
SIENA. La stagione dell’Asta Taverne inizia con la partita di Coppa Italia contro il Valentino Mazzola. La sfida è in programma per domani, domenica 31 agosto alle 15:30, al campo sportivo Bruno Ceccarelli. Si tratta del primo impegno ufficiale degli arancioblè che, dopo un’intensa estate di preparazione, torneranno ad essere giudicati dal campo.
La squadra guidata dal mister Stefano Bartoli è cambiata molto rispetto allo scorso anno, ma ha mantenuto intatta l’ossatura del gruppo. “È già un mese che stiamo lavorando – spiega Bartoli – la squadra è cambiata abbastanza. Sono arrivati diversi nuovi giocatori, ma si è cercato di mantenere intatta la struttura di base. Già domani la formazione sarà abbastanza rinnovata, quindi il lavoro è stato lungo e continuerà a esserlo, perché c’è ancora bisogno di amalgamare bene il gruppo. Però sia i nuovi sia i vecchi si sono presentati bene, quindi si sta facendo un buon lavoro”.
Il primo test vero e proprio sarà quello di domani sul campo del Valentino Mazzola, avversario di spessore e candidato alle posizioni di vertice. “Quello che ho chiesto ai ragazzi è di fare una prestazione importante – sottolinea il mister – perché il risultato dipende sempre da quella. L’atteggiamento, negli ultimi periodi, è sempre stato buono e sono fiducioso che ci faremo trovare pronti”. Sull’avversario Bartoli aggiunge: “Il Valentino Mazzola è una squadra che sicuramente partirà per lottare al vertice del campionato, come è successo anche l’anno scorso. Hanno cambiato qualcosa, ma la struttura e le colonne portanti sono rimaste intatte. Mi aspetto che siano già a buon punto con il lavoro e, ripeto, penso che li ritroveremo nelle prime posizioni a fine campionato”.
La partita di Coppa darà il via ufficiale alla stagione 2025/2026, che si preannuncia caratterizzata da un girone B di Eccellenza particolarmente incerto ed equilibrato.
“Il campionato sarà difficile e importante – osserva Bartoli – credo che ci siano sette o otto squadre che partono per vincere, sarà bello impegnativo, bello e stimolante. Noi ci faremo trovare in una buona condizione: la squadra è cambiata, ma secondo me durante l’estate è stato fatto un ottimo lavoro”.