Una iniziativa che promuove inclusione e rigenerazione comunitaria al Circolo Archimede
SIENA. Parte la raccolta fondi “Impasto di Talenti – Accendiamo un forno per il futuro”, impastoditalenti.socialgym.it, il nuovo progetto dell’associazione Le Bollicine APS, pensato per creare opportunità formative e lavorative per i giovani e promuovere percorsi di inclusione per persone con disabilità.
L’iniziativa, selezionata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando Social Gym, punta a raccogliere le risorse necessarie per realizzare una pizzeria sociale nel Circolo Archimede di Ampugnano, restituendo alla comunità uno spazio vivo, accogliente e aperto a tutti.
La campagna di raccolta fondi ha un obiettivo concreto: attivare un corso professionalizzante per pizzaioli, acquistare un forno professionale e le attrezzature necessarie, e avviare un laboratorio permanente di pizzeria sociale.
Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con l’agenzia formativa accreditata Si-Forma, coinvolgerà 15 giovani tra i 18 e i 35 anni, con e senza disabilità, in 80 ore di formazione teorica e pratica, con rilascio di attestati professionali. Il corso avrà già un primo inizio il giorno 7 marzo presso il Circolo Archimede. Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare il nr. 3397932988 – 05771607512 o scrivere una mail a infolebollicine@gmail.com
Ieri, al Circolo Archimede di Ampugnano, abbiamo presentato alla comunità Impasto di Talenti – Accendiamo un forno per il futuro con un aperitivo tra bollicine e i primi assaggi della nostra pizza. Un momento conviviale e molto partecipato per raccontare come una pizzeria sociale possa diventare uno spazio di inclusione, formazione e lavoro per giovani con e senza disabilità.
«Questa raccolta fondi è il primo passo per accendere un forno che genererà opportunità reali per i giovani del nostro territorio – dichiara Paraskevi Spantidaki Presidente dell’Associazione Le Bollicine – Vogliamo creare un luogo dove formazione, inclusione e comunità si incontrano ogni giorno. Ogni contributo sarà un ingrediente essenziale di questo impasto.»
«Con il bando Social Gym Fondazione MPS sostiene in modo concreto le organizzazioni del Terzo Settore nell’affrontare sfide decisive come la trasformazione digitale, il dialogo intergenerazionale e la capacità di sviluppare nuove forme di sostenibilità economica. Abbiamo creduto nel potenziale dei giovani del territorio, coinvolgendoli in un percorso che li vede collaborare attivamente con le associazioni non profit nella progettazione e gestione di campagne di raccolta fondi. I risultati ottenuti dalle campagne di fundraising avviate finora confermano i buoni propositi del progetto, che prevede il raddoppio da parte della Fondazione delle risorse raccolte. Confortati dal successo dell’iniziativa, proseguirà l’impegno della Fondazione a replicare e
rafforzare questo modello di collaborazione virtuosa.» ha commentato Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps.
«Impasto di Talenti è un’iniziativa di grande valore perché mette i giovani al centro, crea una connessione reale tra le nuove generazioni e gli enti del Terzo Settore e affronta una delle criticità che, come amministratori, conosciamo bene: il passaggio alla vita adulta di molte persone con disabilità. Al termine del percorso scolastico, infatti, troppo spesso viene a mancare un adeguato accompagnamento verso l’autonomia e il lavoro, generando un vuoto che progetti come questo contribuiscono a colmare», ha dichiarato Michela Papi, Assessore ai Servizi Sociali, Famiglia e Politiche della Casa, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Volontariato e Terzo Settore.
«Per questo l’Amministrazione sta già valutando iniziative analoghe e vede in Impasto di Talenti non solo un progetto da sostenere, ma una concreta opportunità di collaborazione e partnership. Siamo pronti a lavorare insieme affinché questo percorso possa crescere e diventare strutturale».
