Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Una Virtus in difficoltà realizzativa inciampa nello Spezia: 69-60

Siena, Italia -February 15 2026: Photo by Andrea Cini - ACF

SPEZIA BASKET CLUB – VIRTUS SIENA 69-60 (23-8; 38-28; 53-34)

SPEZIA: Lamperi 5, Pedroni, Puccioni ne, Kmetic 11, Ramirez 5, Boracchia ne, Carraro ne, Tedoldi 4, Pesenato 13, Deri 7, Petrushevski 11, Cellerini 13. All. Ricci

VIRTUS: Braccagni 11, Redaelli 4, Costantini, Calvellini 5, Morciano, Gianoli 15, Bartelloni 3, Guerra 8, Cini 2, Crocetta, Castellino 14. All. Evangelisti

SIENA. Serata no per la Stosa che cade sul parquet di La Spezia al termine di una prova difficile, fatta di tante difficoltà offensive. Ai rossoblu non basta il tentativo di rimonta finale per spuntarla, raccogliendo così una sconfitta in trasferta.

Avvio contratto per la Virtus, mentre Spezia scalda subito la mano da fuori, costruendo un parziale importante e scappando nel punteggio sul 16-2. A sbloccare Siena, dopo diversi minuti senza canestri, è una tripla di Guerra. I rossoblu iniziano a mettere più aggressività in difesa, alternando anche soluzioni diverse, ma l’inerzia della partita non cambia, e il primo quarto si conclude 23-8.

La difesa della Virtus sale di giri in avvio di secondo quarto, costringendo i liguri a rimanere a secco per oltre 3 minuti, ma il canestro rimane stregato per i rossoblu, che non riescono a trovare ritmo. Dopo una prima metà di quarto di difficoltà offensive, le squadre si sciolgono un po’, condizione che premia però i padroni di casa forti del vantaggio. Toccato anche il -20, la Virtus tira fuori l’orgoglio nel finale di quarto, riuscendo per la prima volta a trovare ritmo offensivo, correndo bene e trovando canestri in contropiede, che permettono ai rossoblu di rientrare. L’ultimo squillo è di Braccagni, che segna la tripla che vale il 38-28 a metà gara.

Dopo un buon finale di secondo quarto, nella terza frazione tornano le difficoltà offensive per la Virtus. I rossoblu litigano ancora col canestro, mentre i padroni di casa si fanno forza e, possesso dopo possesso, ristabiliscono un vantaggio consistente. Le palle perse si moltiplicano per i rossoblu, che, non riuscendo a trovare il canestro, vanno in difficoltà di morale. Il canestro di Redaelli a 1 minuto dalla fine sblocca la Virtus dal campo dopo 8 minuti senza segnare, ma non basta per fermare gli spezzini che chiudono il terzo periodo sul 53-34.

Nell’ultimo quarto i padroni di casa gestiscono il vantaggio, rallentando il ritmo della partita. Nonostante un buon avvio di quarto, Siena non riesce a mettere in piedi una vera e propria rimonta, accorciando soltanto nel finale dove, con le seconde linee in campo, i rossoblu riescono a mettere in campo la grinta per tornare fino al -12 con la tripla di Bartelloni. I canestri di Castellino valgono addirittura il -7 a 1 minuto dalla fine. Il cronometro, però, scorre inesorabile, e non c’è più tempo per la Virtus per completare la rimonta. Finisce 69-60.

[banner_mobile]