Grande partita dei bianconeri: il sogno può continuare

PINETO-PIANESE 0-1
PINETO (4-3-3): Tonti; Baggi, De Santis (20’ st Marafini), Ingrosso, Borsoi; Schirone (20’ st Pellegrino), Amadio (42’ st Fabrizi), Germinario; Tunjov (20’ st Chakir), Gambale (29’ st Lombardi), Bruzzaniti. A disposizione: Marone, Barretta, Giannini, Stambolliu, Ienco, Marrancone, Nebuloso, Gatto, Hadziosmanovic. Allenatore: Tisci.
PIANESE (3-4-1-2): Boer; Ercolani (38’ st Polidori), Pacciardi, Masetti; Da Pozzo, Simeoni, Proietto (38’ st Colombo), Chesti; Marchesi (45’ st Indragoli); Bacchin, Mignani. A disposizione: Filippis, Reali, Mastropietro, Xhani, Nardi, Ferretti, Nicoli, Spinosa, Pietrosanti, Barbetti, Falleni. Allenatore: Formisano.
ARBITRO: Zago di Conegliano (Landoni-Pasqualetto; IV ufficiale: Castellone di Napoli; VAR: Dionisi de L’Aquila; AVAR: Sacchi di Macerata).
MARCATORI: 15’ st Marchesi (PIA)
AMMONITI: Schirone, Simeoni, Chakir, Chesti, Borsoi
NOTE: Recupero: 0’, 5’. Angoli: 3-4.
PIANCASTAGNAIO. È una Pianese superlativa che conquista l’accesso al secondo turno dei playoff. Una partita gestita per quasi tutti i 90 minuti, Mercoledì si torna subito in campo all’Adriatico-Cornacchia, contro il Pescara, quarto al termine della stagione regolare.
I primi movimenti offensivi sono biancoazzurri, con Borsoi che già al 1’ piazza un traversone basso nel cuore dell’area di rigore. La Pianese prova a rispondere e al 7’ è Marchesi a scoccare un tiro da posizione leggermente defilata, senza però trovare lo specchio della porta. Al 9’ è Tonti a superarsi, respingendo la conclusione ravvicinata di Marchesi, arrivata dopo una bella azione insistita di Bacchin sulla destra. Al quarto d’ora è Mignani a provarci col sinistro da fuori area, ma la sfera termina alta. I bianconeri continuano a spingere e al 25’ sfiorano la rete con Bacchin che, ben servito in area di rigore al termine di un triangolo con Mignani e Chesti, calcia di pochissimo a lato col mancino. Il Pineto tenta la replica, ma il destro a giro di Schirone viene respinto da Pacciardi, ben appostato sulla linea di porta. Ancora zebrette pericolose poco prima della mezz’ora, con Mignani che è bravissimo a difendere la sfera e a servire a rimorchio Simeoni. Il tiro del capitano, però, è fuori misura. Al 34’ Bacchin si conquista un calcio di punizione da posizione pericolosa, ma il tentativo di Proietto, incaricato della battuta, viene vanificato da un fallo fischiato a palla lontana. I ragazzi di Formisano continuano a spingere, ma i biancoazzurri fanno buona guardia. Il primo tempo, senza recupero, termina sullo 0-0.
In avvio di ripresa è Boer a compiere un vero e proprio miracolo, schermando Schirone che, da due metri, aveva calciato a botta sicura. Ancora Pineto pericoloso, ma stavolta è Chesti a salvare sulla linea dopo la torre di Gambale al 3’ della ripresa. I toscani rispondono al 6’ con Bacchin che slalomeggia sulla destra e serve al centro Mignani, anticipato però da un difensore avversario. La Pianese continua a spingere dalla destra con Da Pozzo e Bacchin che dialogano bene, ed è proprio quest’ultimo a calciare, ma la difesa respinge ancora. Al 14’ Marchesi fa partire un cross tagliato sul quale Bacchin non arriva. Il gol arriva alla mezz’ora di gioco: Mignani serve bene Marchesi, che è bravissimo a entrare in area e battere Tonti. La Pianese continua ad attaccare e al 27’ della ripresa è Da Pozzo a rendersi protagonista di una bella azione personale, servendo Chesti che, da dentro l’area, manda a lato di poco. Al 34’ arriva la rete del raddoppio firmata da Mignani, ma è fuorigioco. I biancoazzurri cercano con insistenza il pareggio, ma i bianconeri si difendono con ordine. Al 39’ il Pineto trova il gol con Chakir, ma l’arbitro annulla per un fallo subito da Masetti in area. Nel finale gli abruzzesi continuano a spingere, ma la squadra di Formisano si chiude bene e prova a pungere in contropiede. Al 47’ è Colombo a scaricare un gran destro che si stampa sul palo, lasciando la partita sullo 0-1. Brividi fino all’ultimo, ma la diga bianconera resiste e al 95’, dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine.
Credit foto: Andrea Iommarini – Pineto Calcio