Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Notizie dalla consueta conferenza stampa del sindaco de Mossi

La situazione oggi in città

di Letizia Pini

SIENA. Facendo gli auguri a tutta la popolazione Senese per l’imminente Pasqua, il sindaco De Mossi ha reso pubblica la situazione al 31 marzo 2021: i casi totali che si sono verificati sono 129 e siamo di fronte ad un picco mai registrato finora all’ospedale. I nuovi casi sono 7; a domicilio 3+3; la media intensità di cura è a 109, per la TI siamo a 20, la Pediatria ha 1 caso. “Siamo vicini al limite”, ha detto il primo cittadino.

Lo storico delle persone scomparse è di 164 e i nuovi decessi sono 3. Dal 26 di marzo al 1 di aprile c’è stato un incremento per i degenti Covid di 22 casi. siamo passati da 127 casi a 129. Più 2 in terapia intensiva, 2 media Intensità e 8 ricoveri ordinari.

“Non voglio creare allarmismo ma chiedo attenzione. Dobbiamo essere più forti della pandemia e di questo insidioso virus. Chiedo solo ai senesi di porre ancora di più attenzione: ce n’è stata tanta, ma si deve intensificare senza allarmismi o scoramento: si deve essere più forti del Covid”, questa la ricorrente esortazione di Luigi De Mossi a tutti.

Per l’aggiornamento quotidiano dei dati Covid da parte dell’Asl Sudest vedi qui

Alcuni dati sull’andamento delle vaccinazioni le dosi – complete – somministrate nel periodo 30-31 marzo sono :

Pfizer 182 a Pian d’Ovile; pazienti a domicilio, 12

AstraZeneca, al Pala Giannelli 350 dosi

Moderna sempre in Pian d’Ovile, 132 dosi.

“Confidando nell’arrivo dei vaccini, l’operazione potrà andare più spedita. a favore della scesa della curva in modo consistente. E’ un appello rivolto al Governo, perché i nostri operatori sono stati e sono encomiabile”, sottolinea sempre il sindaco.

Per il progetto ‘Scuole Sicure’ presso la Farmacia Comunale 3 della Stazione sono stati effettuati il primo giorno martedì 30 marzo 30 tamponi e il 31 altri 30 tamponi per un totale di 60 tamponi, tutti risultati negativi. Dalle 11,00 alle 15,00 di oggi sono in corso altri tamponi.

L’assessore Appolloni è in contatto con le Farmacie e con il Rettore del Magistrato delle Contrade perché potrebbe esserci la possibilità di utilizzare spazi di alcune Società di Contrada per effettuare sia tamponi che le stesse vaccinazioni, una volta a disposizione le dosi, con il necessario coordinamento per cui si sta raccogliendo adesioni di altri volontari e medici in pensione. “Stiamo lavorando a creare più opportunità e disponibilità di spazi una volta arrivate le nuove dosi tanto attese – spiega De Mossi -. Chiediamo alla popolazione di fare attenzione: dobbiamo essere più forti della pandemia”.

A causa del ritardo della fornitura dei AstraZeneca oggi le prenotazioni del primo aprile slittano al 7 aprile con gli stessi orari e punto vaccinale già indicato in precedenza. Chi volesse cancellare può farlo e riprenotare presso il portale della regione. Categorie vulnerabili e il sostegno dei minori di 16 verranno contattate direttamente.

Le categorie oncologiche, autoimmuni, con immuno-deficienze primitive, con malattie neurologiche, trapianto di organo solido, di cellule staminali emopoietiche saranno contattate direttamente dalle strutture sanitarie e non devono  effettuare la prenotazione sul portale. Le  persone con altre gravi patologie e disabilità già registrate sul portale riceveranno un avviso per prendere il proprio appuntamento sul portale quando i vaccini arriveranno in Toscana. I vaccini che verranno utilizzato saranno Moderna.

Invece i familiari  e le persone di sostegno di oltre mille ragazzi e ragazze estremamente vulnerabili saranno contattati direttamente e riceveranno il vaccino AstraZeneca.

Le regole per i giorni di Pasqua

  • il 3-4-5 aprile tutta Italia sarà zona rossa
  • si può andare a fare visita ai parenti in un’abitazione  privata all’interno della propria regione  e una volta sola al giorno tra le ore 5,00 e le ore 22,00; massimo 2 persone più eventuali figli sotto i 14 anni o non autosufficienti conviventi
  • per le Seconde Case, gli spostamenti sono consentiti anche durante al settimana di Pasqua a condizione che: si sia residenti in Toscana e la seconda casa sia all’interno della regione; lo spostamento è fatto solo  dal nucleo famigliare convivente proprietario della seconda casa; la casa non deve essere abitata né affittata; essere di proprietà o in affitto prima del 14  gennaio del 2021; si deve essere muniti di modulo di autocertificazione.

“L’andamento dei contagi per fascia di età e l’andamento della curva dal 2 marzo ad oggi: la curva si sta alzando: nessun panico non scoramento ma attenzione. Il 2 di marzo  avevamo 455 contagiati; il 4, 478; l’8, 599; il 9, 602; 11, 597; 15 e 16 marzo, 541; il 22, 481; il 23, 477;  dal 25 al 31, nuova risalita: 25 marzo 480; 29 481;  il 31 484. Significativo che l’aumento  di 6 contagiati nella fascia tra i 15 e i 18 anni, cioè nella fascia della scuola media superiore”.

