LASTRIGIANA-ASTA TAVERNE 2-0
Lastrigiana: Marziano, Pierattini, Gonfiatini, Zefo, Facliani, Pezzano (Crini 80’), Becagli, Innocenti, Mandolini, Campagna, Del Pela (Baldini 80’). A disposizione: Chiarello, Guasti, Niccolai, Ballerini, Depascalis, Finelli, Giotti. Allenatore: Davide Guasti
Asta Taverne: Cefariello, Curcio, Cavallini, Hoxhaj, De Vitis, Manganelli, Baroni (Ceccatelli 88’), Biagi (Bandini 60’), Cappelli, Taflaj (Violante 68’), Neri (Poienari 88’). A disposizione: Lombardini, Boduri, Amadori, Mussi, Dragoni. Allenatore: Stefano Bartoli
ARBITRO: Francesco Di Rocco sezione di Pescara (Francesco Cerino sezione di Lucca; Giulio Bello sezione di Empoli)
AMMONITI: Taflaj 26’ (A); Becagli 30’ (L); Curcio 46’ (A); Gonfiantini 46’ (L)
MARCATORI: Del Pela 25’ (L), 65’ (L)
CRONACA
Il 2026 dell’Asta si apre con una sconfitta per 2-0 sul campo della Lastrigiana. L’avvio di gara è comunque positivo per gli arancioblè, che si rendono subito pericolosi. Il primo brivido arriva da un recupero palla a centrocampo che libera Taflaj al tiro dopo aver superato un paio di avversari: la conclusione termina di poco alta. Qualche minuto più tardi è Cappelli a provarci con un tiro defilato che non inquadra lo specchio.
Al 20’ l’Asta va ancora vicina al vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando Manganelli colpisce di testa ma Marziano si supera con un grande intervento. Poco dopo, però, al 25’, arriva l’episodio che sblocca la partita: Manganelli interviene in ritardo in area di rigore e l’arbitro concede il penalty, trasformato da Del Pela per l’1-0 della Lastrigiana.
Nella ripresa il match resta equilibrato fino a metà secondo tempo, quando un errore in fase di impostazione concede spazio ancora a Del Pela, che sfrutta l’occasione e realizza il gol del definitivo 2-0. Il raddoppio indirizza la gara e chiude di fatto i giochi.
Si apre così con un ko il nuovo anno per l’Asta, che tornerà in campo nella prossima giornata tra le mura amiche contro la Baldaccio Bruni.






