I giallorossi ospitano i tedeschi la sera di giovedì 22 gennaio
Terminata la 21^ giornata di Serie A, è già tempo di coppe europee. In settimana ritornano infatti tutte le competizioni internazionali, non solo la Champions League ma anche l’Europa League. Tra le italiane impegnate nella seconda competizione europea per importanza c’è anche la Roma, che ospiterà allo Stadio Olimpico lo Stoccarda.
Il match tra i giallorossi e i tedeschi è in programma per la sera di giovedì 22 gennaio 2026 a partire dalle ore 21.00, gara valida per la 7^ e penultima giornata di questo girone unico. La Roma vuole dare seguito alle buone prestazioni del campionato, ma lo Stoccarda viene nella Capitale per fare tutt’altro che la vittima sacrificale.
Qui si possono trovare le statistiche più interessanti https://www.bookmakersaams.eu/.
Europa League Roma-Stoccarda: come arrivano le due squadre
La Roma sta abbastanza bene, sia a livello fisico che mentale. Dopo la brutta eliminazione dagli ottavi di finale di Coppa Italia per mano del Torino, la squadra di Gasperini si è subito ripresa battendo proprio i granata in campionato per 0-2. Ora i giallorossi quindi si trovano in solitaria al 4^ posto in classifica a quota 42 punti, a -1 dal Napoli terzo e a +3 sulla Juventus quinta. Discorso diverso in Europa League, dove la Roma occupa la 10^ posizione in classifica a quota 12 punti, proprio a pari merito con lo Stoccarda. La squadra del Gasp farà di tutto per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale senza passare dai playoff.
Si tratta quindi di un vero e proprio scontro diretto europeo fra queste due formazioni, con lo Stoccarda che non accetterà tanto facilmente di doversi giocare gli spareggi. In Bundesliga i tedeschi infatti stanno andando molto bene: in seguito al pareggio casalingo ottenuto in settimana per 1-1 contro l’Union Berlino, la classifica recita 33 punti e 4^ posto a pari merito con l’Hoffenheim addirittura terzo, a +1 sul Lipsia quinto e a -6 dal Borussia Dortmund secondo.
Roma e Stoccarda non si sono mai incontrate nella loro storia fra tutte le competizioni. Si tratta quindi di una primissima volta in assoluto una contro l’altra per queste due formazioni.
I giallorossi però hanno già affrontato tante volte le squadre tedesche, per un totale di oltre 40 partite. Le avversarie più ricorrenti sono state Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, con 8 gare per parte: 3 vittorie e 5 sconfitte con i bavaresi, bilancio in parità invece con le Aspirine.
Discorso simile per lo Stoccarda, che ha già affrontato Juventus, Torino, Perugia, Parma, Lazio, Atalanta, Sampdoria e Napoli.