Infine  solo 1 sanzione il 31 marzo.

Il Sindaco risponde alle domande su quali siano le azioni da intraprendere per far ripartire la città e la stagione teatrale. “Si rischiano due tipi di pandemie alla fine di quella virale: una sociale e una economica”, specifica.

“Quali misure intraprese per superare questo problema. Il momento di riapertura complessivo deve essere basto su due cose: una medicina per la pandemia sociale  è la Cultura, perché tramite la cultura possiamo evitare certe situazioni perché l’assenza di interazione sociale rende le persone, soprattutto i più giovani, particolarmente aggressivi.

Il secondo aspetto è dato dal turismo. Una più facile socializzazione ci è rappresentato dal turismo una volta che potremo riuscire dai nostri recinti. Questa ha una ricaduta sulla città a vocazione turistica  che va implementata meno mordi e fuggi e necessaria. Il Comune è disponibile a dare possibilità a chi vorrà investire nel nostro territorio con standard  di qualità civile e di accoglienza deve essere e rimanere alto. La chiusura ora  si spera consenta un’apertura estiva che permetta programmazioni a cui siamo abituati, ma sarà possibile valutarlo solo più avanti.

Son state messe a disposizione  le Logge del Papa per una programmazione sui burattini, con un programma già definito che sta per andare in Giunta per i bambini che aveva già riscosso un notevole successo lo scorso anno incrementando l’attività avendo tolto la struttura che c’era. Lo stesso spazio è stato  dato anche alla contrada del territorio la possibilità di utilizzarlo e potrà essere utilizzato per effettuare tamponi e/o vaccinazioni se necessario. Un cartellone estivo di eventi già esiste per consentire alle generazioni che sono state soffocate nella chiusura e nella loro socialità di poter partecipare a questi eventi.

Ma non solo teatro – siamo in coproduzione con il Teatro La Pergola di Firenze: un contatto con il Designer Marini porterà un allestimento al Santa Maria della Scala; una mostra fotografica all’Isola d’Arbia per l’archeologia industriale curata dall’Arch. Carlo Nepi; il programma di Dante; il programma per Tozzi; la Collezione Spannocchi; allestimenti della Permanente della donazione di una signora di Verona che vuole rimanere in anonimato al sesto livello della Squarcialupi. Oltre a questo rimangono i cantieri  aperti al Santa Maria della Scala che daranno la disposizione di altri spazi: la  Strada Interna, la Corticella  e i Depositi, con altre uscite di  sicurezza che consentiranno di passare da 1000 visitatori a 1800 in contemporanea superiori  anche agli Uffizzi di Firenze. Come città d’arte avevamo pensato  con l’Assessore Tirelli – continua il Sindaco – di fare pacchetti con Perugia e Firenze. Lo scorso anno la città era stata percepita come sicura e si spera che questo anno sia lo stesso. Siamo in una zona telegenica e fotogenica è creare opportunità e occasioni come venire a visitare la Collezione Spannocchi o la pavimentazione del Duomo. Creare occasioni anche di coordinamento con altre città con cui operare. La visita all’Elba  era volta a questo, per fare degli Uffizzi diffusi, coinvolgendo alcune parti del Santa Maria della Scala”.

Alla domanda sull’assessore alla Sanità Simo,ne Bezzini, il primo cittadino risponde che “Questo non è il momento delle sostituzioni, che si fanno solo con responsabilità diretta ed inefficienza accertata. In questo momento è necessario fare una valutazione  più ampia ed è necessario che arrivino i vaccini: sugli assetti non ingerisco. Non ci deve essere un corto circuito tra Regioni e Comuni, e tra Governo e Regioni. Il tema è l’efficienza e l’operatività. E’ il Governo in questo caso che deve mandare i vaccini”.

Interrogato sul Monte dei Paschi risponde di attendere l’Assemblea del 6 aprile per capire quali azioni intraprendere. Tra le cose che il Comune ha chiesto in Assemblea ci sono il mantenimento della Direzione Generale a Siena, l’occupazione e il rapporto con il territorio. Oltre alla necessità degli indennizzi, quelli che saranno valutati opportuni e necessari per quanto riguarda gli ultimi aumenti di capitale che sono stati fatti.

Interrogato anche sulla  ‘ristorazione’ ribadisce che “… la scelta  è della Regione. Per parte mia  a condizioni di sicurezza si possa riaprire per i ristoranti. La prima dignità dell’uomo è il lavoro, non tanto i ristori, importanti ma non sufficienti. Stiamo lavorando a riconcedere il suolo pubblico come lo scorso anno e creare pacchetti turistici con i ristoranti, per chi lo volesse; potrebbe essere già qualcosa per sostenere la nostra economia. Il tema dei ristoratori e dei bar e di tutte le attività che vivono sul territorio sono fondamentali. Non dipende da noi ma faremo in modo di farci sentire in Regione non appena le condizioni lo permetteranno”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula