Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Zanco post Pielle: “Vittoria importantissima”

"Abbiamo potenzialità che non vediamo l'ora di esprimere"

CHIUSI. Una San Giobbe enorme batte a domicilio la capolista Pielle Livorno e compie una vera e propria impresa. In estasi l’Estra Forum, gremito di biancorosso e biancoblu per la splendida cornice offerta dalle due tifoserie. Bulls che partono forte, scappano anche oltre la decina nel secondo quarto, salvo poi farsi riprendere nel corso del terzo periodo chiuso con un solo punto di margine. Finale bellissimo, ma tutta la partita lo è stata. Sorpasso Pielle, contro sorpasso Bulls. Nei minuti decisivi l’inerzia sembra passata dalla parte degli ospiti che vanno avanti di cinque, ma la San Giobbe tiene duro, regger l’urto e restituisce con capitan Raffaelli che si erge ad assoluto protagonista. Apoteosi biancorossa e risultato che dice 93-85 per la prima affermazione in assoluto della San Giobbe sulla Pielle e la terza vittoria in altrettante partite nel 2026. A commentare nel post gara, il capo allenatore dei Bulls, Nicolas Zanco.

“Venivamo da tre settimane senza ritmo partita. Abbiamo avuto un po’ di acciacchi durante l’avvicinamento alla sfida con la Pielle. Raffaelli non si allenava da mercoledì, Petrucci ha un fastidio al ginocchio, Lorenzetti non è nemmeno potuto scendere in campo. Non so veramente quali parole usare per commentare la vittoria e lo sforzo che che i ragazzi hanno profuso in campo, fin dal primo minuto, se non dire che in questo momento, sono Sangiobbino e me ne vanto. Una vittoria importantissima per il morale e per la classifica. Manca ancora una vita, sappiamo di dover continuare a lavorare con questa intensità e con questa unità di intenti a livello di gruppo. Nell’ultima partita Gravaghi era stato il migliore, questa volta Bertocco ha fatto un parziale veramente importante nel secondo quarto. Eravamo consci che nella seconda metà della gara, la Pielle sarebbe rientrata e avrebbe provato ad allungare, è una loro caratteristica. Siamo però stati bravi a reggere l’urto e Raffaelli ha messo la zampata decisiva. Con questo tipo di mentalità dobbiamo alzare la testa e continuare a lavorare serenamente, sapendo che abbiamo delle possibilità e delle potenzialità che non vediamo l’ora di esprimere”.

“In questa stagione, a parte la partita di Ravenna, nella quale abbiamo chiuso con due under in campo ed eravamo in sei senior, in tutte le altre, compresa Caserta o a Livorno con la stessa Pielle, abbiamo dimostrato di poter competere con tutti – prosegue il coach biancorosso. Penso anche che, questo girone e questo campionato, continuino a dimostrare un grandissimo equilibrio; ogni settimana è necessario vendere cara la pelle perché ogni punto lasciato indietro può essere pericoloso. Come ogni punto fatto può diventare importante per risalire la classifica e cercare di agganciare in posizioni più tranquille per la seconda fase del campionato. Dobbiamo continuare a lavorare con questa serenità e con questa mentalità. Avere più tempo, avere la settimana intera di lavoro fa la differenza e per noi la sta facendo, sia per la gestione delle energie sia per poter esprimere una fisicità diversa.

“Voglio ringraziare il pubblico perché è stato strepitoso – conclude Zanco. Una bellissima cornice sia da parte nostra che, chiaramente, da parte della Pielle. Quando le partite si giocano con questo tipo di atmosfera è sicuramente più bello e più facile per i protagonisti in campo dare il 110% e anche oltre”.

[banner_mobile]