Per Alessandro Birindelli “Sarà una battaglia vera”
PIANCASTAGNAIO. Dare continuità alle buone prestazioni e ai risultati positivi: è questo l’obiettivo della Pianese, che domani, sabato 11 ottobre, affronterà in trasferta il Guidonia Montecelio nella gara valida per la nona giornata del campionato di Serie C. I bianconeri arrivano alla gara forti di due vittorie consecutive e di cinque risultati utili nelle ultime sei partite, con l’unica sconfitta maturata contro la corazzata Arezzo, attuale capolista del girone. Il Guidonia, neopromosso, ha già sorpreso, conquistando successi di prestigio contro Arezzo e Livorno. Nelle ultime due giornate la formazione laziale ha dovuto arrendersi al termine di gare combattute e ricche di episodi. Non esistono precedenti ufficiali tra le due squadre, per cui quello di domani sarà un incontro inedito.
A dirigere la sfida sarà Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, assistito da Alessandro Gennuso (Caltanissetta) e Simone Giuseppe Chimento (Saronno). Quarto ufficiale Simone Gavini di Aprilia,
mentre Andrea Cecchi di Roma 1 sarà l’operatore FVS. Il calcio d’inizio è fissato per le 17.30, con la diretta televisiva in programma sul canale Sky Sport 254.
“Come dico sempre le vittorie portano entusiasmo, ti aiutano ad affrontare la settimana con più serenità, con meno musi lunghi e con maggiore fiducia. Le due vittorie consecutive, quella di Perugia e con il Livorno, sono risultati importanti: hanno un grande valore per il club, per la società e per i ragazzi stessi È partito da qui Alessandro Birindelli, allenatore della Pianese, nella sua disamina sul momento dei suoi ragazzi -. Questo entusiasmo, però, può diventare un’arma a doppio taglio se non lo gestiamo con intelligenza. Dobbiamo capire bene dove siamo e quali sono i nostri obiettivi, perché affronteremo una squadra come il Guidonia, che è una formazione esperta, con una rosa importante e un gioco molto intenso, sia con palla che senza, grazie a una forte aggressività sull’avversario. È una squadra tosta, che ha già ottenuto risultati di rilievo”.
“Dovremo stare molto attenti a non abbassare la guardia. Questa è una partita che può nascondere diverse insidie e serve prepararla meglio ancora di quanto abbiamo fatto con Perugia e Livorno. Quelle gare si preparano quasi da sole, perché affronti società gloriose e la motivazione viene naturale. Contro il Guidonia, invece, il rischio è di calare la tensione: sarebbe un errore grave, vorrebbe dire non aver capito fino in fondo chi siamo e qual è il nostro percorso – ha aggiunto Birindelli –. Loro sono una formazione che non ha mai cambiato atteggiamento. È una squadra intensa, sia in fase di possesso che di non possesso, con giocatori mobili, dinamici, che cercano sempre la profondità. Non bada troppo all’estetica, ma alla concretezza: tende a giocare diretto, cercando subito gli attaccanti, molto bravi nel far salire la squadra e nel favorire l’inserimento delle mezzeali o degli esterni. Come sistema di gioco, ci assomiglia abbastanza. Sarà una bella lotta sportiva, una vera battaglia”.






