SANSOVINO-ASTA TAVERNE 1-0
Sansovino: Antonini, Papini (Piantini 53’), Tognetti, Artini, Pasquinuzzi, Sabatini, Rosi (Sacconi 65’), Cacioppini, De Filippo, Ricci, Zuppa. A disposizione: Bobini, Rossi, Tenti, Gattuso, Iacomoni, Cantatore. Allenatore: Giacomo Chini
Asta Taverne: Cefariello, Migliorini, Cavallini, Hoxhaj (Biagi 70’), De Vitis, Manganelli, Baroni (Cappelli 60’), Neri, Bandini (Violante 76’), Mussi (Taflaj 66’), Cianciolo (Ceccatelli 60’). A disposizione: Lombardini, Boduri, Curcio, Galardi. Allenatore: Stefano Bartoli
ARBITRO: Luca Iglio sezione di Pistoia (Fabio Marino sezione di Pisa; Francesco Magnelli sezione di Valdarno)
AMMONITI: Cappelli 82’ (A); Cavallini 83’ (A); Ricci 90+2’ (S)
ESPULSO: Taflaj 90+3’ (A)
MARCATORE: Ricci 90+2’ (S)
SIENA. Termina 1-0 la sfida tra Sansovino e Asta, valida per la 13ª giornata di campionato. Le due squadre, accomunate dai colori arancioblè, si affrontano a viso aperto, ma il gol decisivo arriva soltanto nei minuti finali con il tiro di Ricci.
Nel primo tempo è la Sansovino a mantenere maggiormente il possesso palla, tuttavia le occasioni più nitide sono dell’Asta. Dopo pochi minuti Cianciolo confeziona un ottimo cross sul quale, però, nessuno riesce a intervenire. I padroni di casa rispondono con un tiro insidioso di Rosi, ben controllato da Cefariello.
Alla mezz’ora l’Asta costruisce una splendida azione che libera Bandini in piena area, ma l’attaccante non trova il tempo per concludere. La squadra di Taverne insiste: Bandini fa da sponda per Cianciolo, che arriva al tiro senza riuscire a colpire con precisione. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nasce una grande mischia in area risolta da un difensore della Sansovino che salva sulla linea.
La ripresa prosegue sul filo dell’equilibrio, con continui ribaltamenti di fronte. Alla mezz’ora da segnalare un veloce scambio tra Cianciolo e Cavallini, con quest’ultimo che sfiora il bersaglio per questione di centimetri. Al 37’ del secondo tempo ci prova anche Cappelli in scivolata, ma la conclusione termina fuori.
Nel finale cresce la Sansovino: Ricci calcia da ottima posizione ma manca lo specchio della porta. È solo il preludio al gol vittoria, che arriva pochi minuti dopo: un nuovo tiro di Ricci, deviato, spiazza Cefariello e vale l’1-0 definitivo.
Una grande beffa per l’Asta, che costruisce le occasioni migliori ma torna a casa senza punti. Nel concitato finale arriva anche l’espulsione di Taflaj, che aumenta il rammarico degli arancioblè.






