La nota del Comune turrito che ripercorre la vicenda da luglio a oggi

SAN GIMIGNANO. Dalla “Nuova Sangimignanese Calcio” riceviamo e pubblichiamo.
“Due mesi fa il calcio tra le torri rischiava di morire definitivamente, dopo 60 anni di fiorente attività, a causa dell’improvviso abbandono del “patron” della Società San Gimignano FC e del tradimento delle promesse fatte agli sportivi ed alle istituzioni.
Appena un mese fa, per iniziativa di un gruppo di sportivi sangimignanesi veniva costituita una nuova Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD), la “Nuova Sangimignanese Calcio” e con grande impegno ed in presenza di una tempistica tiranna, la nuova Associazione è riuscita ad aggiudicarsi la gestione degli impianti sportivi, ubicati in località Santa Lucia, vincendo il bando comunale di assegnazione, grazie all’elaborazione di un progetto sportivo e gestionale ampio e credibile.
Ieri, con la prima seduta di allenamento della Prima Squadra, che militerà nel Campionato Figc di Terza Categoria, è partita ufficialmente la stagione calcistica: agli ordini Antonio Cioffi, tecnico di indiscusso valore, molto affezionato al mondo calcistico sangimignanese, che ringraziamo per essersi messo a disposizione del nostro progetto con generosità e passione, si è riunita la squadra presso l’impianto sportivo di Santa Lucia e prima dell’inizio della parte atletica, il presidente ed il consiglio dell’ASD “Nuova Sangimignanese Calcio” hanno salutato i giocatori, ringraziando anch’essi per la disponibilità a far parte di questa nuova storia sportiva di San Gimignano e garantendo loro serietà, vicinanza e valorizzazione del loro impegno.
Nei prossimi giorni partiranno anche le attività delle squadre che comporranno la Scuola Calcio, diretta da Daniele Salvi, dirigente sportivo di assoluta esperienza e serietà, che ringraziamo per aver creduto in questa nuova esperienza, garantendo l’indispensabile continuità delle attività calcistiche rivolte ai giovani. Nei giorni scorsi sono state effettuate riunioni preliminari con i genitori dei bambini e dei ragazzi interessati, ed è con grande gioia che abbiamo registrato la soddisfazione delle famiglie per questo nuovo inizio del calcio Sangimignanese ed anche il loro ringraziamento per i promotori della costituzione della “Nuova Sangimignanese Calcio”.
Nel calcio sangimignanese si respira un clima nuovo di entusiasmo e di rinascita, nonostante le difficoltà quotidiane di una ripartenza così complicata per mille motivi, e questo già ci ripaga degli sforzi fatti nelle scorse settimane e di quelli che ci attendono nei prossimi mesi per consolidare l’assetto associativo e per allargare la base degli sponsor, con l’obiettivo di rendere saldo e capiente il bilancio economico per far fronte a tutte le necessità che verranno.
Una volta partiti i diversi campionati, sarà nostra cura attivare un’ampia campagna di adesione all’Associazione ed un’ulteriore ricerca capillare di sostegni economici, che siamo certi la realtà produttiva e commerciale sangimignanese e valdelsana non vorrà negarci”.
La nota del Comune di San Gimignano che ripercorre la vicenda da luglio a oggi
“A San Gimignano sono ripartite ufficialmente le attività sportive presso gli impianti comunali di Santa Lucia, con la riapertura sia del campo da calcio che dei campi da tennis”. È quanto si legge nella nota del Comune di San Gimignano inviata per informare che dal 1° settembre sono stati consegnati ufficialmente gli impianti sportivi alle nuove società.
La vicenda. “Dopo la risoluzione del contratto con il San Gimignano Football Club e il conseguente rientro in possesso delle strutture, avvenuto lo scorso 28 luglio – si legge nella nota – l’amministrazione comunale ha lavorato per garantire la continuità delle attività con la massima tempestività, pubblicando un avviso volto a individuare nuovi soggetti gestori per un periodo transitorio di dodici mesi in attesa della successiva gara pluriennale”.
Impianto di calcio. “La gestione del campo sportivo comunale di Santa Lucia – continua la nota – è stata affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Sangimignanese Calcio, che avrà il compito di assicurare la ripartenza della scuola calcio e dell’attività amatoriale, considerate priorità fondamentali. La società si sta inoltre organizzando per l’avvio di una prima squadra che potrà prendere parte al campionato di Terza Categoria. L’amministrazione comunale, al fine di sostenere l’avvio delle attività, ha previsto la copertura dei costi delle utenze per l’annata sportiva e lo stanziamento di circa 10 mila euro a supporto della gestione”.
Il campo da tennis. “Per quanto riguarda il tennis – si legge ancora nella nota – la gestione annuale dell’impianto comunale è stata affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Club Poggibonsi. A partire dal 1° settembre sarà quindi possibile tornare a frequentare i campi, con la riattivazione della scuola tennis e la ripresa dell’attività sportiva per giovani e appassionati. Il Comune, anche in questo caso, sosterrà il percorso di rilancio accollandosi i costi delle utenze per l’annata e garantendo un contributo di oltre 8 mila euro per la gestione del circolo”.
Verso una nuova fase. “Quella che si è aperta nel mese di settembre – afferma il Comune di San Gimignano – è necessariamente un’annata di transizione e ripartenza in vista della successiva gara pubblica che consentirà di assegnare gli impianti sportivi in via pluriennale, così da assicurare stabilità gestionale e programmazione a lungo termine”.