A sottolineare il valore sociale e comunitario dell’iniziativa è intervenuto anche il Sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti: «Questa iniziativa rappresenta un bellissimo esempio di come solidarietà, inclusione sociale e valorizzazione dei giovani possano trovare concreta realizzazione anche attraverso gesti semplici e quotidiani. La creazione di una pizzeria sociale non è solo un’opportunità di lavoro e di crescita professionale per i nostri ragazzi, ma è soprattutto uno strumento di integrazione, di abbattimento delle barriere e di costruzione di comunità sempre più coese e accoglienti. L’Associazione Le Bollicine, da molti anni punto di riferimento nel nostro territorio per l’impegno verso le persone con disabilità e per la promozione di percorsi di autonomia e di relazione, dimostra ancora una volta sensibilità, creatività e capacità di fare rete con il territorio».
All’evento sono intervenuti Adamo Longo e Bianca Maria Restivo i due giovani under 35 che hanno affiancato la genesi del progetto grazie all’iniziativa Social Gym, promossa da Fondazione MPS.
La donazione vale doppio L’obiettivo iniziale è quello di 5.000€ che serviranno a coprire i costi per l’avvio del corso e per l’acquisto del forno. Raggiunta la cifra la Fondazione Monte dei Paschi di Siena raddoppierà l’importo raccolto, moltiplicando
l’impatto di ogni contributo.
Un progetto che va incontro alle esigenze delle nuove generazioni Il laboratorio di pizzeria sociale diventerà un punto di incontro intergenerazionale, dove i giovani potranno sperimentare autonomia, competenze e relazioni. “Per i giovani che prenderanno parte al corso sarà una bella occasione per imparare un mestiere, lavorare con gli altri e sentirsi parte della comunità: è questo il futuro che sogniamo per le nuove generazioni” affermano i membri di DirSI – Disabilità in rete Siena, una rete di associazioni nata per costruire uno spazio condiviso che partendo dalla centralità della persona con disabilità intraprenda la costruzione e la sperimentazione di una nuova modalità di fare rete e di percepirsi come comunità.
Il progetto nasce non a caso nel cuore di Ampugnano, dove il Circolo Archimede rappresenta da sempre un presidio sociale. “Impasto di Talenti” lo trasformerà in uno spazio accessibile e inclusivo, dove ogni pizza sfornata sarà occasione di crescita, relazione e partecipazione.
Come sostenere la campagna
Dal 19 gennaio 2026 è possibile sostenere la campagna su 👉impastoditalenti.socialgym.it oppure fare un bonifico all’IBAN IT22Y0707514200000000023173 Causale: “donazione liberale IMPASTO DI TALENTI + email del donatore” o partecipare agli eventi organizzati dall’associazione: domenica 8 febbraio “A tutto fritto, pranzo preparato e servito con la collaborazione dei nostri ragazzi presso il Circolo Archimede, sabato 21 marzo trekking organizzato insieme all’associazione Camminando a Quercegrossa accessibile anche a persone con disabilità. Per conoscere gli eventi dedicati alla campagna si possono seguire i canali social dell’associazione Le Bollicine Siena (Facebook e Instagram). Per prenotazioni scrivere a info@lebollicine.org o telefonare al numero 0577286335 -3397932988
Per coloro che vorranno contribuire a rendere questo progetto realtà sono previste anche ricompense solidali ed esperienziali: dalle cartoline realizzate a mano dai ragazzi dell’associazione, ai cestini di sali aromatici, fino a laboratori di pizza, esperienze al maneggio e cene nella futura pizzeria sociale. Ogni donatore vedrà inoltre il proprio nome esposto nel poster dei sostenitori nella cucina del Circolo Archimede: un segno tangibile di appartenenza a un progetto che cresce grazie alla comunità!
I promotori
L’associazione le Bollicine APS , associazione di promozione sociale, è attiva nel territorio senese da più di 30 anni, comprende circa 230 soci, che includono famiglie, volontari e professionisti nell’ambito dell’educazione e dell’assistenza, che condividono il valore dell’inclusione e un grande senso civico. L’associazione è sempre stata promotrice di proposte inclusive e innovative tanto da essere la prima realtà del territorio ad aderire al progetto del “Dopo di Noi”.
Social Gym è il programma promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Feel Crowd per sostenere idee di innovazione sociale e lo scambio intergenerazionale tra giovani e organizzazioni non profit sul territorio senese 👉https://www.socialgym.it/ . Un laboratorio di comunità dove le persone si allenano a crescere, rigenerarsi e costruire insieme un futuro più sostenibile e inclusivo.











