
CHIUSI. La Virtus Roma scappa dopo le prime azioni di gioco. Nella metà conclusiva del quarto inaugurale i capitolini vanno sul 7-21. Il meccanismo degli ospiti si inceppa e dall’altra parte inizia a carburare la San Giobbe spinta da Rasio e dalle triple di Bertocco. Con pazienza e una grande difesa i Bulls ricuciono lo strappo completamente. Bertocco sale rapidamente in doppia cifra, poi si sblocca Moreno con due triple in fila e regala il primo vantaggio ai suoi a due minuti dalla sirena dell’intervallo. Ultimo guizzo della formazione di Calvani che chiude avanti 34-35 il primo tempo. Botta e risposta in avvio di terzo quarto. Virtus Roma sempre avanti ma San Giobbe incollata alla partita. Moreno con una tripla a fil di sirena porta i Bulls avanti a inizio quarto periodo, la sfida è avvincente con entrambe le squadre intenzionate a non mollare un centimetro. La San Giobbe si fa ingolosire troppo dal tiro da tre, i capitolini con esperienza alzano la freccia a novanta secondi dalla fine portandosi 73-75. Di fatto è la parola fine all’incontro. La Virtus Roma vince 73-77 e si aggiudica il torneo.
Nella finale 3/4 posto Latina si è imposta su Fabriano 76-62.
“È chiaro che dobbiamo portare a casa quelle che sono le note positive e negative del lavoro che stiamo facendo – dichiara coach Zanco a margine della partita. Siamo alla metà del pre-campionato e i passi in avanti della squadra si vedono. Si vede soprattutto uno spirito di squadra e uno spirito di un gruppo molto combattivo; quando c’è da alzare l’agonismo arriva la risposta, nonostante le assenze e nonostante le poche possibilità di allenarci al completo. Questo è un gruppo che credo abbia dei ragazzi con grandi qualità, sia offensive che difensive e quello che ci dobbiamo portare a casa da questo weekend è che con questo tipo di atteggiamento a livello fisico e mentale, soprattutto dal punto di vista difensivo, possiamo essere una squadra che può ambire a buoni risultati”.
“Secondo me stiamo facendo un ottimo lavoro – le parole di Antonio Lorenzetti, centro dei Bulls. E la partita ne è la dimostrazione. Abbiamo giocato contro una squadra con un roster fatto per fare il salto di categoria, con tantissimi giocatori di categoria superiore. Secondo me abbiamo fatto una grande prestazione. Tutti i ragazzi. Stiamo lavorando bene ma c’è ancora tanto da fare e tante cose da migliorare, Ma questa è la strada giusta, continuiamo così”.