali scolastici, oppure ancora alla realizzazione di corsi di formazione professionale, oppure ancora all’avvio di microimprese.